Di Marcello D'Acquarica (del 02/10/2017 @ 22:49:05, in NohaBlog, linkato 318 volte)

Questo insistere nel voler installare ad ogni costo un centro commerciale (l'ennesimo ) a due passi da una città come Galatina, che ha un bellissimo centro anche ricco di servizi commerciali e altro, e non mancano nemmeno i tanti supermercati d'ogni specie, tutto questo insistere, dicevo, lascia pensare alla disperazione di un mostro che sta esalando gli ultimi rantolii.

• Abbiamo la falda che si sta assottigliando ed è già inquinata dai fitofarmaci.
Trovare un pozzo artesiano indenne dai veleni è molto difficile se non impossibile.

Per fortuna si sono svegliate Asl di Lecce e Regione con il Progetto Minore. E speriamo che siano capaci di portarlo a termine (Acque contaminate? Asl vuole vederci chiaro con il progetto "Minore"
"la Puglia è al terzo posto nella classifica delle regioni che utilizzano prodotti fitosanitari, il loro uso non è sufficientemente monitorato nelle acque sotterranee. Tra questi spicca il noto Glifosate, un erbicida dichiarato potenzialmente cancerogeno e massivamente usato dagli agricoltori, anche per contrastare gli effetti della temuta Xylella. “ http://www.lecceprima.it/…/acque-contaminate-asl-vederci-ch…)

• Abbiamo l'aria che ogni giorno cambia minestra (vedi in ultimo le esalazioni quotidiane della zona industriale Galatina-Soleto).
• Abbiamo la terra intrisa da almeno quarant'anni di rifiuti (che fra l'altro derivano esattamente da un tipo di commercio brucia e fuggi - forse dallo stesso genere del famigerato megaporco desiderato).

• Abbiamo una massa di personaggi accecati da tutto questo "bendischifo", vedi ultime bandierine d'allarme di Cerano-Enel; Ilva; Cementir, etc.

E la nuova amministrazione di Galatina, con tutto il rispetto, non riesce a vomitare il boccone di contrada Cascioni, rimettendocelo sul piatto.

Ma di cosa ci stiamo preoccupando? 
Abbiamo la corretta misura delle priorità?

Ma davvero l’occupazione (di quante persone?) necessita la produzione di tanti morti?

Sembra una guerra. Durante la 2a Guerra Mondiale ci furono fra militari e civili, 444.000 morti in cinque anni e mezzo.
Oggi in Italia, ogni anno muoiono per patologie tumorali 87000 persone all'anno, moltiplicato per cinque anni e mezzo, si superano di gran lunga i caduti dell'ultima guerra in Italia.

Quanti altri concittadini dobbiamo veder morire prematuramente per toglierci la crema con cui affoghiamo la coscienza?

 Marcello D'Acquarica

 

 
 
Di Redazione (del 02/10/2017 @ 22:41:02, in Comunicato Stampa, linkato 602 volte)

E' gioia grande per una nostra concittadina! Mary Sindaco, originaria di Noha e residente a Galatina, titolare del salone "Artistic Trend" il 17/18 Settembre scorso ha partecipato al campionato mondiale di acconciature - Omc hair world - tenutosi a Parigi. 

In questa occasione hanno presenziato ben 70 paesi e per la prima volta nella storia di Galatina e ovviamente di Noha, ha preso parte anche la nostra Mary. Dopo tanto lavoro nelle 2 accademie di Catania e Palagiano, facenti parte dell'accademia nazionale UAAMI, ma con la passione che da sempre la caratterizza, Mary è riuscita a salire sul podio portando a casa la medaglia di bronzo, uno tra i premi più ambiti nella categoria bridal Style senior(acconciatura sposa).

 

Di Redazione (del 02/10/2017 @ 22:32:45, in Comunicato Stampa, linkato 345 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MARTEDI' - 03 Ottobre 2017;
GIOVEDI' - 05 Ottobre 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

 

Di Redazione (del 02/10/2017 @ 22:28:26, in Comunicato Stampa, linkato 88 volte)

E' un boom bianco-verde. Avvio di stagione sportiva più che positivo per i colori della Showy Boys Galatina. Dopo appena una settimana dall'inizio dei corsi di minivolley e pallavolo, i numeri delle adesioni evidenziano la grande risposta degli allievi che, per ogni fascia di età, hanno scelto di partecipare al progetto di Scuola Volley voluto, anche quest'anno, dal club galatinese. In tanti, ragazzi e ragazze, hanno già sottoscritto la loro adesione ai corsi e molti altri in questi giorni si stanno susseguendo in palestra e presso la sede di piazza San Pietro per chiedere informazioni e firmare la scheda di iscrizione. Ai gruppi maschili della categoria under 18 e under 16 si sono riconfermati gli organici under 14-13 che hanno visto l'ingresso di tanti volti nuovi e l'organizzazione di due gruppi di lavoro.

Come noto, la novità della Showy Boys Galatina per questa stagione sportiva, che segna il prestigioso traguardo dei 50 anni dalla nascita, è la creazione di un settore femminile oltre a quello già operativo del settore maschile. Il corso di minivolley e pallavolo per ragazze sta riscuotendo un grosso successo con un gruppo under 13-12 che sta già lavorando in palestra così come quello composto dalle allieve più giovani inserito, invece, nel settore minivolley.

"Ci auspicavamo una risposta positiva all'apertura delle iscrizioni ed è arrivata con un risultato eccellente come numero di adesioni ai corsi - dichiarano i vertici societari - tutti gli allievi sono stati inseriti nei gruppi di riferimento e hanno iniziato a svolgere i corsi secondo un calendario settimanale stilato dai rispettivi allenatori federali".

Attorno alla Scuola Volley della Showy Boys si registra grande attenzione e lo si può constatare dalle numerose famiglie che hanno riconfermato la loro fiducia nella società bianco-verde o aderito per la prima volta al progetto sportivo.

"E' sufficiente varcare l'ingresso della palestra per percepire quanto entusiasmo c'è negli allievi e nelle allieve - aggiungono dal club galatinese - c'è voglia di divertirsi, di imparare, di fare squadra e la soddisfazione manifestata in questo avvio di attività dagli iscritti e dalle loro famiglie ci sta già ripagando per l'impegno e i sacrifici nell'organizzazione dei corsi".

 

Di Albino Campa (del 30/09/2017 @ 16:25:46, in PhotoGallery, linkato 439 volte)
 

Di Antonio Mellone (del 30/09/2017 @ 12:14:33, in Comunicato Stampa, linkato 370 volte)

“Nel Consiglio Comunale di Galatina, quello di martedì 26 settembre 2017, i lungimiranti politici locali, in maniera bipartisan, decidono finalmente di dire ad alta voce e addirittura all’unisono ‘Stop al consumo di territorio’, di annunciare al mondo che basta con il cemento e l’asfalto, e che non ha senso uccidere ulteriori 25 ettari di fertile campagna di contrada Cascioni attraverso la creazione di un inutile, anacronistico e dannoso mega-porco commerciale, promosso dagli speculatori di turno e caldeggiato da chi non coglie il senso dell’ulteriore dramma ecologico ed economico che ne deriverebbe.”.

Poi ti svegli, la dolce visione onirica svanisce, e ti ritrovi nel bel mezzo di un incubo.

“Sogno o son desto?” mi son più volte chiesto mentre ascoltavo allibito gli interventi dei miei Diciamo Rappresentanti politici in seno a quel consiglio comunale, pieno zeppo del nulla cosmico [bei tempi quando questo nulla era almeno comico, ndr.]: un nulla tuttavia pericoloso in grado ancora una volta di scrivere una delle pagine più losche della storia di Galatina.

C’era da discutere - ma invero di reali Discussioni Politiche, nemmeno l’ombra - sull’ennesima convenzione [o meglio circonvenzione, per giunta d’incapace, ndr.] tra Comune e Pantacom, la società a responsabilità segata che vorrebbe costruire un centro commerciale nella periferia di Collemeto.

 

Di Redazione (del 30/09/2017 @ 12:09:21, in Comunicato Stampa, linkato 100 volte)

Siamo giunti alla tredicesima edizione della Festa dei Lettori che si svolge negli stessi giorni in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Per la città di Galatina, l’appuntamento è fissato per il 2 ottobre alle ore 17.00 presso il Palazzo Della Cultura. Parteciperanno tutte le scuole di Galatina e frazioni i cui alunni stanno già preparando le più varie performance di intrattenimento. L’invito è aperto a chiunque, dai più grandi ai più piccini. “Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…” in modo da riscoprire insieme il piacere e la capacità di aggregazione della lettura, per poter dire “ci sono anch’io”.

 

Nella giornata di ieri, gli assessori Nico Mauro e Cristina Dettù hanno partecipato all’incontro organizzato dall’assessore al turismo della città di Matera, senatrice Adriana Poli Bortone, al fine di concordare obiettivi comuni di una collaborazione che permetta di fare sistema attraverso l’individuazione di percorsi tematici condivisi. L’invito era rivolto a tutte le amministrazioni di Puglia e Basilicata e si è tenuto a Matera presso la casa comunale.

 

Ho consegnato un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio affinché il sindaco, Marcello Amante, dia notizie alla città in merito all’incontro avvenuto nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” con il dottor Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, alla presenza del direttore medico Giuseppe De maria, di Vito Albano Tundo, consigliere di maggioranza, nonché presidente della commissione elettorale del Comune di Galatina. Con la stessa interrogazione ho chiesto di portare a conoscenza del Consiglio comunale quali richieste l’amministrazione ha eventualmente avanzato alla Regione e quali azioni intenda intraprendere a difesa dell’Ospedale e del mantenimento del punto nascita. Ancora una volta abbiamo appreso le notizie dalla stampa visto che la partecipazione e la trasparenza, tanto predicata da questa maggioranza, sono solo slogan a cui non corrispondono fatti.

 

 

 

Il Meteo Nohano
Noha T min T max Vento Prob. Precipitaz. [%]
Mercoledi' 18 nebbia al mattino 14 27   assente
 10%
Giovedi' 19 sereno 13 25 S 10 km/h
 5%
Venerdi' 20 nubi sparse 17 25 S 13 km/h
 10%
Sabato 21 sereno 16 24 N 8 km/h
 5%
Domenica 22 sereno 13 24 N 10 km/h
 5%

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< settembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
18
21
24
27
28
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata