\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 31/12/2016

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 18:42:05 in NohaBlog, linkato 1695 volte)

La verità brilla della sua stessa perspicuità. Ma la verità di per sé taglia, divide, separa, non unisce.

La verità seziona, scompone, smembra, disaggrega, disfa, non ricompone, difficilmente ricompatta, mai ricongiunge. Crea parti, prende posizione, si schiera. Spesso isola, spezza, scollega, disintegra, sconvolge.

La verità è senza veli, sipari, trucchi, inganni, recitazioni. E’ diretta, rude, senza mezzi termini, e poi graffia, punge, provoca, è rompicoglioni. La verità sgomenta, disturba, fa casino, urta, irrita, distingue, è stecca nel coro belante.

La verità è lucida, partigiana, sognatrice, ed ovviamente anche resistente. Non può che essere così, perché prima o poi la verità avrà l’ultima parola.

Pr questi motivi la verità viene spesso occultata, repressa, schivata, distorta, manipolata.

La verità è cruda, senza rimmel rossetti tacco dodici e unghie finte, è lenta ma attrezzata a superare prima o poi la menzogna, come la tartaruga Achille. Le frottole, le fandonie, le fiction vanno avanti per un tratto, ma la verità correrà sempre dietro di loro fino a sfinirle, snervarle, abbatterle.

La verità spesso non è vincente, ma invincibile sì. Vincente è uno buono da copertina di rivista patinata, invincibile invece è chi pur cadendo è pronto a rialzarsi e a lottare ancora.

Ecco. Per il 2017 io vi auguro un pizzico di verità in più.

Antonio Mellone

 
Di Andrea Coccioli (pubblicato @ 14:38:25 in Comunicato Stampa, linkato 1299 volte)

Migliaia di profughi, attraversando il mare, attraversando zone di guerra e senza nessuna tutela andando spesso incontro alla morte. E’ in atto una emergenza umanitaria senza uguali. Stanotte Galatina è stata chiamata a rispondere con urgenza alla chiamata di solidarietà senza se e senza ma. E’ stato importantissimo rispondere e mettere a disposizione le strutture comunali. Un plauso, a mio modesto avviso a tutti gli uomini delle istituzioni e alle forze dell’ordine, al personale degli uffici comunali, alla protezione civile che hanno dato risposta immediata a questa emergenza che riguarda nostri fratelli, persone in carne ed ossa che non hanno nulla.

Bambini, giovani, intere famiglie anziani, sono spaventati e alla disperata ricerca di un luogo dove poter trovare accoglienza. Il terrore negli occhi, infreddoliti e preoccupati per  un futuro senza prospettiva. E’ l’umanità che ci circonda, che bussa alle nostre porte. E’ importante attivare reti di solidarietà. Chiunque può, dovrebbe mettersi a disposizione per far fronte almeno a questa emergenza immediata.

Poi, dopo l’accoglienza iniziale possiamo parlare, confrontarci sulla opportunità di allestire alcune strutture anziché altre, come meglio gestire l’accoglienza distribuendo i profughi nei territori limitrofi o attivare la solidarietà di tante famiglie che potrebbero accoglierli. Ma ora è il momento di agire, di mettersi a disposizione, aiutare nei modi e nelle forme che ci appartengono. Ho già dato personalmente la disponibilità ad accogliere in casa alcuni profughi, bambini, donne, uomini che hanno bisogno di un letto e di un pasto caldo.

Serve tanta comprensione e umanità per gestire questo momento complicato. 

 

Fotografie del 31/12/2016

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2016 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
14
16
21
23
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata