Di Redazione (del 29/01/2026 @ 22:09:35, in Necrologi, linkato 211 volte)

Un altro po', diciamo un paio d'anni, e Salvatora Immacolata De Lorenzis (che tutti chiamavano Concetta) avrebbe tranquillamente tagliato il traguardo del secolo di vita. Invece se n'è andata oggi, in punta di piedi, a pochi giorni di distanza dalla dipartita di sua sorella Antonietta: forse per non lasciarla sola nell'esplorazione delle sfere celesti. 

Rimasta vedova una cinquantina di anni fa del suo povero Luigi (che la chiamava con il diminutivo di Tina), Concetta si trasferisce in casa di Antonietta, la casa paterna dove anticamente era ubicato anche il forno dei De Lorenzis Demetru, giusto alle spalle del duomo di Noha, di fronte all'ingresso della porta della sagrestia. E lì Concetta ha vissuto nel silenzio (mai alzato la voce), nel lavoro senza requie, nella preghiera, e nell'amore (ricambiato) di Piero, quell'unico figlio che oggi la ricorda con quell'ancestrale serenità d'animo che riesce a coniugare una lacrima al sorriso. 

Con gli stessi sentimenti, ci stringiamo attorno a Piero, a sua moglie Lucia, a Luigi (che dunque ha preso il nome del povero nonno), alla sua fidanzata Chiara, agli altri parenti, e a tutti gli amici. 

Noha.it

 

 
 

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione per il giorno giorno 30 gennaio 2026 alle ore 12:00 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 31 gennaio 2026 alle ore 12:30 con continuazione, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento Santa Chiara -piano primo- Piazzetta Galluccio, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Cessazione dalla carica di consigliere comunale nominato Assessore. Convalida del Consigliere subentrante e verifica delle condizioni di incompatibilità e di ineleggibilità
  2. Art. 12 del vigente Regolamento del consiglio comunale - sostituzione componenti delle commissioni consiliari permanenti

 

Di Redazione (del 29/01/2026 @ 08:01:06, in Comunicato Stampa, linkato 68 volte)

Completato il girone di andata con il primo posto in classifica nel girone B, ha preso il via la competizione della Coppa Puglia di serie D riservata alle prime quattro squadre dei due gironi. I canonici incroci hanno visto affrontarsi le prime contro le quarte e le seconde contro terze, con il diritto alle squadre con la miglior posizione in graduatoria di giocare in casa.

L’Olimpia Sbv ha affrontato la giovane formazione del Modugno con un pizzico di presunzione chiudendo, con molta fatica, il primo set vittorioso sul filo di lana (25-23). E’ incappata poi, a seguito dell’infortunio dell’opposto Pica, in sterili e confusionari azioni di gioco, di pari passo ad una crescita corale degli ospiti che hanno operato un break importante di +9 punti (11-20) mettendo in parità i set (1-1).

Nel terzo parziale la formazione galatinese ha dovuto giocoforza cambiare la diagonale schierando De Lorentis R. in opposizione ad Epifani, al centro Stefano e Peschiulli, Murrone e Sirsi in posto quattro e Quaranta libero. L’equilibrio iniziale (9-9) si è sbilanciato a favore dei locali con buone prestazioni a muro che hanno consentito rigiocate efficaci. Il primo break di +3 sul 16-13 è stato capitalizzato con un’accorta fase difensiva ed incrementato con un crescendo fino al 25-18 finale.

La reazione dei modugnesi nella quarta frazione è stata efficace in difesa dove è svettato il libero Lacarbonara Claudio attento e tatticamente ben posizionato. La diagonale Costantini-Buongiorno ha dato filo da torcere ai muri galatinesi e il giovanissimo e promettente centrale De Bernardis (classe 2009) ha frenato un Peschiulli attivissimo. La gara è scivolata punto a punto fino al sorpasso del Modugno sul 10-11, poi i blucelesti di casa hanno trovato i sincronismi giusti, un servizio più incisivo ha messo in difficoltà la ricezione barese e la prima linea con De Lorentis R. e Sirsi ha operato il sorpasso (20-17) e lo sprint finale (25-21).

 

Di Loredana Tundo (del 28/01/2026 @ 08:13:43, in Comunicato Stampa, linkato 244 volte)

Il consiglio comunale di ieri, 27 gennaio 2026, è stato davvero particolare, e ve lo spiego subito. Stento a credere alle parole rassicuranti di Fabio Vergine che, al di là di ogni legittima e ironica critica politica, sappiamo essere il sindaco di Galatina. Oggi io e il consigliere Albano Tundo gli abbiamo fatto notare che, dalle sue dichiarazioni pensate per confortarci, trapelava nervosismo. Forse voleva rassicurare più se stesso che noi o i cittadini.

E l'andamento del consiglio comunale ci ha dato ragione. In questa amministrazione si sono delineate due strade parallele e divergenti: una di parole belle, roboanti e rassicuranti; l'altra di fatti.

Nelle parole del primo cittadino abbiamo sentito ripetere più volte il concetto di "team" e "squadra": siamo una squadra, collaboriamo, lavoriamo insieme in un'unica direzione. Questo il messaggio.
Nei fatti, però, la figuraccia rimediata dal (non ancora) consigliere Luigi Masciullo racconta un'altra storia. Masciullo, primo dei non eletti di "Avanti Insieme", non aveva mai messo piede in un consiglio comunale. Non è un politico di professione e gli si può concedere la buona fede: non sapeva di dover rassegnare le dimissioni da ASP per evitare problemi di incompatibilità con il ruolo di consigliere. Ci sta.

Ma tutti gli altri? Il team? La squadra? Consiglieri, assessori, sindaco, sostenitori: nessuno lo sapeva? Possibile?

Allora, delle due l'una. O gli hanno lasciato fare questa figuraccia banale senza suggerirgli un passo così scontato, rendendo vuote le parole su team e squadra. Oppure non sono preparati come si erano presentati in campagna elettorale, visto che si tratta di un errore grave. Scegliete voi.

Loredana Tundo
consigliera comunale CON Galatina

 

Un primato territoriale che distingue il Liceo “A. Vallone”, unica scuola della provincia di Lecce con due percorsi quadriennali attivi anche per il prossimo anno scolastico. Un risultato che conferma la solidità delle scelte educative dell’Istituto e la capacità di coniugare sperimentazione, qualità didattica e visione del futuro.

Tra i primi istituti del territorio ad aderire alla sperimentazione ministeriale, il Liceo “A. Vallone” ha avviato nell’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Scientifico Quadriennale, seguito successivamente dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale – indirizzo Transizione Ecologica e Digitale (TrED). Due percorsi innovativi che rappresentano una valida alternativa al tradizionale iter quinquennale, senza rinunciare alla profondità della preparazione culturale e scientifica. Proprio nell’anno scolastico in corso l’Istituto accompagna al diploma i primi studenti del percorso TrED, segnando un traguardo significativo nel proprio cammino di innovazione didattica.

La validità dei percorsi quadriennali è confermata anche dai dati nazionali. Il Report INVALSI 2025 evidenzia che non emergono differenze statisticamente significative negli esiti delle prove tra studenti dei percorsi quadriennali e quelli dei percorsi quinquennali ordinari, a dimostrazione dell’efficacia del modello formativo adottato.

Accanto all’innovazione curricolare, il Liceo “A. Vallone” si distingue per una forte proiezione nazionale ed europea: l’Istituto è infatti l’unica scuola del Sud Italia ad aver ottenuto il finanziamento del progetto Jean Monnet – Apprendere l’UE a scuola, riconoscimento che testimonia la qualità della progettazione e la capacità di operare in una prospettiva europea, testimoniata anche dall’aver ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per le mobilità studenti e personale scolastico.

 

Di Redazione (del 27/01/2026 @ 16:08:23, in Comunicato Stampa, linkato 470 volte)

Sarà Noha a dare ufficialmente il via ai festeggiamenti del periodo più colorato dell’anno. Domenica 1 febbraio, la frazione avrà l’onore di inaugurare la stagione delle sfilate nel Salento, trasformandosi nel primo grande palcoscenico a cielo aperto del territorio tra maschere, musica e creatività.

L’organizzazione dell’evento è firmata dall’Associazione "Nove e Tre Quarti", che ha allestito uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico di ogni età. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i 6 carri allegorici e i 5 gruppi mascherati, pronti a sfilare per le vie del centro portando in scena l’ironia e l’arte tipica della cartapesta.

A scandire il ritmo della giornata sarà la musica di Radio Orizzonti Activity, partner ufficiale dell’evento. Dal palco, l’energia sarà garantita dai DJ Patuano, Ippolito e Riki Pellegrino. A dare un tocco di carisma allo show ci sarà la travolgente Tekemaya, affiancata dalla carica di Zigo, pronti a infiammare la piazza durante il passaggio dei giganti di carta.

La novità principale riguarda il gran finale. Una volta conclusa la sfilata, l’evento proseguirà con uno showcase d’eccezione: in consolle saliranno Danilo Seclì e Luigi Abaterusso, che trasformeranno la piazza in un dancefloor per chiudere in bellezza la giornata.

"Non fartelo raccontare... Vivilo!" L’appuntamento è per domenica 1 febbraio a Noha, per la prima grande sfilata dell'anno.

Il direttivo

 

Gentili Consigliere, Gentili Consiglieri,

con questa lettera desidero rivolgervi un ringraziamento per il lavoro svolto insieme nel corso del mio incarico di Assessore ai Servizi Sociali, all'Ambito di Zona e alla Pubblica Istruzione.

L'esperienza amministrativa condivisa, pur nella distinzione dei ruoli e delle posizioni politiche, ha rappresentato un momento di confronto istituzionale importante, che ha consentito di mantenere alta l'attenzione su temi centrali per la nostra comunità. Il Consiglio comunale è stato, e deve continuare a essere, il luogo naturale del dibattito democratico e delle decisioni che riguardano Galatina. Ringrazio i consiglieri di maggioranza per la collaborazione e quelli di minoranza per il ruolo di stimolo e controllo, essenziale per la qualità dell'azione amministrativa. Il confronto politico ha valore solo se fondato sul rispetto reciproco e sul radicamento reale nei bisogni del territorio.

Rivendico, anche in questa fase, una voce Libera e indipendente, che non accetta tentativi umilianti né imposizioni, neppure quando qualcuno ritiene di poterle mascherare dietro simboli di partito. La coalizione, nata come una comunità rappresentativa del civismo puro, si è tramutata in un'amministrazione a guida leghista.

Le scelte che riguardano Gelatina dovrebbero nascere all'interno delle sue istituzioni democratiche e dal confronto tra rappresentanti eletti dai cittadini, non essere determinate da Logiche esterne, da soggetti o da partiti che non rappresentano questa città, né vivono quotidianamente le responsabilità.

 

Di Redazione (del 27/01/2026 @ 08:29:51, in Comunicato Stampa, linkato 108 volte)

Martedi 27 gennaio 2026 alle ore 19 30 presso la libreria Viva di Galatina. Ingresso libero.

 

In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Polo 3 saranno protagonisti di un importante incontro con Donato Maglio e Gabriel Alemanni, studiosi della Shoah e autori del libro Il diavolo di Birkenau. Il regno di Josef Mengele da Auschwitz al Sudamerica.

L’incontro si inserisce nel Progetto Lettura dell’Istituto e rientra nella rassegna di appuntamenti culturali “Conversazione con…”, pensata per avvicinare gli studenti alla lettura consapevole e al dialogo diretto con gli autori, favorendo la riflessione critica su temi di grande valore storico, civile e umano.

Il libro Il diavolo di Birkenau. Il regno di Josef Mengele da Auschwitz al Sudamerica affronta una delle pagine più tragiche del Novecento, raccontando la Shoah attraverso una rigorosa ricostruzione storica che mette al centro la memoria, la responsabilità individuale e il dovere del ricordo. Un testo intenso e impegnativo, scelto proprio per stimolare nei ragazzi una comprensione profonda degli eventi storici e delle loro conseguenze, contrastando ogni forma di negazionismo, indifferenza e odio.

Durante la conversazione con gli autori, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i ricercatori, porre domande, condividere riflessioni e approfondire il contesto storico e umano del libro, trasformando la lettura in un’esperienza viva e partecipata. Un momento educativo di grande valore, che intende rendere la memoria non solo un esercizio di ricordo, ma un impegno attivo per il presente e il futuro.

L’iniziativa conferma l’attenzione dell’Istituto Comprensivo Polo 3 verso un’educazione fondata sui valori della memoria, della pace, del rispetto e della cittadinanza consapevole, riconoscendo nella scuola un luogo privilegiato per la costruzione di una coscienza critica nelle nuove generazioni.

 

 

 


This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
17
18
19
20
21
22
23
26
27
28
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata