\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 11/01/2018

Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 18:40:05 in FareAmbienteNoha, linkato 346 volte)

Per inaugurare il nuovo anno  in continuità con la nostra attività di volontariato per Ambiente e Beni culturali, abbiamo pensato di  presenziare con le nostre iniziative al Presepe vivente di Noha. E grazie all’Associazione del Presepe Vivente e al suo Presidente, Giuseppe Cisotta, tutto ciò è stato possibile.

Come già dichiarato fin dalla nascita del nostro  Laboratorio, noi di FareAmbiente vogliamo contrastare e denunciare il malcostume che dilaga nel nostro territorio (malcostume che si manifesta per esempio con gli incendi e le infinite discariche abusive di rifiuti) e, in sintonia con il nostro Statuto, vogliamo anche contribuire alla bellezza di Noha e dintorni mediante la valorizzazione dei Beni Culturali locali che (ricordiamo sempre a chiunque ce lo chieda) sono unici al mondo per le loro stesse peculiarità. Fino qui niente di nuovo, potrebbe dire qualcuno.

Quello che non avevamo previsto e nemmeno immaginato è stata l’attenzione che molti ospiti del Presepe ha rivolto verso la nostra presenza al Presepe Vivente di Noha, ospiti davvero speciali: i bambini.

Abbiamo scoperto una  gioia inaspettata negli occhi di tutti i bambini che hanno transitato davanti alla nostra postazione. Certo, anche gli adulti si sono mostrati interessati al nostro messaggio, ma i bambini si sono gettati anima e corpo sul nostro operato. Edoardo, Giacomo, Gabriele, Veronica, Sele, Jacopo, Miriam, ecc. ognuno ha inciso il suo nome sulla propria opera. Tanto che per qualche genitore è stato davvero faticoso allontanarsi dalla nostra postazione per proseguire nella visita del Presepe. Sono stati davvero in tanti a chiederci dove abbiamo il laboratorio e quando avrebbero potuto mandarvi  i loro piccoli. Insomma abbiamo capito che l’idea del laboratorio culturale per la lavorazione dell’argilla aperto ai piccoli, è molto attesa. Vedremo come fare per realizzare questa bellissima iniziativa.

E’ vero che i bambini sono attratti dal “gioco” con l’argilla, è vero che la loro felicità è stata quella di creare liberamente delle  opere di fantasia  quali alberi, coniglietti, cuffie, orologi,  case o cuori. E’ nella loro natura contrastare le regole e le imposizioni del mondo degli adulti. Ma quello che ci ha sorpresi è stato l’interesse a cimentarsi insieme a noi nel riprodurre i Beni Culturali di Noha. Ecco, questa è l’ennesima testimonianza, semmai ce ne fosse ancora la necessità, che i bambini ci guardano, osservano quello che facciamo. E crescono, formando la loro personalità tramite il nostro esempio. E quindi se cerchiamo di salvaguardare l’ambiente e i beni culturali, loro ci imitano. Ci imitano, ahimè anche nel male. E certi risultati si vedono.

Forse dovremmo cercare di riscoprire la bellezza che sta nella loro semplicità,  nella campagna pulita e nei Beni Culturali curati: tutte cose che possono aiutarci a non apparire come un paese fatto solo di case e strade,  copia incolla, tutte uguali, senza alcuna bellezza particolare.

Con la loro passione bambini ci hanno insegnato che con la creatività anche noi possiamo liberare il gusto represso (evidentemente) per il bello. Quel gusto che fa la differenza e dà risalto e lustro alla nostra identità, individuale e collettiva.

Marcello D’Acquarica

 

Durante il prossimo fine settimana, sarà possibile visitare entrambe le sedi della scuola in Viale Don Tonino Bello (Istituto Tecnico) e Viale Don Bosco n. 48 (Istituto Professionale).Iscrizioni on-line dal 16 gennaio 2018.

L’Istituto Superiore "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina continua ad accogliere gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e le loro famiglie, per una serie di appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico “in entrata”, in vista delle iscrizioni alla classe prima per l’A.S. 2018/2019.

Nel corso delle giornate di orientamento "OPEN DAYS", i docenti dell’Istituto Tecnico-Professionale galatinese, coadiuvati da alcuni studenti e diplomati della scuola, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare al meglio la propria offerta formativa.

Il nuovo Istituto di Istruzione Superiore dedicherà il prossimo fine settimana all’orientamento, programmando due distinti appuntamenti, uno per ciascuna delle due sedi della scuola.Sabato 13 gennaio (ore 16:00 – 19:00), sarà infatti possibile visitare la sede del settore tecnico-tecnologico di Viale Don Tonino Bello, che ospita i corsi ed i laboratori dei seguenti indirizzi: Tecnico-Economico (A.F.M. amministrazione finanza e marketing, S.I.A. sistemi informativi aziendali, R.I.M. relazioni internazionali per il marketing e TUR turistico) e Tecnologico (informatica).

Passando ai corsi del settore professionale, la storica sede di Viale Don Bosco n. 48 sarà aperta Domenica 14 gennaio (ore 9:00 – 12:00), per presentare l’offerta relativa ai seguenti indirizzi: Servizi Socio-sanitari con Qualifica O.S.S., Odontotecnico, Servizi Commerciali con opzione di Promozione Commerciale e Pubblicitaria, e Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Durante gli incontri di orientamento, sarà inoltre possibile visitare i laboratori multimediali, linguistici e scientifici, la palestra e gli impianti sportivi all’aperto, oltre agli ampi spazi per conferenze, spettacoli e assemblee degli studenti, di cui entrambe le sedi scolastiche sono dotate.

Le prossime iniziative di orientamento si svolgeranno secondo il seguente calendario:

TECNICO ECONOMICO e TECNOLOGICO – Sede di Viale Don Tonino Bello, Galatina

DOMENICA 28/01/2018dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

PROFESSIONALE – Sede di Viale Don Bosco n. 48, Galatina

GIOVEDI’18/01/2018dalle ore 16:00 alle ore 19:00;

DOMENICA 28/01/2018dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Infine, dal 16/01/2018, la segreteria didattica sarà a disposizione delle famiglie per supportarle nella procedura di iscrizione "on-line": per tutte le informazioni, è possibile contattare il front-office ai seguenti numeri 0836/56.11.17 - 0836/56.10.95, oppure recarsi direttamente presso le sedi dell’Istituto.

Vi aspettiamo a scuola!

I docenti dell’I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino"

 

Fotografie del 11/01/2018

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 22:03:18, vista 188 volte)
Presepe Vivente di Noha gli ultimi giorni ...
 
Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 22:02:03, vista 178 volte)
Presepe Vivente di Noha. 26.12.2017 ...
 
Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 22:00:49, vista 178 volte)
Presepe Vivente di Noha. 25.12.2017 ...
 

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
15
17
20
22
23
25
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata