\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 31/01/2017

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 22:22:22 in NohaBlog, linkato 2006 volte)

Che ingenuo che sono. Pensavo che il capitolo del mega-porco (come fai, signora mia, ad appellarlo mega-parco commerciale) e dunque della violenza che si vuol perpetrare con altro cemento nell’amena campagna di Collemeto fosse archiviato una volta per tutte.

Mi sbagliavo di grosso. Pare che navigatori sotterranei conto terzi, con tanto di attendenti di complemento, stiano ancora brigando per riportare all’ordine del giorno questa “opportunità anticrisi”.   

Da qui a qualche tempo temo che si sarà costretti ancora una volta a sentirne parlare enfatizzando - di un centro commerciale - le magnifiche sorti e progressive in termini di “volano” e “ricadute” per l’occupazione di chi di speranza vive e dunque per definizione disperato muore.

Anzi il centro commerciale  (un centro in periferia: vai a capire certe elucubrazioni) diventerà un must dei programmi elettorali della solita solfa di “novelli” “politici” (virgolette a novelli e a politici), i quali stan facendo di tutto per far finire Galatina in una discarica a chilometro zero. E, viste le teste mosse in continua annuenza, con molte probabilità di vittoria.

Ma santo cielo, come si fa a far capire che, come già ampiamente documentato, la Pantacom srl è la società a responsabilità limitatissima, oltretutto inattiva, che - secondo la lettura dei dati di bilancio che si evincono da una recente visura camerale, sostanzialmente identica a quella di un paio d’anni fa - dal punto di vista finanziario, patrimoniale e commerciale ha lo stesso valore del due di picche con briscola a denari, ergo assolutamente non in grado di dare al Comune di Galatina uno straccio di garanzia (lemma ignoto, quest’ultimo, alle parti in causa) sui suoi megagalattici business-plan, redatti, pare, con i piedi.

Come arcinoto anche agli svampiti di professione, la Pantacom è una società della galassia Perrone, la famiglia del sindaco più amato dai suoi sudditi leccesi (contenti loro) e presumibilmente anche da molti galatinesi, inclusi molti personaggi politici di chiara fama (e, vista la stazza di certi candidati a sindaco, anche di chiara fame) che s’accingono ad occupare o a rioccupare lo storico palazzo Orsini - edificio che sarebbe ormai il caso di ribattezzare più opportunamente “Del Balzo”. Del balzo in avanti, s’intende. Nella cava.

Il tutto con la benedizione “urbi et orbi” del Quotidiano locale sul quale ‘sine ira et studio’ (e soprattutto ‘sine studio’) si è usi leggere veri capolavori di letteratura horror altrimenti detti comunicati-stampa, prontamente pubblicati dalla redazione, evidentemente in mancanza d’altro e soprattutto di giornalisti. Degli ultimi recenti pezzi sulla Pantacom vi racconterò la prossima volta.

*

In questa povera città né sindaci né commissari riescono a proferire un NO secco ed incontrovertibile alle sirene d’Ulisse. Non ce la fanno proprio. E’ più forte di loro. Voglio sperare solo per mancanza di coraggio e soprattutto di basi culturali fondate sul sacrosanto principio dello “STOP AL CONSUMO DEL TERRITORIO”, e non per servilismo o peggio ancora per cointeressenza in questa colossale speculazione fondiaria e immobiliare che, se non fosse pericolosa, anzi tragica, somiglierebbe tanto ad una buffonata.

Povera Galatina, un tempo città d’arte, con la benedizione dei tuoi abitanti belli-addormentati-sul-divano, ti stai vieppiù trasformando giorno dopo giorno in una città del cemento e delle chiacchiere da bar sport.

All’interno delle tue mura si continua ancora oggi a blaterare di contrada Cascioni, di padroni, di circonvallazioni, di capannoni, di milioni. I soliti paroloni cogli ‘oni’.

Antonio Mellone

 
Di Redazione (pubblicato @ 21:41:17 in Comunicato Stampa, linkato 1130 volte)

Il Gioia non fa sconti torna a casa con i “soliti” 3 punti! In questo campionato la corazzata gioiese non è riuscita a centrare i tre punti solo in una occasione dove fu “costretta” a vincere al tie break contro il Taviano che non a caso è la seconda forza del campionato…L’Olimpia ci ha provato, orfano del centrale Guarini fa quello che può contro l’armata Gioa del Colle. Durante il match la differenza tra le due squadre era evidente, due società con obiettivi e budget differenti che si sfidano, da una parte un un gruppo convinto dei propri mezzi che non fa sconti a nessuno dall’altra i nostri che attraversano un brutto periodo, tuttavia possiamo dire tranquillamente che questa sconfitta ci può stare indipendentemente dalle difficoltà del periodo, i punti persi sono da cercare in altre gare, però l’atteggiamento visto ieri in campo era diverso, c’è da ipotizzare anche che se avessimo giocato questa stessa partita a Locorotondo oggi parleremmo di un altro periodo, ma ormai c’è da guardare avanti, mister Stomeo ha svolto un ottimo lavoro in queste due settimane e i frutti di questo lavoro arriveranno presto facendo sperare per il proseguo del campionato. In quest’ottica va segnalata l’ottima prestazione di Riccardo De Lorentis autore di una prova di livello, e nel complesso di tutta la squadra che ha retto bene soprattutto nel secondo e terzo set. Qualche difficoltà importante c’è stata in ricezione dove abbiamo sofferto troppo le insidiose battute dei centrali gioiesi, ma anche questo appartiene alla “difficile gara contro la prima della classe” dove per poter avere delle speranze ed insidiare l’avversario il margine di errore doveva essere ridotto al minimo…gli errori sono stati commessi, adesso la migliore cosa da fare è lasciarsi alla spalle senza tante recriminazioni la partita di domenica, ovviamente Stomeo e compagni sono al lavoro per analizzare ciò che è andato e ciò che non è andato, con l’unico obiettivo di riprendere il cammino e giocarci il nostro campionato di serie B!

Tutti pronti a voltare pagina dunque, speriamo che sia la volta giusta quella di domenica prossima a Potenza, la classifica ci vede avanti di qualche punto ma abbiamo capito come “funziona” e ogni partita ha una storia a se, il consiglio è di restare concentrati ridurre gli errori al minimo quindi trovare al più presto la prestazione che ci possa riscattare e far uscire fuori da questo torpore che da troppo tempo non ci fa vedere la luce.

Olimpia Galatina

 

Giovedì 02 febbraio ultima apertura straordinaria della scuola dalle 16:00 alle 20:00. Iscrizione on-line entro il 06 febbraio 2017.

Dopo le numerose visite in occasione dei precedenti appuntamenti, l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino” di Galatina apre ancora una volta la propria sede in Viale Don Bosco n. 48 alla Città, agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie.

Nel corso dell’ultima giornata di orientamento “OPEN DAYS”, prevista per giovedì 02 febbraio 2017, i docenti del Polo Professionale galatinese, coadiuvati da alcuni studenti dell’Istituto, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare l’offerta formativa della scuola nei suoi diversi settori: Servizi SOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la Regione Puglia),  Settore ODONTOTECNICO,  MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI (con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO e DIPLOMA DI TECNICO DELLA PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA). Sarà inoltre possibile visitare i numerosi laboratori, l’auditorium e gli impianti sportivi presenti nell’Istituto.

Inoltre, lo staff e gli uffici di segreteria continueranno l’attività di supporto alle famiglie nella procedura di iscrizione “on-line” alla classe prima per l’A.S. 2017/2018.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0836/56.10.95 oppure collegarsi al sito web della scuola www.professionalegalatina.it.

Vi aspettiamo numerosi!

I docenti dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino”

 

Fotografie del 31/01/2017

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
19
20
23
24
26
29
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata