\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 05/06/2018

Di Redazione (pubblicato @ 22:29:20 in Necrologi, linkato 2837 volte)

Lucido fino all'ultimo, attorniato dai suoi amori più grandi, si è spento a Bologna Umberto Tundo che tutti conoscevamo con il simpatico diminutivo di Bertino, titolare della storica macelleria ubicata alle spalle della chiesa madre di Noha.

Sempre gentile e garbato, tra la sua clientela annoverava non solo i nohani (quasi tutti), ma anche molti abitanti di Galatina e dintorni. Non c'erano un tempo i codometri, ma la fila che a volte arrivava fino alla sagrestia ne faceva sentire l'esigenza ante-litteram. E questo era segno non solo dell'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, ma anche dell'accoglienza che Bertino riservava a tutti, dal primo fino all'ultimo dei suoi clienti. Quante volte ha fatto credito, e quante volte, pur non strombazzandolo a destra e a manca, faceva giungere in dono a chi ne aveva bisogno la sua "busta" con i pezzi scelti di carne.

Noi lo ricorderemo così: calmo, disponibile, amabile, sempre pronto a scambiare una parola gentile e a salutarti cordialmente anche da lontano. 

Condoglianze alla moglie Lidia Berino, alle figlie Amalia e Alessandra e ai rispettivi consorti e al nipotino.

Noha.it si stringe con affetto anche attorno al fratello Italo, alle sorelle Lina, Vera e Concettina, ai nipoti e a quanti lo conobbero e gli vollero bene. 

La redazione 

p.s. I funerali di Bertino si svolgeranno a Noha domani, 6 giugno 2018 alle ore 17 presso la Cappella della Madonna del Buon Consiglio.

 

Mercoledì 6 giugno alle ore 19,30 si terrà la cerimonia di intitolazione dello stabile di via Bellini in Noha, confiscato alla mafia e riconsegnato alla città, ad Antonio Montinaro, poliziotto capo-scorta di Giovanni Falcone, ucciso a Capaci durante l'attentato che uccise il magistrato, la moglie e tutti gli altri uomini della scorta.

Alla presenza del prefetto di Lecce dottor Claudio Palomba, del questore dottor Leopoldo Laricchia e delle altre autorità civili e militari, della moglie Tina Montinaro e dei familiari di Antonio Montinaro, verrà reso onore al sacrificio di un uomo della nostra terra caduto per un ideale alto, caduto per difendere tutti noi e restituirci un paese migliore nel quale vivere orgogliosamente.

Ufficio Stampa Marcello Amante

 

Giovedì 7 giugno 2018 alle ore 16, presso la filiale del Banco di Napoli in piazza Alighieri a Galatina si terrà un importante convegno sulla misura "Resto al Sud" per i giovani al di sotto dei 35 anni desiderosi di intraprendere un'iniziativa imprenditoriale.

L'ingresso è libero e aperto a tutti. L'informazione non costa niente ma può rendere tanto.

La Redazione

 

Anche quest’anno sarà attivo il servizio di trasporto pubblico “Salento in bus” organizzato dalla Provincia di Lecce, che dal 1 Giugno al 30 Settembre permetterà ai turisti ed agli abitanti del posto di raggiungere con facilità le marine ed i luoghi d’interesse del nostro Salento.

Per l’ennesima volta constatiamo con amarezza l’esclusione di Galatina dagli itinerari e dalle tratte di un servizio che negli anni è cresciuto sempre di più ed ha contribuito in maniera considerevole a canalizzare turisti e visitatori verso le città inserite in questo programma.

Per questa ragione ci saremmo aspettati un impegno più incisivo da parte del Sindaco finalizzato allo studio di  una soluzione che, compatibilmente con l’organizzazione di Salento in bus, permettesse ai cittadini galatinesi di beneficiare di questo servizio di trasporto verso le marine, dando al contempo la possibilità a molti turisti di poter passare e fermarsi a Galatina, troppo spesso esclusa dai circuiti turistici che contano.

Da anni si parla di rilancio turistico del nostro territorio, ma poco o nulla è stato fatto di concreto per invertire una tendenza che evidenzia come l’unica forma di turismo che caratterizza la nostra realtà è quella della toccata e fuga.

Ecco perché, con l’estate alle porte e con il servizio attivo solo da pochi giorni, coerentemente con lo spirito di collaborazione che caratterizza la nostra azione politica di opposizione, suggeriamo al Sindaco Amante di adoperarsi per mettere a disposizione un servizio navetta a carico del comune, che possa collegare facilmente Galatina con alcuni punti delle tratte già stabilite da Salento in bus, in modo da integrare il servizio attraverso piccoli collegamenti strategici e funzionali alle esigenze dei nostri cittadini e dei visitatori che in questo modo avrebbero la possibilità di fare tappa nella nostra città.

Siamo convinti che il Presidente della provincia Antonio Gabellone, da sempre sensibile alle richieste ed alle necessità di territori nevralgici come quello di Galatina, darebbe la propria disponibilità a discuterne purché ciò avvenga con spirito di collaborazione e con celerità.

Il Partito Socialista, nell’esclusivo interesse della città e degli operatori economici del territorio, è disponibile a dare la propria collaborazione al Sindaco ed al Presidente Gabellone nello studio e nell’elaborazione di proposte compatibili con l’itinerario già tracciato dalla Provincia di Lecce, al fine di evitare l’ennesima mortificazione per la nostra città.

Il Segretario

Pierluigi Mandorino

 

Fotografie del 05/06/2018

Nessuna fotografia trovata.

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< giugno 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
14
15
17
19
20
22
28
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata