Di Redazione (del 05/12/2019 @ 18:47:45, in Comunicato Stampa, linkato 53 volte)

Torna l’appuntamento con il “Natale in tutti i sensi”. La stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazioni dei Commercianti, le Associazioni Onlus attive nella promozione e valorizzazione del patrimonio turistico e culturale e le Scuole Primarie ci permette di presentare il calendario della terza edizione, ricco, magico e per tutti i gusti come nelle precedenti occasioni.

Il momento iniziale, magico e significativo sarà l’accensione dell’Albero in Piazza San Pietro domenica 8 dicembre alle ore 17.30.

Per i nostri bambini, tutti i giorni di festa sino al giorno dell'Epifania, Piazza Alighieri ospiterà un Luna Park con una grande varietà di giochi e intrattenimenti vari. Per i più adulti, contestualmente, un Mercatino Natalizio darà l’occasione di passeggiare per la città illuminata e fare acquisti.

Tutti i fine settimana, il centro storico farà da cornice agli spettacoli del Villaggio di Babbo Natale che, in persona, aspetterà i bambini in un antico palazzo per guidarli, insieme ai suoi aiutanti elfi, nel suo meraviglioso mondo.

Nei giorni 8, 14, 15 e 22 dicembre, inoltre, potremo ammirare le performance degli artisti di strada, dislocati nelle vie commerciali tra Il Centro Storico, Via Principe di Piemonte, corso Porta Luce e Via Diaz.

 

Ordinanza Sindacale n.127/2019

OGGETTO: Allerta meteo per rischio idrogeologico per temporali. Attivazione C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile per la gestione dell'evento meteo previsto.

IL SINDACO

Premesso che:

  • con avviso del 05.12.2019 la Regione Puglia - Servizio di Protezione Civile - ha diramato il Messaggio di allerta meteo n. 1 del 05.12.2019 prot. n. AOO_026_12793 con stato di allerta ARANCIONE, dalle ore 18.00 del 05.12.2019 e per le successive 24 ore con il seguente evento previsto: “Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, su Puglia meridionale con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori ionici della Puglia, con quantitativi annidati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone della Puglia Centrale, con quantitativi cumulati deboli. Venti: forti meridionali sulla Puglia meridionale. Possibili mareggiate sui settori ionici. ”
  • che i messaggi meteo di che trattasi sono stati emanati secondo quanto previsto dalle procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico ai sensi della D.G.R. 1571/2017;

Considerato che:

 
Di Albino Campa (del 04/12/2019 @ 20:49:40, in Comunicato Stampa, linkato 172 volte)

Siamo felici ed orgogliosi di annunciare che il Comune di Galatina ha scelto di aderire al progetto di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole elaborato dall’Associazione Parole Ostili di Trieste. Il progetto costituisce un’occasione per ridefinire il modo di stare sul web e responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le modalità attraverso le quali ci si esprime ricordando, in particolare quando si utilizzano i social network, che essi non sono un porto franco ma il centro in cui si incontrano persone reali.

Il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, elaborato dall’associazione di cui sopra, che oggi viene sottoscritto anche dal Comune di Galatina, si compone di dieci importanti principi:

1.Virtuale è reale

Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona

2. Si è ciò che si comunica

Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano

3. Le parole danno forma al pensiero

Mi prendo tutto il tempo necessario per esprimere al meglio ciò che penso

 

Attingendo dai fondi messi a disposizione per interventi che riguardano “il ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali” e la “realizzazione e manutenzione di opere pubbliche e di pubblico interesse”, la Regione Puglia ha messo a disposizione 13.957.336,98 € da destinare ad interventi di manutenzione e adeguamento del manto stradale dei comuni.

Considerando le condizioni indegne e disastrose in cui versa il manto stradale di Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara sarebbe stato vitale poter beneficiare di questi finanziamenti per restituire decoro alle nostre strade sempre più indecenti e pericolose.

E’ innegabile ormai come la manutenzione delle strade sia una priorità per qualsiasi comune, come anche il fatto che le risorse economiche a disposizione non siano sufficienti a garantirne l’adeguamento e la sistemazione.

Fatta eccezione per la chiusura delle buche o per il rifacimento di porzioni di carreggiata non è stato elaborato nessun piano serio di ripristino del manto stradale e molti dei lavori svolti sono stati realizzati grazie alle risorse che il bilancio comunale vincola a questo scopo. Di programmi, volontà e strategie politiche finalizzate a riqualificare il manto stradale nel suo complesso c’è poco o nulla.

A questo punto, considerata l’ennesima assenza della nostra città da questo finanziamento che avrebbe permesso di riqualificare diverse arterie comunali, è d’obbligo che qualcuno o qualcosa venga messo in discussione.

 
Di Redazione (del 03/12/2019 @ 19:39:29, in Comunicato Stampa, linkato 51 volte)

Una brutta prestazione quella dei ragazzi di mister Dicillo che, al cospetto di un avversario abbordabile, fanno dimenticare quanto di buono avevano espresso una settimana prima contro il forte sestetto del Grottaglie.

Una comparazione tra le due avversarie (Grottaglie e Ruffano), sul piano squisitamente tecnico, fa pendere la bilancia a favore della S.B.V. nello scontro tra salentine, sempre che il livello della prestazione non degradi; ma così non è stato.

L’approccio è timoroso, le conclusioni risentono di questa condizione ed è difficile superare il muro avversario. Di contro gli attaccanti locali trovano colpi efficaci: un D’Amato prolifico e una progressione nel punteggio sempre più ampia (11-7,18-12,21-13) condanna una fiacca SBV a cedere il set.

Nella seconda frazione continua il momento negativo degli attaccanti galatinesi, privi dell’infortunato De Matteis, che soffrono la ricezione negativa: trovano muri ed errori, ed allora mister Dicillo opera le prime sostituzioni: sul 13-9 richiama Lerario in panchina e lo sostituisce con Guarini, subito dopo è Battistoni a rilevare Pepe. I distacchi si mantengono costanti : 17-13, 21-16,  poi una fiammata SBV con Guarini che riesce a capitalizzare i suoi colpi con mani e fuori ed una difesa che non molla realizzano il 24-23.

E’ un errore arbitrale che assegna il 25 punto a Bisanti e soci valutando un limpido salvataggio in tuffo di De Lorentis come avvenuto tocco del pallone sul terreno. Proteste al limite della platealità ma decisione arbitrale irrevocabile. Due set a zero per Ruffano.

 
Di Redazione (del 03/12/2019 @ 19:35:13, in Comunicato Stampa, linkato 47 volte)

Una Showy Boys cinica quella che, nella quinta giornata del campionato regionale di serie D, ha conquistato i tre punti contro il Volley Calimera Bcc Leverano. E’ bastata appena un’ora di gioco ai ragazzi di mister Nuzzo per festeggiare la vittoria al cospetto di una bellissima cornice di pubblico.

Dopo l’ultima partita casalinga contro il Frascolla Taranto, anche nel match con il Calimera, i tifosi e gli appassionati bianco-verdi hanno risposto all’invito della società e della squadra riempiendo le gradinate del Palazzetto dello Sport “Fernando Panico”.

Partita tutta in discesa per i galatinesi che, senza intoppi, chiudono i set con il punteggio di 25-15, 25-14 e 25-18.

Il calore del pubblico ha trascinato i giovani della Showy Boys verso un successo che vale ancora il primo posto in classifica (15 punti), in attesa di affrontare le squadre favorite del torneo, già ad iniziare da Domenica 8 dicembre quando i bianco-verdi saranno ospiti del Volley Alezio.

“In questa prima parte del torneo è importante mettere da parte quanti più punti possibile e fare tesoro di queste vittorie che fanno morale e sono di incoraggiamento per i nostri giovani – dichiara il tecnico Gianluca Nuzzo – da questo momento saremo chiamati a delle sfide molto impegnative in cui la squadra dovrà rispondere al massimo delle potenzialità e lottare con tutte le sue energie”.

 

Martedì 3 dicembre 2019 ricorre la giornata internazionale delle persone con disabilità; l’associazione "Abilmente Insieme Onlus Galatina", per l'occasione, ha promosso tre borse di studio per la scuola elementare, media e superiore allo scopo di sensibilizzare tutti alle problematiche relative la disabilità e all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il tema del concorso è "AIUTAMI A REALIZZARE UN SOGNO"; i ragazzi che hanno partecipato si sono impegnati a realizzare progetti singolari per aiutare persone con disabilità ad una migliore integrazione nella società nella autonomia più adeguata.

Martedì ci sarà la proclamazione dei vincitori scelti da una commissione tecnica presso la sala convegni del liceo Artistico di Galatina in via P. Colonna.

Marra Lucia Sandra

 
Di Redazione (del 29/11/2019 @ 22:54:26, in Comunicato Stampa, linkato 115 volte)

Nell’udienza al Tar di Lecce del 27 novembre scorso la discussione del ricorso a difesa dell’Ospedale di Galatina è stata rinviata al 6 maggio 2020. Un rinvio necessario a rendere attuale il dibattimento alla luce del nuovo Regolamento ospedaliero varato dalla Regione Puglia a settembre e che abbiamo voluto impugnare visto che il nostro diritto alla salute, alla luce dei nuovi provvedimenti, continua a non essere tutelato. 

Quello che fa indignare ancora di più è il fatto che Regione e Asl di Lecce continuano a produrre documenti che attestano le buone performance dell’Ospedale e nonostante ciò lo hanno svuotato di discipline essenziali quali Cardiologia, Chirurgia, Ortopedia, Gastroenterologia e Pneumologia. Uno scippo a tutto campo che non ha tenuto conto neppure delle previsioni del Dm 70 del 2015 che negli ospedali di base, tale è classificato Galatina, prevedono una dotazione minima di reparti tra cui ortopedia e chirurgia.

Continuerò a battermi per l’ospedale, visto che chi dovrebbe farlo rimane inerte e non mi riferisco solo all’amministrazione comunale che pure manifesta un silenzio assordante, ma a tutti i consiglieri regionali e ai parlamentari (con riferimento specifico a quelli di opposizione) che non hanno firmato il ricorso sottoscritto da centinaia di cittadini e non hanno assunto nessuna iniziativa significativa limitandosi a passerelle da campagna elettorale.

Assisto a politiche sanitarie con due pesi e due misure: Galatina perde Cardiologia e  Pneumologia, Geriatria, ma a Copertino e Casarano vengono lasciati sia la Cardiologia che la Geriatria. In più è stata fatta la forzatura di lasciare Neurologia e Rianimazione a Casarano, mentre a Galatina non si permette di avere reparti che hanno funzionato benissimo e servono visto che la  rete ospedaliera è carente di posti letto per quelle discipline tant’è che è quotidiano il ricorso all’extralocazione dei pazienti.

 
Di Redazione (del 29/11/2019 @ 22:42:01, in Comunicato Stampa, linkato 86 volte)

È già tempo di festa in Corso Giuseppina del Ponte a Galatina. Plant 008 e Polline d’Amore  organizzano, infatti, la seconda edizione di Natale in Corso G. del Ponte domenica Primo Dicembre. Numerosissime le attrazioni e i divertimenti per grandi e piccini. La giornata all’insegna del divertimento inizia alle ore 16 con gli spettacoli per i bambini: il Fachiro mangia fuoco, un laboratorio Circo Tabarin, un dolce pony da cavalcare e lo spettacolo di Giocoleria comica terranno i nostri piccoli con lo sguardo e il cuore in un’unica direzione, quella degli artisti. Dalle 18.30 sarà il momento di Roberto Lezzi e il suo dj set. Ancora musica live alle 20.30 con gli Avvocati Divorzisti e il loro bagaglio di simpatia, buona musica e carica rock. Il tutto, ovviamente, condito da buon cibo: lo Speciale Street Food avvolgerà i galatinesi e gli ospiti provenienti dalle città del Salento. Prodotti tipici, buon vino e dolci per completare la serata nel migliore dei modi.

 

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo