\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 05/10/2021

Mercoledì 6 ottobre, alle ore 23:15, su RAI 2, il programma "VITALIA -  alle origini della festa" sarà dedicato al fenomeno del tarantismo. Dalla voce di Maurizio Nocera, Angela Beccarisi, don Antonio Santoro e Romualdo Rossetti, si avrà una riflessione articolata su vari aspetti del fenomeno che ha posto Galatina al centro di studi di antropologia culturale da parte di studiosi di tutto il mondo.

Il programma, condotto da Alessandro Giuli con Nicola Mastronardi, ci riporta alle origini di riti e tradizioni che costituiscono una sostanziale ossatura della cultura popolare nazionale italiana. La trasmissione diventa, quindi, l’invito ad una conoscenza maggiore e più consapevole del patrimonio culturale immateriale d’Italia, ed in questo contesto il fenomeno del tarantismo è stato scelto tra i più significativi.

Dopo le prime puntate dedicate alla scoperta delle origini remote dei riti del grano, del viaggio di un serpente Asclepio, dio greco della medicina, giunto a Roma sull’isola Tiberina nel III sec. a.C. per salvare i Romani da una terribile pestilenza e la scoperta dell'antico rito del fuoco, quella su Galatina è una delle puntate alla scoperta degli antichi culti e riti di guarigione.

Le riprese hanno interessato oltre che la cappella di San Paolo anche Giurdignano e masseria Sant’Angelo a Corigliano.

Essenziale è stato il contributo alla realizzazione del programma del Club per l'Unesco di Galatina che supportato dal punto di vista organizzativo e logistico la produzione del programma di RAI 2.

 

Nico Mauro

Assessore al turismo

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:39:08 in Comunicato Stampa, linkato 75 volte)

Riguardo alle dichiarazioni della consigliera Paola Carrozzini sul Trasporto Disabili, ritengo sia necessario fornire delle informazioni precise e aderenti alla realtà dei fatti. Certamente non si può accusare questa Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Galatina di “mancanza di vicinanza, apertura e solidarietà nei confronti di un certo tipo di utenza”.

Tra i numerosi impegni che l’Assessorato alle Politiche Sociali ha assunto, il trasporto sociale occupa un posto rilevante in quanto siamo consapevoli che questo servizio rappresenta un grande aiuto per le famiglie, già particolarmente impegnate nella loro funzione di caregivers.

Il servizio di trasporto sociale a favore delle persone con diverse abilità e a sostegno delle loro famiglie, viene svolto con modalità differenti a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per questo non si può parlare di “Trasporto disabili” tout court ma di diverse tipologie di servizi di trasporto sociale.

Da quando si è insediata, l’Amministrazione Amante ha attivato due servizi di trasporto sociale riservato a persone con diverse abilità che negli anni precedenti non venivano erogati:

Il Trasporto Sociale Riservato agli utenti dei Centri Diurni socio educativo e riabilitativo (art. 60, Reg. Reg. n. 4/2007) e il Trasporto Sociale riservato agli utenti dei Centri Sociali Polivalenti (art. 105, Reg. Reg. n. 4/2007).

Il primo servizio riguarda il trasporto giornaliero a/r dall’abitazione dell’utente ai due Centri operanti sul territorio. È effettuato con automezzi comunali o di cooperative, è garantito dal Comune ed è gratuito per gli utenti.  Dell’attivazione del servizio è stata data informativa dagli organi di stampa, dagli uffici e, ovviamente, dai Centri Diurni. Le famiglie che desiderano usufruire del servizio possono farne richiesta direttamente presso gli uffici dell’Assessorato alle politiche sociali o tramite le strutture.

Il secondo servizio riguarda il trasporto sociale riservato agli utenti dei due Centri sociali polivalenti (art. 105, Reg. Reg. n. 4/2007) che operano a Galatina. Tale servizio è in funzione dal 2019 e viene erogato con un automezzo comunale.

Durante tutti i trasporti è assicurata la presenza di personale beneficiario del Reddito di Dignità o del Reddito di Cittadinanza con funzioni di accompagnamento ed assistenza, che collabora con grande senso civico e disponibilità.   

Il servizio viene utilizzato anche per particolari esigenze di tipo sanitario, oltre che sociale, per persone con diverse abilità appartenenti a famiglie in gravi difficoltà economiche, per il trasporto presso il Centro riabilitativo della Asl. Questo servizio viene attivato nei casi in cui non può essere assicurato dalla Asl.

Il servizio di trasporto sociale è messo a disposizione, inoltre, dei bambini e dei ragazzi con diverse abilità che frequentano la scuola d’infanzia e primaria in occasione di gite, visite guidate e altri spostamenti giornalieri. La scuola ne fa richiesta e l’Assessorato alle Politiche sociali mette a disposizione l’automezzo con autista ed accompagnatore. Quest’ultimo servizio veniva garantito già dalle precedenti Amministrazioni.

Il Trasporto disabili verso il Centro riabilitativo della ASL di Galatina, consiste nel trasporto a/r dall’abitazione dell’utente al Centro e viene assicurato dalla Asl.

Per quanto riguarda il trasporto degli utenti che frequentano Centri al di fuori del territorio comunale (“La nostra Famiglia” Lecce via per Arnesano, Centri diurni “Amici di Nico” di Matino e di Lizzanello, Centri diurni dei Padri Trinitari di Gagliano del Capo, ecc.) l’Assessorato eroga contributi economici alle famiglie che ne fanno richiesta a parziale copertura delle spese. E’ stato fatto dalle precedenti amministrazioni e viene fatto tuttora.        

Il trasporto sociale si aggiunge ad una vasta gamma di servizi a sostegno dei cittadini con diverse abilità e delle loro famiglie realizzati nel Comune di Galatina.

Sul fronte delle informazioni alle famiglie l’impegno dell’Assessorato alle Politiche sociali ha portato a realizzare in questi anni il Sito internet (www.Ambitozonagalatina.it), una pagina Facebook, la Carta dei Servizi Sociali e una nuova linea telefonica. Esiste, soprattutto, presso la sede dell’Assessorato, lo Sportello del Segretariato Sociale P.U.A. (Porta Unica di Accesso) al quale tutti i cittadini si possono rivolgere per avere, celermente, informazioni ed essere indirizzati agli uffici preposti. Lo sportello è aperto nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00.

Ovviamente, tutti i cittadini che lo desiderano hanno il Diritto di rivolgersi direttamente all’Assessore al ramo e l’Assessore al ramo ha il Dovere di ascoltarli cercando, insieme agli operatori, soluzioni ai loro problemi.

Non è una questione di confidenza, né di amicizia né tantomeno di favoritismi. Semplicemente, è una delle componenti della funzione politica esercitata da un Assessore. Probabilmente, non è facile soddisfare le molteplici richieste d’aiuto, ma l’abnegazione che tutto il personale dei Servizi Sociali ha dimostrato e dimostra, soprattutto in questo difficile periodo di pandemia, ha permesso di essere vicini ai cittadini anche quando le circostanze hanno imposto distanze e chiusure.                                        
L’impegno dell’Assessorato a favore della disabilità è sempre stato molto intenso, così come la volontà di migliorare i servizi offerti, di individuare sempre nuove risorse economiche da destinare a questo scopo e di utilizzarle secondo criteri di efficienza ed efficacia.

 

Antonio Palumbo

Assessore alle Politiche Sociali 

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:37:09 in Comunicato Stampa, linkato 71 volte)

L’avvio della nuova stagione in serie A3 sarà ancora una volta targata Efficienza Energia. Un partenariato giunto al quarto anno di matrimonio con un percorso sportivo impeccabile, tra la maggiore espressione della pallavolo galatinese e la dinamica azienda leader nei servizi energetici.

Alcuni amori, a volte, possono essere caduchi ed effimeri, ma le passioni no! Quelle non tramontano mai. Sì, saranno incontrollate, ricche di adrenalina, possono fare a pugni con il dare e avere di una partita doppia che si esprime in rosso: ma rimangono.

Ne sa qualcosa Pierantonio Fiorentino, patron di Efficienza Energia, che per la quarta stagione di seguito cuce sulle maglie della più importante espressione della pallavolo galatinese non solo il logo aziendale, ma soprattutto un incondizionato trasporto affettivo.

E così l’azienda salentina, leader per i servizi energetici, conferma questo legame con i vertici di Olimpia Sbv abbinando la propria attività, dinamica ed innovativa, alla seconda avventura in serie A3 dell’Olimpia Sbv

“Noi da tempo, afferma il numero uno di Efficienza Energia, supportiamo il nostro territorio e lo sport, considerando quest’ultimo e il volley in particolare, un’attività educativa e formativa. I valori della pallavolo per assioma s’identificano con quelli della nostra azienda: gioco di squadra, impegno e sacrificio costante nel lavoro, passione estrema. Abbiamo trovato piena sintonia nelle ragioni e proposte societarie, nonostante le notevoli difficoltà di mercato vissute, ma intendiamo considerarle delle opportunità per migliorarci e scommettere sul vivaio della società. Nessuna azienda o organizzazione può prescindere dai giovani, che hanno energia e rappresentano il nostro futuro”.

La perfetta identità di vedute si evince dalle risposte societarie.  

Il consolidamento di questo rapporto, afferma il presidente Francesco Liguori, di cui non posso che essere entusiasta, è una componente determinante per le finalità della nostra pianificazione sportiva. In aggiunta alla serie di consensi di altri partner, emerge come il coraggio imprenditoriale e le opportunità di visibilità che ne derivano, funzionali all’attività economica, siano paganti. Non di meno riveste un aspetto filantropico la condivisione bilaterale di quei valori ai quali noi non siamo mai venuti meno: senso di appartenenza e matrice identitaria del nostro club.

La ricaduta che lo sport ha sul sociale e sulla vita quotidiana è incommensurabile. Se oggi ci riprendiamo, seppur in percentuali ridotte, la vivibilità delle palestre e dei palazzetti sia da atleti che da spettatori, genereremo un movimento giovanile la cui formazione fisica e psicologica consentirà la pratica, ognuno secondo le proprie doti, di questo bellissimo sport che è la pallavolo”.

Piero de Lorentis

Area Comunicazione Efficienza Energia

Olimpia Sbv Galatina

 

Fotografie del 05/10/2021

Nessuna fotografia trovata.

L'Inferno al Castello di Noha...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< ottobre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
16
17
18
20
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata