\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 22/07/2025

A Noha è stato completato un primo lotto di rifacimento di marciapiedi danneggiati che ha interessato Via Benedetto Croce, Via Benevento, Via Messina, Via Nievo, Via Seneca, Via Donatello e via Svevo.
Sempre a Noha questa mattina in Piazza XXIV Maggio sono ripresi i lavori che presto restituiranno alla Trozza ordine e decoro dopo anni di abbandono.

In Piazza Fedele invece, nel Rione Italia, è stata rimossa la siepe e gli alberi secchi posti lungo il muro di cinta che non solo erano diventati brutti da vedere ma rendevano anche pericolosa e indecorosa una delle villette più frequentate di Galatina.

Pierluigi Mandorino
Consigliere comunale con delega alla frazione di Noha

 
Di Redazione (pubblicato @ 08:20:45 in Comunicato Stampa, linkato 69 volte)

Il Comitato CSI Terra d'Otranto e ASD Secyd, con la collaborazione della Città di Galatina danno vita a due appuntamenti imperdibili riportando alla luce il fascino dei giochi di una volta, quelli semplici ma ricchi di emozioni, che un tempo riempivano le piazze e i vicoli con le risate dei bambini e la complicità dei più grandi. Un’occasione per rallentare il ritmo frenetico del presente e riscoprire il valore della socialità e del gioco condiviso.

  • Giovedì 24 luglio, a partire dalle ore 20:00, presso Giardini Madonna delle Grazie - Noha
  • Domenica 3 agosto, a partire dalle ore 19:30, presso Giardini Piazza Madonna di Costantinopoli- Collemeto

Le comunità locali si ritroveranno per vivere due serate dedicate ai giochi tradizionali: dalla campana al tiro alla fune, dal gioco della corda alla corsa con i sacchi, senza dimenticare i classici tuddhi, mazza e mazzarieddhu, quattro cantoni e molti altri.

L’iniziativa, pensata per tutte le età, vuole far incontrare generazioni diverse: i nonni potranno insegnare ai più piccoli i giochi di una volta, mentre i bambini potranno divertirsi lontano da schermi e dispositivi, in un ambiente autentico e coinvolgente.

Due date, un solo obiettivo: riscoprire la bellezza delle cose semplici.

Valentina Carcagnì

 
Di Redazione (pubblicato @ 08:17:18 in Comunicato Stampa, linkato 75 volte)

Siamo felici di condividere con tutta la comunità scolastica e cittadina un traguardo importante: il Consiglio Regionale della Puglia – Commissione di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata ha premiato il nostro istituto come vincitore del concorso "Mi impegno per la Legalità", grazie all’opera teatrale "La Città Ideale", ideata e messa in scena dal Gruppo Teatro della scuola secondaria di primo grado.

"La Città Ideale" nasce dalla volontà di immaginare, e costruire, un luogo migliore, dove tutti possano sentirsi accolti, sicuri e valorizzati.

Un invito a riflettere, insieme, su ciò che ferisce la nostra città, la nostra comunità, la nostra scuola… e a trasformarlo.

L’opera si ispira al classico “Gli Uccelli” di Aristofane, noto per la sua visione utopica e la sua satira sociale. I nostri studenti hanno saputo reinterpretare il testo in chiave moderna e coinvolgente, mantenendone vivo il messaggio ma arricchendolo con nuove idee e una sensibilità attuale. Un vero e proprio viaggio nel mondo della letteratura classica e nelle sue potenzialità espressive.

La nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luisa Cascione, ha definito lo spettacolo “un’idea vincente”, lodando la capacità degli studenti di immaginare e rappresentare la loro città ideale, dimostrando grande maturità, spirito critico e creatività.

Un ringraziamento speciale va alle prof.sse Costanza Luceri e Paola Benegiamo, referenti del progetto, per la passione, la dedizione e la competenza con cui hanno guidato i ragazzi in questo percorso formativo e creativo.



Questo riconoscimento si aggiunge ai tanti traguardi raggiunti dal Polo 1, da sempre impegnato con passione nella promozione del teatro come strumento educativo.

Perché fare teatro a scuola significa molto di più che salire su un palco: significa crescere, mettersi in gioco, imparare a collaborare, esprimere emozioni e sviluppare uno sguardo più consapevole sul mondo.

Grazie a tutti gli studenti, ai docenti, ai collaboratori e alle famiglie che hanno contribuito a questo successo.

Con orgoglio Costruiamo, Insieme, La Nostra Città Ideale.

Galatina c'è. Il Polo 1 c'è. E fa la differenza.

 Fiorella Mastria

 

Fotografie del 22/07/2025

Nessuna fotografia trovata.

Incontro pubblico sui Beni Cu...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
21
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata