Levèra, con spirito di solidarietà, è vicina alla dirigente scolastica e consigliera comunale Anna Antonica per l'intimidazione ricevuta. 
Una minaccia anonima, frutto di una mano vigliacca, di chi pensa che il proprio interesse debba prevalere su tutto e su tutti, legge compresa. 
Operiamo da anni con l'intento di combattere questo modus operandi di prevaricazione e condanniamo questo atto convinti che Anna, che ben conosciamo, brava persona e rispettabile professionista, continuerà a lavorare libera e serena onorando il ruolo che ricopre. 
Sempre vigliacca è la mano di chi ha scritto l'ennesima lettera minatoria alla giudice Mariano, ricevuta la scorsa settimana. Una combattente, che per amor di giustizia e senso del dovere affronta da anni pesanti ed espresse minacce alla sua persona. Più volte abbiamo manifestato a lei il nostro supporto, vicinanza, col proposito di fare la nostra parte, condividendo con il nostro vivere civile e partecipazione sociale l'intento di contrastare il sistema malavitoso. 
Da Levèra tutta un grande abbraccio ad entrambe.

Levèra

 

 
 
Di Redazione (del 18/01/2026 @ 19:21:54, in Comunicato Stampa, linkato 97 volte)

"Esprimo la massima solidarietà alla giudice del Tribunale di Lecce, Maria Francesca Mariano. Un'intimidazione inaccettabile, l'ennesima minaccia che colpisce chi ogni giorno combatte la criminalità e la mafia. Massima vicinanza a lei e a chi quotidianamente lotta in condizioni difficili. Siamo e saremo al loro fianco.

Mi auguro che vengano individuati al più presto i responsabili di un gesto vile che condanniamo con fermezza".

Così in una nota Leonardo Donno, deputato M5S e coordinatore regionale.

 

Di Loredana Tundo (del 18/01/2026 @ 19:20:15, in Comunicato Stampa, linkato 67 volte)

A nome mio e del gruppo politico Con Galatina, intendo esprimere la massima solidarietà ad Anna Antonica, per la preoccupante e spregevole minaccia ricevuta tramite lettera anonima.

Anna Antonica è una collega stimata che compie il suo percorso politico con libertà e impegno e svolge il suo ruolo di consigliere con onestà trasparenza e dedizione.

A lei giungano la nostra vicinanza e il nostro sostegno. Quello che è accaduto è grave ma ci compatta per una politica sana onesta e libera.

Forza Anna.

Dott.ssa Loredana Tundo

 

Di Redazione (del 16/01/2026 @ 14:01:55, in Comunicato Stampa, linkato 136 volte)

Anche quest’anno il Polo 3 di Galatina-Noha ha organizzato, in occasione del Natale, il Mercatino di Solidarietà. La manifestazione si è svolta nella sede di via Corigliano a Galatina, durante il pomeriggio dell’11 dicembre 2025, con manufatti realizzati dagli studenti nel laboratorio di Arte e Immagine, coadiuvati dal docente della disciplina.

L’evento nasce dalla mission dell’Istituto, che cerca di sensibilizzare i ragazzi verso una maggiore attenzione a chi ci circonda, sia dentro la scuola che fuori nella società, sia durante il periodo delle festività che durante tutto l’anno, elemento questo di rilevanza per una società sempre più vicina al sociale.

Il ricavato ogni anno viene devoluto ad un’associazione che opera in tal senso, quest’anno è stato donato all’Associazione cuore e mani aperte Odv, proprio oggi 15 gennaio è stato consegnato il ricavato da parte della Dirigente del Polo 3, insieme ai rappresentanti degli studenti, dei genitori e dei docenti, al referente dell’associazione Don Gianni Mattia.

 

Sabato 17 gennaio, presso il Teatro Cavallino Bianco, si terrà il convegno Puglia, Paese per Giovani?, promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina nell’ambito del percorso extracurricolare di orientamento “So quindi mi oriento”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con risorse europee per l’Orientamento.

Il convegno nasce con l’obiettivo di aprire un confronto sul ruolo della Puglia come territorio di opportunità per le nuove generazioni, affrontando temi centrali come il futuro dei giovani, il lavoro, il divario di genere nelle professioni STEM, la formazione e la scelta di restare o lasciare la propria terra.

Durante l’incontro si discuterà della realtà del lavoro in Puglia, con uno sguardo attento a settori strategici come il terziario avanzato, l’Industria 4.0 e 5.0, la robotica e l’intelligenza artificiale, l’agritech, l’economia sociale e circolare e l’industria culturale. A confrontarsi saranno ricercatori, imprenditori, professionisti, innovatori e rappresentanti delle istituzioni.

L’iniziativa – dichiara il Dirigente scolastico del Liceo Vallone, Prof.ssa Angela Venneri – si inserisce nelle attività di Orientamento dell’Offerta formativa del Liceo che pone tra i suoi obiettivi formativi attraverso metodologie didattiche innovative il superamento del gap di genere nelle professioni STEM e lo sviluppo del territorio. Nasce dalla volontà di far conoscere le potenzialità del territorio e radicare un sentimento di “restanza”: di restare e costruire un futuro sostenibile. Il convegno è stato curato dalle docenti Maria Rosaria Campa e Giovanna Sodo con la collaborazione della dott.ssa Rossella Filoni, imprenditrice del territorio, in un virtuoso esempio di dialogo tra scuola e impresa. Gli studenti e le studentesse in teamwork sono stati guidati e supportati nelle azioni concrete di organizzazione dalle docenti e dall’imprenditrice con metodi didattici cooperativi ed innovativi.

 

L’Associazione di Volontariato “Un Cuore Protetto – OdV”, in collaborazione con il Comune di Surbo e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, presenta ufficialmente il progetto “Cassetta Rossa”, un’iniziativa di prevenzione, ascolto e accompagnamento rivolta a chiunque viva situazioni di violenza, disagio o discriminazione.

La presentazione e inaugurazione della Cassetta Rossa si terrà venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo “Ampolo – Springer” (plesso Scuola Secondaria). Al termine dell’incontro, la Cassetta Rossa sarà inaugurata e collocata presso la sede comunale di Piazza Unità Europea, diventando un presidio simbolico e concreto a disposizione della cittadinanza.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un primo canale di richiesta d’aiuto, discreto e accessibile, capace di intercettare situazioni di violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, violenza psicologica, omotransfobia e altre forme di disagio spesso sommerse. La Cassetta Rossa rappresenta un ponte tra le persone e i servizi pubblici, consentendo all’Associazione di attivare, in rete con le istituzioni competenti, percorsi di supporto psicologico, orientamento e tutela.

All’incontro porteranno i saluti istituzionali:

  • prof. Oronzo Trio, Sindaco di Surbo

  • dott.ssa Maria Antonietta Pareo, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Surbo

  • prof.ssa Maria Teresa Capone, Dirigente scolastica I.C. “Ampolo – Springer”

Interverranno:

  • avv. Anna Toma, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce

  • dott. Michele Scalese, Presidente dell’Associazione “Un Cuore Protetto – OdV”

Il Presidente dott. Michele Scalese esprime

 

Di Redazione (del 11/01/2026 @ 11:01:03, in Necrologi, linkato 1597 volte)

L'"adesso" e l'"ora della nostra morte" (l'ultima invocazione dell'Ave Maria) per Antonietta De Lorenzis Demetru sono arrivati a coincidere proprio ieri, all'età di 91 anni. 
In paese non si fa che parlar bene di lei, della sua affabilità, della disponibilità nel servire la comunità, a partire da quella parrocchiale. 
Ha sempre vissuto a Noha, nel centro storico, all'ombra del campanile, e dunque tutti gli arcipreti succedutisi nel tempo, fidandosi ciecamente di lei, le hanno affidato le chiavi della chiesa matrice. 
Intere generazioni di chierichetti son cresciute sperimentando la sua benevolenza, i consigli discreti, le riparazioni alla veste e alla cotta, la bontà di qualche suo panino, ma pure di pittule, arance e cioccolatini. 

Antonietta portava fiera lo scapolare dell'associazione San Luigi, di cui, fino a quando possibile, è stata anche resistente vessillifera nel corso delle processioni solenni. 
Grazie a lei, ai battezzandi non mancava mai l'acqua tiepida (dopo la chiusura del bar di Ninetto), e al celebrante il ghiaccio nell'ampollina dell'acqua durante il solleone, e la boule calda per lo scaldamani in inverno. 
Sempre curata, mise ricercata, sembrava che gli anni per lei a un certo momento si fossero fermati: invece corre sempre piu veloce, senza tregua, il tempo, per tutti. 
Per Antonietta sicuramente verso l'Infinito e l'Eternità. 

Condoglianze alla famiglia, alla parrocchia, e ai tanti nohani vicini e lontani che le hanno voluto bene. 

Noha.it

 

Di Marcello D'Acquarica (del 08/01/2026 @ 08:00:57, in NohaBlog, linkato 568 volte)

Roberto di mestiere non faceva il contadino, ma amava coltivare la terra. Un giorno mi disse: “Marcello, sai che nel canale Asso non ci sono più girini?”                            

La massa degli esseri viventi sulla terra è formata prevalentemente dalle piante che rappresentano l’80% della biomassa. Dopo le piante vengono i microbi, che rappresentano il 15% della biomassa. Poi i funghi che sono il 2%. Gli animali? Sono solo lo 0,33% della biomassa. Gli uomini ammontano solo a un decimillesimo della biomassa totale, il 2,5% della biomassa animal. Ma nonostante l'esiguità del loro peso sono riusciti a danneggiare irreparabilmente l'equilibrio del pianeta. “[Franco Berrino, Il nostro Veleno Quotidiano, sottotitolo: Un Manuale di resistenza alimentare, Per ritrovare il cibo naturale e la salute perduta, Solferino libri, 2025 RCS Media Group S.p.A., Milano].

Roberto Serafini, al secolo mesciu Ruberto, raccoglieva i semi dalle sue stesse piante, quelle che in ogni stagione riusciva a coltivare, e con vero amore costruiva i semenzai sopra la terrazza di casa, dove puntualmente poteva accudirle, proteggerle dal freddo, o innaffiarle in base all’occorrenza.

“L'agricoltura si trova di fronte alla scelta drammatica fra continuare ad aumentare la produzione utilizzando sempre più semi geneticamente modificati, fertilizzanti e pesticidi di sintesi (scelta che alcuni ritengono necessaria per nutrire la crescente popolazione del mondo), oppure adottare pratiche sostenibili per proteggere il pianeta e garantire alle generazioni future cibo non avvelenato nel rispetto dell'ambiente (scelta che altri ritengono più efficace sia per sconfiggere la fame sia per ridurre l'effetto serra). [Berrino, ibidem.]

È la differenza fra chi pensa di essere separato dalla natura e vede la terra come una macchina da far funzionare e da sfruttare al massimo, e chi sa di far parte della Natura e considera la terra un organismo vivente capace di auto organizzarsi con cui è bene armonizzarsi.” [Berrino, ibidem]

Roberto era un artigiano che amava gestire il suo tempo libero, e quando sentiva la necessità di tornare alla sua passione agganciava il cartello dal lato dov’era scritto “Chiuso”, e… via. Non come solitamente troviamo scritto su cartelli simili: “Torno subito” o “Chiuso per ferie”. Non era nemmeno facile trovarlo “nella solita campagna”, poiché le sue terre variavano spesso. Di anno in anno le lasciava riposare come le buone pratiche tradizionali insegnano.

Roberto amava i cibi genuini, non leggeva il calendario commerciale con le istruzioni dell’industria chimica su quando spargere i veleni. Ogni stagione portava a casa il suo raccolto, e se era abbondante, aiutato da Lucia si prodigava per la sua conservazione naturale, senza additivi o conservanti. Per lui mangiare biologico senza l’uso di pesticidi, respirare aria di campagna o al mare e stare sempre in esercizio fisico erano uno stile di vita.

“Oggi gran parte delle terre coltivate sono morte, non respirano, non hanno più vermi, né insetti, né microbi, non produrrebbero niente senza l’aiuto di fertilizzanti artificiali. Eppure, il Padre Eterno ci aveva affidato la Terra “per coltivarla e custodirla”  (Genesi 15,2)” [Berrino, ibidem]

Grazie Roberto per essere stato al nostro fianco anche nelle belle giornate dedicate alla tutela del Creato, per la gioia che ci hai trasmesso, per i semi antichi che hai sempre difeso, e per il pino che, nei Giardini Madonna delle Grazie di Noha, cresce forte e mira in alto, verso il cielo.

[Dedicato al mio amico Roberto, nato a Noha l’8 gennaio del 1955].

 

Sabato 10 gennaio 2026, a partire dalle ore 16.00 presso le due sedi del nostro Istituto, il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Melilli incontrerà gli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio e le loro famiglie.

In occasione del secondo OPEN DAY, infatti, sarà presentata ufficialmente l’offerta formativa del Polo Tecnico-Professionale di Galatina per l’a.s. 2026-2027, con la novità dei due percorsi quadriennali di prossima attivazione per gli indirizzi “Turismo” e “Odontotecnico”, oltre agli altri percorsi di studio già presenti nel PTOF dell’Istituto.

Dal 13 gennaio p.v., inoltre, presso entrambe le sedi scolastiche, sarà attivato un servizio di supporto alle famiglie per le iscrizioni on-line.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web istituzionale della scuola al seguente indirizzo: https://www.iisslfb.edu.it/

I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina

 

 

 


This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
16
18
22
24
26
28
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata