\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 26/09/2019

La Costituzione è la legge del «sì», ci ricorda che è possibile imparare dai nostri errori e scegliere di essere migliori. Ci invita a prendere consapevolezza della nostra forza come persone, individui, cioè, che scelgono di farsi comunità, di costruire relazioni per il raggiungimento del benessere di tutti. Ci dice inoltre che il nostro pensiero ha valore e merita rispetto anche quando è minoritario.

Le sue parole, ieri come oggi, sono il nostro bene più prezioso, vanno difese e riscoperte: vanno agite. Si può fare! Le nostre azioni, anche le più piccole, hanno un peso e, come il battito d’ali di una farfalla, possono scatenare un salutare uragano.

Questo il senso della Festa dei Lettori di quest’anno, promossa e organizzata, come ormai da tradizione, dal Presìdio del Libro di Noha e Galatina assieme alla scuola che lo ospita, l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina. La scuola e il paese, il 28 settembre a Noha e a Galatina, in via Arno, ospiteranno la Costituzione trasformandosi in un grande libro che non si può non leggere, perché ha già le pagine aperte, che ci invitano e ci scaldano il sangue dalle porte delle aule, dai corridoi delle scuole, dalle strade, dai luoghi pubblici, dai giardini, dalle case della gente… D’altra parte «pagina» e «paese» nascono dalla stessa antica parola, quel «pagus» che indicava il villaggio, lo spazio umano organizzato in comunità.

Unitevi a noi, fate festa con noi. Vi aspettiamo!

Eleonora Longo

 

Numerose sono le immagini raccolte e le sanzioni irrogate in questi ultimi mesi nei confronti di chi, a dispetto di qualunque legge, decide consapevolmente di abbandonare rifiuti in città come nelle aree extraurbane. L'Assessore alle politiche ambientali Cristina Dettù esprime grande soddisfazione per i risultati che pian piano Galatina e le sue frazioni stanno raggiungendo in questo settore e per il lavoro paziente e instancabile del nucleo ambientale della Polizia Municipale: "Prendersi cura del proprio territorio si traduce non solo in termini di educazione ambientale ma anche con azioni di repressione nei confronti di coloro che non rispettano le regole e non amano la propria Città. L'attività di monitoraggio attraverso il sistema delle fototrappole è un modo per far luce su pratiche e abitudine che tutti dobbiamo contrastare, per il bene dell'ambiente, della salute e di tutte le future generazioni. Il lavoro svolto di concerto con gli agenti di Polizia municipale mira alla tutela del territorio, alla riduzione degli interventi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati e, quindi, verso un intervento di economicità a vantaggio di tutta la cittadinanza." 

Ufficio Stampa Marcello Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:51:15 in Comunicato Stampa, linkato 140 volte)

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso Piazza San Pietro, in occasione della Fiera del Fischietto e dell’Artigianato, i volontari del progetto “In Reading 2017” terranno il terzo banchetto informativo sul Servizio Civile Universale. L'azione svolta dai volontari di “In Reading 2017” è di supporto all’attività di gestione della Biblioteca Comunale, all’accoglienza degli utenti e ha come obiettivo quello di conferire valore sociale alla lettura e allargare la base dei lettori piccoli e grandi.

In Reading 2017

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:44:43 in Comunicato Stampa, linkato 108 volte)

E’ entrata nel vivo la fase di preparazione per la formazione maggiore della Showy Boys Galatina che andrà ad affrontare il campionato regionale di Serie D. In attesa della pubblicazione del calendario da parte della Commissione Gare del Comitato Fipav Puglia, la squadra guidata da Gianluca Nuzzo è impegnata in questi giorni nelle sedute di allenamento pomeridiane alle quali prendono parte i tredici atleti che compongono l’attuale organico. In accordo con il tecnico Nuzzo e nel rispetto di quegli obiettivi di medio-lungo termine indirizzati alla valorizzazione degli allievi del vivaio, la società ha riconfermato il roster della passata stagione composto da ragazzi provenienti dal team under 18. Atleti nati negli anni 2001, 2002, 2003 e che per il secondo anno partecipano ad un campionato regionale con l’obiettivo di accrescere l’esperienza e il confronto. Di questo gruppo, ormai ben affiatato, non farà parte il centrale Giovanni Urso che, per motivi di studio, si è trasferito in Lombardia, ma per il quale si è offerta l’opportunità di disputare il campionato di serie C con la Pallavolo Gonzaga Milano. Siamo certi che il giovane atleta, cresciuto nelle giovanili bianco-verdi, saprà mettere in risalto tutte le sue doti tecniche e umane.

www.showyboys.com

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:41:54 in Comunicato Stampa, linkato 142 volte)

Manifestazione di grande interesse sportivo al PalaPanico nei giorni 28 e 29 settembre prossimi, per quello che è l’omaggio che Galatina pallavolistica intende dedicare al grande tecnico Fernando Panico scomparso sedici anni fa.

Ricordi e rimpianti di quanto lo hanno conosciuto si fonderanno nella due giorni di volley, in uno spettacolo di sport che Fernando ha sempre identificato come fertile terreno formativo ed educativo per i giovani atleti.

A far proprio questo principio, acconsentendo all’invito del comitato promotore di Salento Best Volley, è la presenza di quattro società salentine che nel panorama pallavolistico nazionale danno lustro alla Puglia e al Salento.

AZZURRA ALESSANO e VOLLEY LEVERANO di serie A3, FULGOR TRICASE ed OLIMPIA SBV GALATINA di serie B, offriranno una ghiotta anteprima ai loro sostenitori misurandosi in un test che, a venti giorni dall’inizio dei rispettivi campionati, sarà sicuramente indicativo per quelli che sono gli obiettivi programmati.

L’esordio nella manifestazione è per BCC Leverano e Libellula Tricase, alle ore 17.30 di sabato: a seguire scenderanno in campo Aurispa Alessano ed Efficienza Energia Galatina.

I due sestetti vittoriosi si assicureranno la finale per il primo e secondo posto domenica 29, preceduta (ore 17.30) dalla finalina tra le due squadre risultate perdenti.

Tutti gli incontri si svolgeranno al meglio di 3 set su 5 con il sistema del Rally Point System, arbitrati da giudici federali. Sarà infatti la coppia Ingrosso-Tolomeo ad essere impegnata nella prima giornata, mentre il duo Resta-Pellè si alternerà nella direzione delle due gare domenicali.

Il Leverano allenato da mister Zecca si avvicina alla nuova serie A3 con un roster rinnovato per otto-tredicesimi: ai confermati Galasso, Balestra, Orefice, Gabriele Cagnazzo e Serra si aggiungono i due liberi Torchia e  Sciurti, i centrali Schipilliti e Occhiogrosso, il laterale Negro, il secondo opposto Simone Cagnazzo, il palleggiatore Leone e il martello slovacco Hukel.

Il sestetto in campo dovrebbe vedere la diagonale Leone-Orefice, le bande Galasso e Hukel, i centrali Serra e Schipilliti e il libero Torchia.

La Libellula Tricase sotto la guida del riconfermato tecnico Marano ha irrobustito il suo organico con innesti di grosso calibro: diagonale nuova di zecca con Latorre- Dalmonte, in posto quattro Zanette, Marzo e Romano, al centro i riconfermati Muccio  e Tridici ,in regia difensiva Bisanti  e pronti a dar man forte il palleggiatore D’alba, il centrale Crisostomo, i laterali Cassiano e Chiarello ,il libero Bisci e l’opposto Sodero.

La seconda gara in programma vedrà i padroni di casa di Efficienza Energia  affrontare L’Aurispa Alessano anch’essa rivoluzionata nell’organico e nella guida tecnica dal direttore sportivo Mirko Corsano.

Al duo Lorizio-Tofoli della passata stagione subentra mister Livio Bramato, mentre del gruppo retrocesso dalla serie A2 rimangono i soli due libero Morciano e Russo e il centrale Scardia. Poi tutto il resto è nuovo di zecca: diagonale formata da Campana e dall’olandese BoswinkeL, martelli ricettori Lalloni , Russo  e il brasiliano naturalizzato italiano Dall’agnol ,centrali Aprile e Catena, con i giovani Ciardo, Melissano e Lisi pronti al bisogno.

Efficienza Energia alza l’asticella dei suoi obiettivi ed apporta un notevole cambiamento all’interno del suo gruppo. Al riconfermato tecnico Giovanni Stomeo ed al suo secondo Antonio Bray vengono affidati i nuovi innesti: Gabriele Parisi ed Asclepio Nicolazzo in cabina di regia, Domenico Maiorana e Ferdinando Lentini in posto quattro, Mirko Torsello, Mattia Lezzi e Francesco Tundo al centro e Riccardo De Lorentis in posto due, che vanno ad integrarsi con i riconfermati Marco Lotito, Giuseppe Apollonio, Francesco Pierri, Santo Buracci e Donato Musardo.

Un gruppo tecnicamente molto valido, anche nelle seconde linee, che alimenta così le speranze di una tifoseria pronta a traguardi importanti.

Fine settimana quindi di grande volley in nome di un allenatore speciale, fuori dell’ordinario per passione e capacità didattiche ,  a cui sarà reso omaggio non solo dagli attori sul parquet ,ma anche da cariche istituzionali sportive e politiche che hanno assicurato la loro presenza .

 

AREA COMUNICAZIONE

SBV OLIMPIA GALATINA

 

Fotografie del 26/09/2019

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 19:28:47, vista 36 volte)
Festa di San Michele Arcangelo Patrono di Noha:: 28-29-30 settembre 2019 ...
 

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< settembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
17
18
19
22
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata