\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 15/09/2018

Il Comune di Galatina, in collaborazione con FareAmbiente - Laboratorio Galatina-Noha, organizza una 
Assemblea cittadina MARTEDI 18 SETTEMBRE 2018 ALLE ORE 19” presso i Giardini Madonna delle Grazie a Noha.

L’Assessore, Loredana Tundo, informerà sui progetti in agenda per Noha, l'Associazione Fareambiente, relazionerà sui dettagli del progetto "PANCHINE" e “ VALORIZZAZIONE DEL BENE COMUNE”.

La serata sarà allietata dal gruppo musicale "René".

René (voce e chitarra), classe 1985, originario di Aradeo, cantautore dalla composizione originale e creativa, avvalendosi della collaborazione di Gianni Casaluci (basso) e di Ganvers (batteria e percussioni), intratterrà la serata con brani originali e di grande impatto comunicativo.

Gli strumenti a percussione suonati durante la serata vengono realizzati da "Lotus Cajon" di Remo Qualtieri.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

FareAmbiente - Laboratorio Galatina-Noha

 

- Settembre è un mese lirico. Guardatevi la luce che batte sui polsi e andate in libreria, cercate lo scaffale più nascosto, più esiguo, cercate lo scaffale dei poeti. É una cosa che potete fare ogni giorno, ma facciamo che il giorno buono è la bisettrice del mese, il 15 settembre. Facciamo un assalto alla poesia sorprendiamo i librai e anche gli editori e anche i poeti decidiamoci di farci accompagnare da qualcuno di loro nell’autunno  che viene e  anche nell’inverno. Qualcuno ha detto che la bellezza salverà il mondo. Ora  immaginiamo che la poesia può  semplicemente salvarci la giornata  o almeno un’ora dispari , o solo qualche minuto. La poesia è sempre una questione  molto privata tra chi legge , è un faro che non lampeggia in tutte le notti, è una lucciola  alle due del pomeriggio, è un mucchietto di neve in un mondo con il sale in mano. Qualunque  cosa sia  è un tempo , questo è un tempo  in cui alcuni possono chiedere  qualcosa alla poesia. Già in rete  si assiste con piacere alla presenza di versi ,ma ci vuole che la poesia venga comprata , ci vuole una prova che teniamo a lei , come lei tiene a noi . Lungamente l’amore della poesia nei nostri confronti  è stato un amore non corrisposto . Adesso è il tempo di ricambiare.  L'assalto alla poesia è un assalto alla miseria spirituale che sta conquistando tutto. Comprare un libro di poesia, farlo assieme a tanti altri, è uscire dalla mestizia che aleggia intorno alla letteratura, è ridare vigore politico alle parole migliori che gli uomini e le donne di ogni tempo hanno scritto.-  

Questo è l’appello nazionale lanciato dal poeta  Franco Arminio, per riunire tutti gli amanti della poesia, la libreria Fiordilibro  promuove l’iniziativa per tutta la giornata con sorprese e  con la presenza , all’interno dei suoi spazi in via Vitt. Emanuele,31 a Galatina,di alcuni ospiti d’eccezione. In particolare dalle 18:00 saranno presenti l’attrice Maria Margherita Manco ed a seguire la scrittrice Maria Neve Arcuti, che ci accompagneranno con la lettura di personali selezioni di poeti e poesie. Che dire,  vi aspettiamo.

Libreria Fiordilibro

 
Di Redazione (pubblicato @ 17:10:26 in Comunicato Stampa, linkato 319 volte)

Prenderà il via sabato 15 settembre p.v., a partire dalle ore 18.00, la quarta edizione dell’evento “La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Galatina (Assessorato alle Attività produttive e commerciali), dall’Associazione “Quelli di piazza San Pietro”, dalla “Virtus Basket Galatina” e dall’Associazione “La Civetta azzurra”.

La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano, ma sono protagonisti, con la loro creatività ed il loro intuito; i piccoli visitatori entreranno nel fantastico mondo delle meraviglie. Come per magia l'intera piazzetta verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino.

Immersi in un mondo sorprendente con alchimisti, apparizioni di maghi, trampolieri e mangia fuoco, esibizioni di artisti e allestimento di laboratori che faranno di ogni bambino il protagonista assoluto della grande festa notturna.

La festa, che chiude le attività estive organizzate dall’Amministrazione, con la Direzione artistica dell’Associazione Culturale “Teste di Legno”, oltre a rappresentare un momento ludico di grande importanza per i bambini che attraverso il gioco sviluppano la creatività e le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, costituisce anche un’occasione d’incontro a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Un’intera serata dedicata ai più piccoli e alle famiglie che trasforma il Rione Italia in un immenso parco divertimenti con tante attrazioni che soddisfano ogni gusto ed immaginazione.

L’evento prevedrà attrazioni come:

Teatro dei burattini;

Area laboratori;

Area Giochi medievali;

Street basket;

Spettacolo circense;

Spettacolo di magia;

Spettacolo bolle;

Face and bodyart;

Balloon art;

Spettacolo del Fuoco;

Trampoliere Hamir ed il suo tappeto volante.

Grande novità di questa edizione sarà l’area “Street Basket”: si potrà praticamente entrare a contatto con il mondo della palla a spicchi grazie a istruttori e cestisti. La giornata nasce dalla forte volontà delle Associazioni organizzatrici e dell’Amministrazione di confrontarsi con le realtà associative e non solo, presenti sul territorio. Un rafforzato dialogo quello instaurato con le realtà sportive che di fatto ha portato alla concertazione e alla realizzazione dell'evento che vedrà una intera strada del RIONE ITALIA diventare una vera e propria palestra a cielo aperto. Tutti in campo e in piazza per rilanciare l’importanza dell’attività fisica come momento di socialità e per la promozione di stili di vita più sani.

Sempre nel rispetto dei principi di cui sopra, durante la manifestazione, avremo inoltre una esibizione di ginnastica ritmica a cura della Scuola di Ginnastica A.S.D. “Doria Gym”: un saggio divertente e di elevato livello che non mancherà di regalare emozioni al pubblico presente…

Inoltre, in occasione de "La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa" del prossimo 15 settembre verranno raccolti fondi per l'Associazione "NotteBlu" per l'autismo. Tale Associazione nasce, a Galatina nell’agosto del 2013, dal bisogno di informare il territorio sui vari aspetti e problematicità dell’autismo.

A questo punto mancate solo voi!!!

 

Affianca il progetto sportivo pallavolistico dell’Olimpia SBV Galatina, ECOM Servizi Ambientali, un’azienda che in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente  è leader in questo campo.

“Abbiamo ritenuto opportuno condividere i programmi sportivi illustrati dalla dirigenza societaria, afferma Fabio De Matteis amministratore del gruppo, sia per le finalità sociali e sportive che il gruppo del presidente Santoro si pone come traguardi, sia per l’ottima vetrina che un campionato nazionale ,itinerante in più regioni, offre alla nostra azienda in materia di promozione di prodotti e servizi.”

ECOM servizi aziendali è una società con sede a Galatina che assiste clienti privati, pubblici ed aziendali per le problematiche ambientali che possono riguardare la rimozione, la classificazione, lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti pericolosi e non, solidi e liquidi.

Tra le attività dell’azienda, sono contemplate anche le indagini tecniche e le consulenze per bonifiche e classificazione dei rifiuti delle aziende e complessi industriali.

Acque, polveri, acidi, vernici, fanghi, alluminato sodico, eternit, amianto: sono solo alcuni esempi di rifiuti che il team di ECOM Servizi Ambientali è in grado di smaltire e, se possibile, recuperare e valorizzare, presso impianti di trattamento specifici per ciascun materiale, selezionati insieme al committente.

La qualità del servizio è garantita da una preliminare analisi dei rifiuti grazie alla collaborazione di laboratori indipendenti e alla possibilità per il cliente di controllare, attraverso una attività di auditing, il rispetto di tutte le procedure in linea con le attuali normative ambientali.

Si affianca così, al main sponsor EFFICIENZA ENERGIA, un altro partner ECOM Servizi Ambientali che non è solo un supporto economico con la pura esposizione del marchio, ma è l’espressione di una volontà  imprenditoriale  locale a cui sta a cuore la crescita del territorio e delle eccellenze sportive che ne sono il corollario.

“Stiamo costruendo un portfolio di sponsor, dichiara il D.G. Stefanelli, che non sia occasionalmente contributivo o che sfrutti strumentalmente la nostra posizione sportiva, ma che voglia condividere finalità ed obiettivi sociali e sportivi.

Del progetto, il cui moltiplicatore è il settore giovanile SBV OLIMPIA GALATINA, vogliamo condividere con i nostri collaboratori gli intenti civici e solidaristici, con eventi al di fuori dell’agone sportivo, che assegnino alla cittadinanza e al territorio quel riconoscimento d’importanza già tributato dalla storia dell’arte e della cultura alla nostra città.”

 

Piero de lorentis

AREA COMUNICAZIONE

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA

 

Fotografie del 15/09/2018

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< settembre 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
17
18
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata