Domenica 17 Dicembre, la rassegna “Salento dove è ricca la cucina povera” propone un appuntamento nel centro antico di Galatina:

Prevista dalle 18:30 una conversazione - laboratorio nell’atrio del Palazzo Gorgoni, con la descrizione di alcune ricette il cui ingrediente fondamentale è la cicoria di Galatina (prodotto P.a.t), unitamente al racconto di alcuni vini locali, tra cui il rosato di Nardò.

Il dialogo è condotto da Massimo Vaglio, agrotecnico, chef, esperto della enogastronomia locale, nonché scrittore e giornalista, accompagnato da Carmelo Borgia esperto di vini e di degustazione guidate di Sotto Le Quinte. Il tutto con intorno l’atmosfera natalizia di esposizioni artigiane e mostre di presepi. Ritrovo ore 18,30, Atrio di  Palazzo Gorgoni, accanto alla Proloco Via Umberto I 30, Galatina, nei locali di proprietà comunali.

La partecipazione è gratuita! Consigliata la prenotazione. Si procede con piccoli gruppi per facilitare il racconto e la degustazione.
Info. 3804739285 Contact Center:
Galatina, La Bottega di Candida - Via Umberto I, 25.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare:
Santa Maria al Bagno, Nardò - Museo della Memoria e dell'Accoglienza, Lungomare Lamarmora, 115.
+39 0833572657 +39 3284136545 - fluxuscooperativa@gmail.com.

Contact Center:
Galatina, La Bottega di Candida - Via Umberto I, 25.

La rassegna “Salento dove è ricca la cucina povera” rientra nel folto calendario di appuntamenti dedicati alla gastronomia pugliese, finanziati dalla regione Puglia nell’ambito di Sapori e colori d’autunno. Organizzata da Fluxus Cooperativa, in collaborazione con La Bottega di Candida.

 

 
 
Di Redazione (del 16/12/2017 @ 17:09:43, in Comunicato Stampa, linkato 44 volte)

Il coordinatore Gianluca Nuzzo soddisfatto dei risultati e delle attestazioni Fipav.

E’ di qualche settimana fa la notizia dell’importante riconoscimento ottenuto dalla Showy Boys Galatina con il Marchio d’Argento rilasciato dalla Federazione Italiana Pallavolo quale certificazione di qualità per l’attività del settore giovanile. Una prestigiosa attestazione, ottenuta questa volta dai massimi vertici nazionali della pallavolo, che mette in risalto il buon lavoro svolto sul territorio dalla società bianco-verde e, in particolare, nei confronti dei più giovani.

La notizia ha ovviamente portato giustificato orgoglio e soddisfazione nello staff dirigenziale e tecnico anche in considerazione che la Showy Boys è il club che in Città può vantare l’ambito riconoscimento Fipav ed è tra le sei società in Puglia a potersi fregiare del Marchio d’Argento.

“Ancora una volta siamo presenti – ha dichiarato il coordinatore e responsabile del settore giovanile Gianluca Nuzzo, ex nazionale e da tre anni a capo del vivaio bianco-verde e della prima squadra – dopo l’attestazione di Scuola Regionale di Pallavolo, oggi festeggiamo un nuovo risultato con il marchio d'Argento Fipav. E’ un riconoscimento che la Federazione Italiana Pallavolo attribuisce a quelle società che si contraddistinguono nell’ambito dell’attività giovanile e si ottiene con la valutazione di alcuni parametri qualitativi e quantitativi, vale a dire numeri di tesserati, campionati svolti, tecnici impegnati, dirigenti che si dedicano esclusivamente al settore, oltre ai risultati sportivi ottenuti, tra campionati provinciali, regionali, nazionali e atleti convocati nelle varie selezioni. La somma di questi e altri elementi, quali l’impatto sociale e di promozione, determina una classifica nazionale secondo cui vengono poi attribuite le certificazioni di qualità”.

La Showy Boys può vantare un numeroso settore giovanile che da questa stagione sportiva include anche un gruppo femminile che sta riscuotendo un soddisfacente risultato in termini di nuovi iscritti e popolarità.

“Il movimento cresce anno dopo anno – aggiunge mister Nuzzo - aver ricevuto l’attestazione dai massimi vertici nazionali Fipav è il segno indistinto dell’ottimo lavoro svolto da noi tecnici, impegnati nelle varie fasce di età, e dai dirigenti verso il settore giovanile, vero fiore all’occhiello della Showy Boys”.

L’attività  svolta quotidianamente in palestra ha già dato i suoi primi risultati, non solo sportivi, con le convocazioni in prima squadra di alcuni atleti under 18 e under 16 e la chiamata da parte della Lube Volley Civitanova, club di Superlega, di due allievi del vivaio Showy Boys, Francesco e Alessio Carcagnì, classe 2004 e 2001.

Questi sono i risultati del lavoro tecnico che porta la società galatinese a sviluppare e promuovere i propri allievi. Secondo il coordinatore Gianluca Nuzzo, sono diversi i fattori che innalzano la qualità dei corsi svolti nel corso della stagione: “La costanza, la dedizione, la continuità, la perseveranza e la disciplina fanno la differenza nel saper insegnare lo sport e la pallavolo, nel nostro caso, ai più giovani. Un grande lavoro quotidiano, frutto di un’ottima programmazione che parte da molto lontano, dai corsi del settore minivolley fino ad arrivare alla squadra della categoria under 18. Abbiamo fatto una scelta chiara e netta - aggiunge coach Nuzzo - puntare la nostra attività sui giovani, sui quali investiamo tantissimo, nel rispetto della mission della società bianco-verde che, come noto, è volta alla valorizzazione tecnica del proprio vivaio in maniera esclusiva e senza ricorrere ad altre opzioni di collaborazione. Per fare ciò è necessario ancora più impegno ma abbiamo pazienza e fiducia sul lavoro che si sta svolgendo. Vorrei sottolineare che per noi non hanno valore solo i risultati, tra l’altro positivi, raggiunti dalle squadre giovanili, ma soprattutto l’azione sociale che stiamo svolgendo e che continueremo a portare avanti per il territorio. Con la società ci eravamo ripromessi di dare massima importanza alla qualità dei corsi del settore giovanile, vero e proprio ‘polmone’ della Showy Boys, puntando al massimo sulla professionalità e competenza dello staff di allenatori che devono essere le prime guide e figure di riferimento”.

Sull’attività del settore giovanile da svolgere nel prossimo futuro, il tecnico bianco-verde ha le idee chiare: “Il marchio di qualità Fipav ci responsabilizza ancora di più e ci spinge a continuare ad investire sui giovani ed a collaborare con gli istituti scolastici della Città – conclude Gianluca Nuzzo - proveremo a fare sempre meglio, offrendo qualità a chi sceglie di entrare nel nostro movimento, ma sarà necessario mantenere l’alto livello raggiunto e mirare al massimo per affrontare le nuove affascinanti sfide che si presenteranno. Non bisogna mai dimenticare che il prestigio e il valore di un club sono rappresentati dalla qualità”.

www.showyboys.com

 

Di Redazione (del 16/12/2017 @ 17:08:47, in Comunicato Stampa, linkato 70 volte)

Il sindaco di Galatina, dottor Marcello Amante, sarà nel nuovo Comitato Direttivo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Puglia. Nella riunione d’insediamento del consiglio regionale, infatti, è stato eletto il suo organo esecutivo che vede la presenza del Sindaco di Galatina insieme ai più importanti sindaci e amministratori della regione (26 in tutto). È questo un riconoscimento non solo per il sindaco ma per tutta la Città che torna così ad avere un ruolo di primo piano nelle dinamiche istituzionali della Regione Puglia, con buona pace di chi credeva che il civismo della nostra coalizione fosse sinonimo di isolamento politico. “Siamo soddisfatti del riconoscimento” dice il Sindaco di Galatina “che ci permette di essere, ancora una volta, in prima linea a fianco di altri amministratori, per la risoluzione dei problemi che attanagliano il nostro territorio. L’impegno sarà massimo, come sempre, e verrà posto al servizio della crescita della nostra comunità, consapevoli come siamo che solo una rete ben strutturata di amministrazioni ed amministratori può farci fare quel salto di qualità necessario.”

 

Di Redazione (del 16/12/2017 @ 17:07:51, in Comunicato Stampa, linkato 65 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

Lunedì 18 Dicembre 2017;
Venerdì 22 Dicembre 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

 

Di Antonio Mellone (del 14/12/2017 @ 21:56:47, in Presepe Vivente, linkato 511 volte)

E’ partito da tempo il casting degli attori protagonisti di quel grande spettacolo teatrale che sarà (come sempre) il presepe vivente di Noha.

Disponiamo già della sceneggiatura (fu scritta dagli evangelisti un paio di millenni fa); abbiamo la scenografia (il giardino segreto del Castello di Noha, uno degli angoli più magici e autentici del Salento); ci mancano giusto un po’ di personaggi in carne e ossa per completare il cast artistico della rappresentazione dell’Incarnazione (a proposito di carne e ossa).  

L’Associazione culturale “Masseria Colabaldi” invita dunque tutti gli uomini e le donne di buona volontà, nohani ma anche global, a partecipare alla selezione dei figuranti della sacra rappresentazione che, come vuole ormai la tradizione, farà accorrere migliaia di visitatori da ogni dove.

I provini sono aperti alle persone di ogni età: dai neonati, maschietti o femminucce (a Noha s’è superato da tempo il sessismo – o almeno ce lo auguriamo) che ricopriranno, magari a turno, il ruolo di Gesù

 

Di Redazione (del 14/12/2017 @ 20:48:37, in Comunicato Stampa, linkato 45 volte)

Ennesima sconfitta dell’OLIMPIA S.B.V. Galatina che non riesce ad invertire la rotta nemmeno sotto il profilo dell’impegno. Gara ,quella contro la vice capolista, vissuta e giocata senza ardore  quasi con indolenza ,  offrendo solo sprazzi di gioco approssimativo, quasi invocanti la fine dell’incontro con un …facciamo presto….

La superiorità dell’avversario , dotato di tecnica e fisicità importanti ,non lascia che scarse speranze al gruppo di mister Stomeo che, comunque, riesce a contenere i campani fino al 18-18 sia nel primo che nel terzo set ,per poi crollare nelle fasi finali.

Il già anemico attacco delle prime linee locali si isterilisce nel rendimento degli atleti più rappresentativi che, rassegnati, offrono una prestazione evanescente.

 

Di Redazione (del 12/12/2017 @ 22:23:22, in Comunicato Stampa, linkato 353 volte)

Siete tutti invitati al "Concerto di Natale" che si terrà il 21 dicembre alle ore 18.30 nella Chiesa Matrice di Noha, dedicata a San Michele Arcangelo, a cura dell’orchestra composta da circa 50 ragazzi che studiano strumento musicale, divisa in chitarre, tastiere, sax e clarinetti presso l’Istituto Comprensivo Statale "Tricase - Via Apulia".

Non mancate.

Lory Calò

 

 

 

 

Di Marcello D'Acquarica (del 12/12/2017 @ 21:57:20, in NohaBlog, linkato 121 volte)

E’ domenica mattina. Anche se si è lavorato tutta la settimana e quindi si è stanchi, quando il cielo è azzurro e l’aria mite, è preferibile stare fuori all’aperto piuttosto che impigrirsi nel letto.

Quindi ci ritroviamo davanti alla sede Fidas-Noha di via Calvario, pronti e puntuali, come esige il buon rapporto con impegni collettivi, come questo organizzato da Fidas - Leccese per la formazione dei suoi quadri dirigenziali.

La prima parte della giornata formativa, tratta un argomento che accomuna l’interesse di molti di noi: la malattia oncologica oggi. Purtroppo stiamo vivendo già da alcuni decenni, un periodo storico che possiamo paragonarlo a quello della peste nera. Come me credo che un po’ tutti siamo sul chi va là per via della specificità della materia, quella della medicina e ci attendiamo una mattinata difficile per via della probabile astrusità dei termini tecnici. Ma al contrario delle aspettative, il dottore Alessandro Cocciolo, che fra l’altro sostituisce la dott.ssa   Assunta Tornesello, Direttrice U.O. di Oncoematologia Pedriatica “V. Fazzi”, Lecce, è molto chiaro nell’esposizione, usa una terminologia alla portata delle mie (e credo di tutti) conoscenze e porta una ventata di relativa positività sulla situazione sanitaria del Salento.

Mi sorprende infatti sentirgli dire, in più occasioni, che il Salento, in quanto a percentuali di tumori, è in linea con l’Italia. Per la prima volta, una raccolta dati (quella di AIRTUM: Associazione Italiana Registro Tumori), è testimone di una notizia simile, in questi ultimi anni, molte testate giornalistiche hanno diffuso allarmi tutt’altro che positivi in area Lecce, Maglie  e Galatina  (Per esempio: “Noteremo che i distretti di Maglie e Galatina hanno numeri abnormi. E la spiegazione non può essere il fumo di tabacco. Di certo, c’entra la pressione ambientale.” http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/29/salento-e-emergenza-tumore-ai-polmoni-ma-a-nessuno-interessa-sapere-motivi/726641/).

Per la prima volta sento dire: “Incidenza tumori in calo”; “Mortalità in calo”.

 

Di Redazione (del 12/12/2017 @ 21:54:10, in Comunicato Stampa, linkato 84 volte)

Il 14, 15 e 16 dicembre 2017 l'associazione "Stelle di Natale" organizza, per i bambini, un laboratorio di bricolage di decorazioni natalizie (APERTO A TUTTI) presso la sede dell'associazione "La Fornace", in via Luce n° 9 Galatina (pressi Porta Luce).

Programma dell'evento:

GIOVEDI' 14 DICEMBRE DALLE 17:00 ALLE 19:00

Laboratorio di decorazioni natalizie in cartapesta

VENERDI' 15 DICEMBRE DALLE 17:00 ALLE 19:00

Laboratorio di decorazioni natalizie in cartapesta

SABATO 16 DICEMBRE DALLE 18:00 ALLE 20:00

 

 

 

Il Meteo Nohano
Noha T min T max Vento Prob. Precipitaz. [%]
Domenica 17 poco nuvoloso 8 13 W 15 km/h
 10%
Lunedi' 18 poco nuvoloso 3 9 NW 27 km/h
 10%
Martedi' 19 nubi sparse 2 8 N 16 km/h
 10%
Mercoledi' 20 sereno 1 8 NNE 21 km/h
 5%
Giovedi' 21 poco nuvoloso 2 9 N 27 km/h
 10%

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
19
20
23
24
26
29
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata