\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 12/12/2019

Di Redazione (pubblicato @ 21:34:25 in Comunicato Stampa, linkato 261 volte)

Come rendere interessante, efficace ed inclusivo un percorso educativo? Questa è la domanda che si fanno gli insegnanti, o perlomeno che si sono fatte le docenti Rita Maria Colazzo e Rosanna Gemma nell’ordinaria progettazione del curricolo di geografia destinato agli alunni del secondo anno di Scuola Secondaria di Noha.

Creatività e laboriosità sono state sollecitate per immaginare un ipotetico viaggio in mongolfiera attraverso il continente europeo. Ogni alunno ha costruito la propria mongolfiera e, una volta acquisite le informazioni di uno specifico Stato, lo ha “impersonificato" studiando e poi descrivendo all’intera classe cultura, tradizioni, storia, oltre ovviamente alle caratteristiche fisiche del Paese.

Le docenti, poi, hanno pensato di rafforzare il percorso di apprendimento con un’esperienza significativa perché sono queste che rimangono nella memoria dei ragazzi e fanno in modo che le conoscenze non vengano dimenticate una volta finita la scuola.

Così hanno pensato di agire su uno dei mismatch più comuni tra gli alunni, quello Europa - Unione Europea; effettivamente spesso le due definizioni venivano usate come sinonimi. Ma ora le docenti del progetto sono sicure che, dopo l’incontro con l’europarlamentare Mario Furore, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado del Polo 2 di Galatina hanno chiaramente acquisito i due concetti e li ricorderanno per sempre.

Infatti lo scorso 6 dicembre l’I.C. Polo 2 di Galatina ha ospitato il dott. Furore all’interno del progetto curricolare di geografia della prof.ssa Colazzo “In Europa in mongolfiera” e questi ha dato testimonianza del suo lavoro rappresentativo all’interno del Parlamento europeo e, in particolare, delle azioni della Comunità Europea che risuonano sugli studenti, dal programma Erasmus al 4° obiettivo dell’Agenda 2030 ovvero “Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti”. Infine, ricordando come la Comunità Europea garantisca la libera circolazione, l’europarlamentare ha invitato una piccola delegazione di studenti presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles. Così il viaggio - questa volta non solo metaforico -della conoscenza continua!

Scuola Secondaria Polo 2

 

Sabato 14 dicembre 2019, dalle 16:00 alle 19:00, prima apertura straordinaria delle due sedi della scuola in Viale Don Tonino Bello (settore Economico-Tecnologico) e in Viale Don Bosco (settore Professionale).
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina si prepara ad accogliere gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e le loro famiglie, per una serie di appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico “in entrata”, in vista delle iscrizioni alla classe prima per l’A.S. 2020-2021.
Nel corso delle giornate di orientamento “OPEN DAYS”, i ragazzi interessati ai nostri corsi di studio potranno fare esperienza nei laboratori scientifici, tecnologici ed artistici, guidati dai docenti e dagli studenti della scuola, e conoscere nei dettagli l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico-Professionale.
Con il primo OPEN DAY di sabato 14 dicembre 2019 (ore 16:00-19:00), sarà quindi possibile visitare la sede del settore ECONOMICO-TECNOLOGICO di Viale Don Tonino Bello, che ospita i corsi ed i laboratori dei seguenti indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, Turismo, Informatica e Telecomunicazioni.
Passando ai corsi dell’istruzione PROFESSIONALE, la storica sede di Viale Don Bosco sarà aperta per presentare l’offerta relativa ai seguenti indirizzi: Servizi Commerciali con curvatura Sportiva (novità 2020/21), Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale con Qualifica O.S.S. (Operatore Socio-Sanitario), Odontotecnico, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Corsi Serali per Adulti.
Le prossime iniziative di orientamento si svolgeranno secondo il seguente calendario:
-    Domenica 12/01/2020 - (ore 10:00-12:00);
-    Sabato 25/01/2020 - (ore 16:00-19:00);
-    Giovedì 30/01/2020 - (ore 16:00-19:00).
Per tutte le informazioni, è possibile contattare il front-office dell’Istituto ai seguenti numeri 0836/56.11.17 (Tecnico) - 0836/56.10.95 (Professionale), oppure collegarsi al sito web WWW.IISSLFB.EDU.IT.

I docenti dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” 
 

 

Fotografie del 12/12/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
19
20
22
24
25
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata