\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 24/07/2020

Si è svolta mercoledì 22 luglio, in un clima amichevole e stimolante, la cerimonia di consegna alla “Sezione Immuno Trasfusionale” del Santa Caterina Novella di Galatina di una poltrona elettrica per donazione di sangue e plasma di ultima generazione. La donazione si inserisce nel più ampio progetto di una strategia aziendale programmata da Efficienza Energia Divisione Gas & Power, il Dott. Pierantonio Fiorentino ed il responsabile commerciale Gianfranco Loreta, che programmavano un intervento di contributo solidale e sociale da devolvere alla Città di Galatina ed ai propri cittadini e che vedrà nei prossimi giorni anche la donazione di due cullette pediatriche al Reparto di Pediatria e Neonatologia del locale nosocomio. Ancora una volta una Azienda giovane, ma dinamica e brillante, con le proprie importanti donazioni, contribuisce al potenziamento delle dotazioni mediche delle strutture ospedaliere del territorio. Le donazioni e la solidarietà ricevuta sono espressioni di fiducia e stima per il lavoro quotidiano di ciascun operatore sanitario svolto quotidianamente con impegno e dedizione. Grazie ancora a tutti, e garantiamo da subito, grazie anche alla vostra fiducia nel voler divenire nostri clienti, il nostro impegno solidale anche in futuro!

Gianfranco Loreta
Dott. Pierantonio Fiorentino
Efficienza Energia Gas & Power SpA

 

Nella splendida cornice dell’ex Monastero di Santa Chiara, in un contesto forse inusuale per una classe di scuola primaria, una nutrita rappresentanza della IV C del Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina è salita sul podio della sezione Poesia giovane edita o inedita a tema libero per alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, classificandosi al 3° posto al Concorso Internazionale di Poesia Città di Galatina e aggiudicandosi una Borsa di Studio messa in palio dall’associazione Giovani Realtà APS (meglio conosciuta come GIORE’), organizzatrice dell’evento, da sempre attiva per la difesa dei diritti umani, della solidarietà, dell’arte e musica e dell’ambiente.

Dopo l’emozione palpabile della recitazione dei versi del componimento scritto a 25 mani, sotto lo stimolo e la guida costante dell’insegnante Mariella Greco, altrettanto toccanti le parole della Presidente Gabriella Noia nei confronti dei nostri ragazzi. Grande sorpresa anche per la Giuria che ha giudicato le poesie, presieduta dalla professoressa Beatrice Stasi, in quanto solo nel momento della proclamazione dei vincitori ha appreso chi fossero gli autori, e a maggior ragione nel nostro caso, ha constatato che l’opera fosse stata scritta da 25 bambine e bambini di una classe quarta.

Ma ciò che resterà indelebile più di ogni cosa della serata è il luccichio degli occhi e le risate sincere dei compagni di classe, ritrovatisi assieme per la prima volta dopo mesi di didattica a distanza e lockdown, un’oretta prima dell’inizio della manifestazione per la prova generale.

“E’ questa la gioia più grande” afferma visibilmente emozionata l’insegnante Mariella Greco “vedere i miei alunni riuniti come una classe, con la consapevolezza che l’ultimo periodo è servito anche a far capire il valore dei legami che la scuola primaria riesce a creare e che resteranno sempre nei loro ricordi. Al rientro a scuola a settembre decideremo INSIEME come utilizzare la borsa di studio vinta, ma sono convinta che la vera vittoria sia stata quella che abbiamo affrontato negli ultimi mesi”.

Una serata estiva diversa per gli alunni presenti, anche in rappresentanza dei loro compagni, contrassegnata da un vento leggero, che metaforicamente ha voluto spazzare via gli aspetti più brutti degli ultimi mesi ed ha preso in consegna l’opera dei giovanissimi poeti veicolandola con una dolcezza e forza dirompenti, come solo l’arte e la cultura riescono a fare.

             

 

Ecco la poesia vincitrice

 

LA SCUOLA E’…

 

La scuola è…

una torta di sapere da mangiare con piacere,

una grande famiglia dove impari a meraviglia,

una madre premurosa che di accoglierci è ansiosa,

una chiesetta che i suoi fedeli alunni aspetta,

una grande miniera di cui la maestra va fiera,

un libro di avventure con tante pagine senza paure,

un posto speciale in cui si è felici di imparare,

una famiglia davvero importante che vale più di un diamante,

un bagaglio di nozioni, di esperienze e di emozioni,

un mondo di conoscenza e di accoglienza,

un albero rigoglioso di frutti che, generoso, dona a tutti,

un campo fiorito concimato a dovere che emana profumo di sapere,

un ambiente che la nostra mente accende e liberi ci rende,

un cammino di cultura, prezioso per la vita futura,

un mare in movimento: maestre, alunni e tanto divertimento,

un luogo di condivisione con gli amici dove crescere felici,

una biblioteca che come per magia si anima con la nostra compagnia,

un luogo dove, con poco, impariamo tanto come in un gioco,

una mamma che ci insegna a volare per poi liberi lasciarci andare,

un’amica che ogni giorno aspetta paziente il nostro ritorno,

un ricordo unico nel nostro cuore, la speranza per un mondo migliore.

 

 

Possibile che una Asl non abbia un numero di cardiologi sufficiente a coprire i turni in tutte le strutture? Fra Galatina e Copertino ci sono pochi cardiologi che, ovviamente, non possono coprire tutti i turni. Un problema che si trascina da mesi e alla fine la Asl ha deciso di togliere  la guardia cardiologica h24 dall’ospedale di Galatina per dare più turni a Copertino.

Una decisione a mio avviso sconsiderata visto che il nosocomio galatinese è centro di riferimento per il Covid, fra le altre, oltre ad avere un punto nascita, e attualmente sono ricoverati pazienti contagiati. È noto che le complicanze cardiologiche sono una delle eventualità di questa malattia, quindi mi chiedo con quale criterio si facciano queste scelte e non ci preoccupa di reclutare medici.

Sulla sanità non si può ragionare tirando la coperta da una parte o dall’altra: Copertino ha diritto ad avere la copertura del servizio, al pari di Galatina, ma non penalizzando un territorio a danno di un altro. Siamo in campagna elettorale e la sinistra continua a gestire la sanità sull’onda di quelli che dovrebbero essere presunti consensi. Peraltro Copertino avrebbe bisogno di molte più attenzioni visto che dopo il Covid l’attività non è ripartita a ritmi adeguati, ma Emiliano pensa di accontentare i cittadini con i turni di cardiologia. È una vergogna per tutti i salentini.

D’altra parte è accaduto così anche per il servizio trasfusionale rimasto con un solo medico, nonostante l’attività elevata. Per non parlare poi della Gastroenterologia chiusa senza che la Asl di sia preoccupata di mantenere alcuni servizi essenziali.

Emiliano, intanto faccia ripristinare subito il servizio di cardiologia h24, in caso contrario noi cittadini presidieremo l’ospedale sino a quando non verrà corretta questa stortura.

 

Giampiero De Pascalis

candidato alla carica di consigliere regionale

con Raffaele Fitto

 

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1" convocazione per il giorno 28/07/2020 alle ore 16,30, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 29/07/2020 alle ore 17,30, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Interrogazioni
  2. Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Approvazione regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale propria "IMU"
  4. Imposta Municipale propria (IMU): approvazione aliquote e detrazioni per l'anno 2020
  5. Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze — approvazione

Si specifica che, in ottemperanza alla disposizione del Presidente del Consiglio n. 1 del 24/03/2020, la riunione sarà tenuta in videoconferenza su piattaforma telematica WebEx Cisco. I componenti del Consiglio riceveranno apposita indicazione con il link per accedere a tale seduta.

 
Di Redazione (pubblicato @ 14:07:25 in Comunicato Stampa, linkato 610 volte)

Danilo Patera entra in Consiglio Provinciale. “Ho già sottoscritto i documenti e la nomina ufficiale avverrà nel prossimo consiglio provinciale”, dichiara Patera, “ringrazio i colleghi consiglieri delle liste civiche e dei movimenti dell’amministrazione Amante con quanti dall’esterno hanno creduto nella mia candidatura. Con impegno e determinazione affiancherò il Presidente Minerva nell’interesse generale dando voce alle istanze della nostra città.”

“Aver ridato rappresentanza in Consiglio Provinciale a Galatina è motivo di soddisfazione”, afferma il Sindaco Marcello Amante, “da circa un decennio la città non esprimeva un proprio rappresentante a Palazzo dei Celestini. A Danilo vanno i nostri auguri di buon lavoro, certi che saprà rappresentare al meglio Galatina.”

Ufficio Stampa Marcello Amante

 

Fotografie del 24/07/2020

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
17
18
19
20
21
22
23
26
27
28
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata