Marcello Amante é il nuovo Sindaco di Galatina e Frazioni.

Affluenza alle ore 23.00: 48,93% degli aventi diritto.


 
Di Redazione (del 15/01/2020 @ 18:47:09, in Istituto Comprensivo Polo 2, linkato 127 volte)

A partire  dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto  Comprensivo  Polo  2  di Galatina, oltre alla sede di Scuola Secondaria di 1° Grado (ex scuola media) in via Petronio a NOHA, ha una sede di Scuola Secondaria di 1° Grado presso l’edificio Giovanni XXIII di via Corigliano a Galatina, nel padiglione di più recente costruzione, con accesso laterale rispetto al blocco centrale, dove, oltre alle aule, gli spazi attrezzati per i laboratori di informatica, scienze, arte immagine e musica e una palestra efficiente consentono un’offerta formativa altamente qualificata ed efficace.

L’istituzione di una sede di scuola media nel territorio di Galatina centro è stata dettata da una logica ben precisa. Era infatti necessario e doveroso permettere al Polo 2 di dare continuità e portare a compimento il percorso formativo delle tre classi quinte della scuola primaria di via Arno, realizzando quel curricolo verticale per competenze, alla base del profilo dello studente in uscita dal 1° ciclo d’istruzione, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Era inoltre altrettanto necessario consentire agli alunni l’approfondimento e il radicamento di quelle Life Skills, identificate dall’OMS, che permettono di superare gli ostacoli che la vita inevitabilmente pone, e di vivere al meglio delle proprie possibilità. Tutto ciò attraverso l’incontro, non solo scolastico, con libri e letture di qualità, la promozione delle diverse forme di espressione, verbali e non, i percorsi finalizzati alla gestione delle emozioni, alla pratica dell’empatia e della solidarietà e di una cittadinanza consapevole.

È questa la cifra stilistica del Polo 2, questo il senso delle tante attività di promozione della lettura, dentro e fuori i luoghi e i tempi della scuola, delle numerose e ormai consolidate collaborazioni con enti e associazioni presenti sul territorio, degli scambi proficui con le altre scuole e, in particolare, con il Liceo delle Scienze Umane, in cui si sviluppa il seme degli insegnanti di domani, con il

Liceo Scientifico attraveso i percorsi di alternanza scuola-lavoro, con le Università per i tirocini di specializzazione sul sostegno.

Questa la motivazione alla base di tale precisazione, che non scaturisce da una logica di competizione, ma pone l’attenzione sulle peculiarità che ogni istituto scolastico possiede, frutto della sua storia e dei suoi progetti per il futuro, affinché ogni famiglia possa scegliere consapevolmente la scuola per i propri figli.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Eleonora LONGO

Istituto Comprensivo POLO 2 Galatina

 

 
 

Nell'ambito delle attività socio-culturali della parrocchia di Noha, martedì 14 gennaio 2020 alle ore 19.30, avrà luogo un interessante convegno dal titolo: Giovani e sostanze legali e illegali.

Si parlerà di alcolismo, tabagismo, doping, ludopatia, aree strategiche d'affari delle mafie che purtroppo non conoscono periodi di crisi.

Interverranno la dott.ssa Paola Lanzilotti, psicologa e psicoterapeuta della Comunità Airone di Trepuzzi (Le) e la dott.ssa Federica Giannaccari, criminologa.

Il meeting è aperto a tutti, genitori e figli, docenti e discenti, associazioni religiose e laiche, istituzioni e cittadinanza attiva.

La redazione

 

Di Redazione (del 13/01/2020 @ 19:22:09, in Comunicato Stampa, linkato 114 volte)

Torna nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il Progetto di Servizio Civile “Bimbi in bici”. L’iniziativa coinvolgerà gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio comunale che aderiscono al progetto.

Il fine è quello di sensibilizzare i bambini, i genitori e gli insegnanti all’utilizzo quotidiano della bici come mezzo di trasporto più sano ed ecologico, avendo come obiettivo cardine quello di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’inquinamento dell’aria.

Al giorno d’oggi infatti, a causa del continuo incremento del numero di mezzi trasporto, nelle nostre città l’aria risulta essere sempre più inquinata, e ciò rischia di provocare seri danni all’ambiente e alla nostra salute. E’ necessario dunque impegnarsi, preferendo mezzi di trasporto alternativi ed ecologici, come ad esempio la bicicletta.

 

Di Redazione (del 13/01/2020 @ 19:18:52, in Comunicato Stampa, linkato 88 volte)

Si terrà venerdì 17 GENNAIO alle ore 17.30 presso la Sala convegni dell’Istituto Immacolata A.S.P Galatina, sita in Via Ottavio Scalfo n 5 “SPRECO MENO - IL CONTRASTO AGLI SPRECHI ALIMENTARI - UNA RISORSA PER LA COMUNITÀ”

La scaletta del convegno prevede:

SALUTI

Marcello AMANTE -

Francesca FERSINO - Presidente ASP “Istituto Immacolata”

MODERA

Antonio PALUMBO - Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina

INTERVENTI

• Salvatore RUGGERI - Assessore Regione Puglia Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria

• Ruggero MENNEA - Consigliere Regione Puglia e proponente L.R. n. 13/2017

«Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici»

• Carmen CRACA - Avvocato e Co-founder CibiAMOci

«La normativa nazionale e regionale contro lo spreco alimentare e farmaceutico»

• Letizia CARRERA - Università di Bari

«I comportamenti della G.D.O. nella lotta allo spreco alimentare»

• Don Maurizio TARANTINO - Direttore Caritas Diocesana

«Il ruolo del terzo settore nel contrasto alle povertà»

• Domenico MARTI - Presidente Cooperativa “Polvere di Stelle”

«La sensibilizzazione del territorio»

• Andrea LEO - Ingegnere Frontiere 21

«Presentazione App Spreco Meno» F

 

Di Redazione (del 13/01/2020 @ 19:12:42, in Comunicato Stampa, linkato 79 volte)

La Showy Boys Galatina batte per 3-0 il Progetto Azzurra Alessano, in una domenica pomeriggio triste per i colori bianco-verdi. Prima del fischio di inizio, la Famiglia della Showy Boys ha voluto salutare il dirigente e amico Rossano Marra e stringersi accanto ai figli, Francesca e Federico, facendo sentire tutto il suo affetto e vicinanza in un momento così doloroso.

Una rappresentanza delle allieve del gruppo under 16 hanno scelto di ricordare Rossano con uno striscione che recitava “Voglio vedervi sorridere …”, invito che lo stesso dirigente rivolgeva spesso alla squadra in occasione degli allenamenti, accolto in campo da un lunghissimo applauso di tutto il PalaPanico.

Dirigente storico della Showy Boys, Rossano negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di vice presidente e referente per i rapporti istituzionali e ha rivolto grande attenzione alla promozione della Scuola Volley, raccogliendo attestati di stima per il suo impegno quotidiano e per la simpatia che riusciva a riscuotere tra i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di pallavolo.

 

Di Redazione (del 13/01/2020 @ 19:06:57, in Comunicato Stampa, linkato 84 volte)

Questo c'e alla base del Torneo di Burraco organizzato per domenica 26 Gennaio alle ore18,00 presso la Parrocchia San Biagio. Un torneo organizzato per intrattenere gli appassionati di uno dei giochi di carte più conosciuti e amati. Il costo dell’iscrizione è di 12,50 €, a persona con un rinfresco a fine torneo e tanti premi da vincere.


Per info e prenotazioni:

329 3086929(Mery)

333 4332394 (Antonello)

 

Di Redazione (del 10/01/2020 @ 19:35:07, in Levèra, linkato 92 volte)

Terzo spettacolo teatrale della rassegna "L'indisciplina - Teatro Resistente" che per il terzo anno consecutivo si tiene a Noha nei locali di via Bellini, intitolati ad Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone.  

Il titolo della pièce è "L'acqua santissima" di e con Fabrizio Pugliese.

Uno sguardo lucido e spietato sulla mafia, i suoi rituali, i simboli, i miti e le sue  leggi: un fenomeno di classi dirigenti, di incoscienza di classe, di oppressione del ricco sul povero, di eterna trattativa, di ignoranza al ribasso. Onde aveva ragione De Andrè: "Non esistono poteri buoni".

 

Di Redazione (del 10/01/2020 @ 18:51:53, in Comunicato Stampa, linkato 115 volte)

Prossimo Open Day previsto per domenica 12 gennaio 2020, dalle 10:00 alle 12:00, con la presentazione dei nuovi indirizzi professionali “Servizi Commerciali – Sportivo” e “Produzioni Tessili Sartoriali (Moda)”

Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla scelta della Scuola Secondaria di II grado, da parte degli studenti di terza media, l’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina comunica l’attivazione dei seguenti nuovi indirizzi professionali:

  • SERVIZI COMMERCIALI - CURVATURA SPORTIVA;
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - opzione PRODUZIONI TESSILI SARTORIALI (MODA).

I suddetti percorsi arricchiscono la già ampia offerta formativa presente sia presso l’Istituto Tecnico (Economico e Tecnologico), sia presso l’Istituto Professionale (Servizi, Industria e Artigianato, Corsi Serali).

Per conoscere tutte le opportunità di studio offerte dall’Istituto per l’A.S. 2020-2021, sarà possibile visitare le nostre sedi nei seguenti giorni:

  • DOMENICA 12 GENNAIO 2020 ore 10:00-12:00;
  • SABATO 25 GENNAIO 2020 ore 16:00-19:00;
  • GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 ore 16:00-19:00.
 

Di Raimondo Rodia (del 07/01/2020 @ 21:02:17, in NohaBlog, linkato 566 volte)

Era da molto tempo che volevo raccontare lo stemma di Noha, tra i più originali e particolari tra i tanti presenti in terra d'Otranto, con simboli che secondo me hanno poco a che fare con la storia del luogo. Allora passiamo a descrivere direttamente lo stemma iniziando proprio dalle tre torri che rivedo nell'affresco della basilica di Santa Caterina della " Pentecoste " presente nel deambulatorio di destra, dove cinquanta giorni dopo la Pasqua si vede lo Spirito Santo discendere su Maria ed intorno a lei i dodici apostoli ed alle sue spalle le tre torri che come nel nostro stemma rappresentano la Maria moglie e non madre come raccontato in molti vangeli apocrifi. Sono proprio le tre torri a rappresentare Maria Maddalena o di Magdala traduzione di " Torre " sia in aramaico, che in ebraico. Migdal era un paese sulle sponde del lago di Tiberiade conosciuta anche come Genezaret.  Noha è un sito archeologico, che conserva questo toponimo da tempo immemorabile.

Noha era uno snodo cruciale di una strada che in epoca pre-romana collegava San Cataldo, sul mare Adriatico, a Torre San Giovanni, sul Mare Ionio. Che è come dire Felline, o meglio, il porto di Felline chiamato Posto Rosso a ricordare le origini Fenicie. Se Magdala significa " Torre " il nome Maria potrebbe significare “ribelle”, “amara” o “forte”, ma anche “colei che si innalza” o che “è innalzata” oppure ancora “profetessa” o “Signora”. La tradizione cristiana di San Gerolamo la fa derivare dall'ebraico “mar yam” (goccia di mare), in latino Stella maris, “stella del mare”, con cui viene pure indicata la madre di Gesù, chiamata Maria Vergine. Stella Maris era pure il nome di una nave templare che solcava la rotta di “Ofiuco”, legata alla storia oppure alla leggenda come molti ritengono delle sette sorelle, alle quali si deve collegare la fondazione dell’Ordine delle sorelle di Maria Maddalena (anno 1224), ad opera del Cavaliere Templare Rodolfo di Worms.

 

 

 

Il Meteo Nohano
...
Noha T min T max Vento Prob. Precipitaz. [%]

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata