mag142025
Galatina pallavolistica, sponda S.B.V., porta a termine la regolar season conquistando la partecipazione ai play off con le due squadre impegnate nei rispettivi campionati di seconda divisione provinciale e di serie D regionale.
Il gruppo guidato dal tecnico Davide Quida non ha avuto rivali nel campionato di seconda divisione, riportando 10 vittorie su altrettante gare e conquistando 29 punti sui 30 disponibili, cedendo solo 5 set a fronte dei 30 parziali vinti.
Si è ripetuta domenica 11 maggio la squadra capitanata da Marco Gaballo battendo, nella gara di andata dei play off, per 3-0 la Vision Ottica Nardò a cui dovrà restituire la visita il 19 maggio per chiudere (basta vincere due set) definitivamente il capitolo promozione.
Nell’ipotesi più remota (e nel volley l’imprevedibile va messo in conto) se al termine del doppio confronto le compagini avranno gli stessi punti, la gara di spareggio si giocherà al Palazzetto di via Montinari a Galatina vantando, il gruppo di mister Quida, la miglior classifica nella sessione regolare.
Di ben altra portata è il percorso del gruppo capitanato da Davide Guarini che, esordiente nel campionato regionale di serie D dopo la promozione conquistata nel campionato scorso, ha compiuto un percorso altalenante, dal rendimento decisamente mediocre, rialzando la testa nella fase finale per guadagnarsi l’accesso ai play off.
Il gruppo guidato dai tecnici Giannotta -Luchena, settimanalmente in difficoltà nel disporre di un organico atleti funzionale agli obiettivi, ha fornito prestazioni prive di continuità e a volte sconcertanti. Inguardabili contro i sestetti dei giovanissimi baresi e tarantini, superbi e fieri altre volte (contro San Pancrazio e Parabita), ritrovando spirito di squadra e performances di bel gioco.
Il percorso da montagne russe con propensione a discese scoraggianti aveva fatto scivolare la squadra in una posizione di classifica mortificante, a cavallo del crinale dei play out. D’altro canto i numeri impietosi dopo 17 giornate, evidenziavano un misero bottino di 21 punti contro i 44 della capolista, con ben otto sconfitte, ma soprattutto una sterilità offensiva pari ad un quoziente set dello 0,98 contro il 4,78 del Parabita.
Poi il richiamo all’orgoglio e al senso di appartenenza, espresso fuori dai denti con scudisciate verbali della direzione tecnica, ha prodotto l’inversione di marcia. Tra rinunce personale, piccoli sacrifici e un patto silente stretto faccia a faccia nello spogliatoio tra i
giocatori, lo spessore tecnico ed agonistico ha prodotto nelle ultime sette giornate altrettante vittorie, pari a 21 punti, collocando la S.B.V. al quarto posto in classifica ed assegnandole il pass per i play off promozione.
Nella prima fase partecipano le squadre 2^, 3^, 4^ e 5^ classificate dei raggruppamenti A e B : Valenzano, Sannicandro di Bari, Manfredonia e Bari per il girone A e Parabita, Alberobello, Galatina e Nardò per il girone B.
Gli incroci delle otto squadre avranno i seguenti abbinamenti: Valenzano-Nardò, Sannicandro-Galatina, Parabita- Bari e Aberobello-Manfredonia, formulati in gare di andata, ritorno ed eventuali belle in casa delle migliori classificate della Fase Regolare.
La Golden Eye SBV Galatina giocherà domenica 18 alle ore 18.00 nell’Impianto Sportivo Comunale di Sannicandro, per ricevere poi gli ospiti baresi, mercoledì 21 maggio alle ore 20.00, nella Palestra Comunale di Via Montinari. Spetterà a questi ultimi, quali miglior classificati nella sessione regolare, giocare l’eventuale bella sul terreno di casa.
Le quattro squadre che risulteranno vittoriose parteciperanno alla 2^ fase play off promozione con un abbinamento già definito, per decretare le due promozioni in serie C per il campionato 2025/2026.
Piero de Lorentis
Area Comunicazione SBV Galatina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio