\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 19/02/2024

Condanniamo fortemente ogni forma di atto vandalico e di mancanza di rispetto nei confronti dei nostri spazi pubblici e soprattutto dei beni storici.

La nostra Amministrazione è al fianco di tutti i cittadini di Noha stanchi di svegliarsi la mattina e vedere mortificata la Trozza a causa di abbandoni di rifiuti, sporcizia e atti vandalici.

Una situazione incresciosa che va avanti da diversi anni e rispetto alla quale abbiamo garantito, sin da subito, il nostro impegno per trovare una soluzione che possa cercare di impedire il verificarsi di ulteriori episodi di questo tipo nei confronti di uno dei beni storici più importanti di Noha. 

Un impegno che nei prossimi giorni si sostanzierà nell'installazione di telecamere di videosorveglianza collegate alla centrale della Polizia Locale.

È evidente che nessuno vorrebbe vessare i propri concittadini, ma davanti a questo tipo di reiterati comportamenti si rende necessario intervenire a tutela della collettività.

Allo stesso tempo, oltre all'installazione della videosorveglianza, abbiamo già programmato ulteriori interventi di riqualificazione volti a ripristinare il decoro e la dignità della villetta che ospita la Trozza.

 

Pierluigi Mandorino

Consigliere comunale con delega alla frazione di Noha

 

Oggi lunedì 19 febbraio alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, la programmazione dell’offerta formativa dell’Università Popolare “Aldo Vallone” prevede un primo incontro con la prof.ssa Marisa Forcina sul tema: “Pensare nella differenza, pensare nella libertà”,

L’evento sarà introdotto dal Presidente Mario Graziuso.

Marisa Forcina, nostra concittadina, è stata docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Lecce, poi del Salento, dal 1980 al 2020, e ha ricoperto l’incarico di Delegata del Rettore alle Pari opportunità per tre mandati, dal 2001 al 2019. Ha ideato e diretto numerose iniziative di ricerca e di formazione, tra le quali la Scuola Estiva della Differenza, che per tredici edizioni (dal 2002 al 2015) ha offerto occasioni di riflessione e di scambio a un pubblico di livello internazionale. Cospicua la partecipazione a progetti di ricerca, tra i quali il PRIN da lei diretto “Donne Politica e Potere e pensiero della modernità” (2011-2013) e l’Intensive Programme Erasmus “I saperi delle donne. Metodologie di ricerca e di trasmissione” (con le Università di Barcellona – UB e Paris VIII, 2016).

Le sue ricerche hanno messo a fuoco il valore della soggettività femminile in rapporto al pensiero e alla politica, evidenziando come la differenza sessuale contribuisca a rinnovare e trasformare il pensiero tradizionale nella riformulazione della giustizia, dell’uguaglianza, della libertà, dell’autorità e della cittadinanza: per questo motivo è in relazione con numerose studiose in Italia e all’estero.

Ha tenuto seminari, conferenze e relazioni, su invito, in Francia, Spagna e Stati Uniti, e ha curato l’organizzazione scientifica e gli atti di numerosi incontri internazionali.

È autrice di oltre cento saggi e volumi tradotti in francese, inglese, spagnolo: negli ultimi volumi ha analizzato i temi della corporeità, dei diritti e della cittadinanza, in particolare di quella femminile.

Nell’incontro odierno la nostra stimata ospite ci introdurrà alla filosofia della differenza che si sviluppa nel Novecento, ma ha radici antiche: si tratta di un valido percorso che si oppone al pensare identitario e riassuntivo, quasi sempre totalitario. Il femminismo che si lega al pensiero della differenza ne ha sviluppato i contenuti più vitali, legati soprattutto alla politica e alla vita comune.

 

Il Presidente

Mario Graziuso

 

Fotografie del 19/02/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
18
24
25
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata