\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 07/05/2024

E’ il filo conduttore dell’ultimo romanzo dell’autrice Maria Francesca Mariano, Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lecce e prolifica scrittrice di poesie e testi teatrali.

Dal suo impegno legale pluridirezionale, la materia giudiziaria è diventata fonte di trattazione per un nuovo romanzo che è fortemente contaminato dal filone dell’organizzazione criminale della Sacra Corona Unita.

La Scialletta rossa-una donna di mafia, sviluppa la metamorfosi della protagonista, una donna colta ed emancipata a capo di una frangia della Scu che da imprenditrice del crimine passa attraverso un’analisi interiore ad un’efficace azione di pentitismo.

La forte virata d’inventiva che pregna il saggio letterario si apre ad un racconto che fa attraversare alla protagonista alcuni stadi temporali: dalla spietatezza di donna di mafia, alla riflessione interiore attraverso un percorso catartico, fino alla redenzione che l’autrice definisce scelta rivoluzionaria.

Non è una storia romanzata quella che ci offre Maria Francesca Mariano, ma un romanzo storico che rispetta tutti i canoni di tale genere letterario: storia ed inventiva soprattutto. Senza i fatti si perderebbe la storicità, senza intrecci e finzioni cesserebbe di essere un romanzo.

Ed allora immergiamoci nel dialogo triangolare che sull’argomento ci offriranno il Procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, la sostituta Procuratrice della DDA di Lecce Carmen Ruggiero, nell’incontro con l’autrice mercoledì 8 maggio, alle ore 19.00, nell’ex complesso monastico delle Clarisse, in piazza C. Galluccio, a Galatina.

Porteranno i saluti istituzionali alla tribuna dei qualificati relatori, il dottor Fabio Vergine sindaco di Galatina ed il professore Michele De Benedetto Presidente di Galatina al Centro.

Direttivo Galatina al Centro

 

Martedì 7 maggio alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, avrà luogo il secondo incontro del Corso dal titolo “La breve storia urbanistica di Galatina: memorie, cronaca e tracce” a cura dell’architetto di fama internazionale e nostro concittadino Rosario Scrimieri.

Anche i due decenni oggi in esame, gli anni 70-80, saranno preceduti da note di vita politica ed economico-sociale, da una valutazione della legislazione in vigore nel periodo in esame e da un’analisi della pianificazione ed edificazione urbanistica.

In particolare, come nella precedente conferenza, il nostro illustre ospite all’inizio ci offrirà alcune testimonianze delle sue realizzazioni e di alcuni altri artisti che hanno collaborato in diversi momenti della sua produzione.

Avremo così l’opportunità di visionare un breve prezioso filmato del 1981 relativo alla realizzazione, al trasporto e al montaggio del lavoro di Giacomo Manzù ed Armando Marrocco per il nuovo Presbiterio della Basilica di santa Rita a Cascia, luogo in cui ha lasciato tracce di particolare rilievo il nostro architetto che ha coinvolto anche maestranze artigianali della nostra città.

Quale il significato della presentazione del video?

“Esso consente di rappresentare un esempio di come un’opera possa modificare i flussi turistici e la conseguente crescita delle opere di accoglienza destinate a cambiare la struttura di una città.”

Saranno oggetto di attenzione diversi interventi legislativi di quei due decenni come la Legge 865 del 1971, la legge Bucalossi (1974), la legge Galasso (1980) e la Legge regionale n.56/1980 sulla “Tutela ed uso del territorio”: tutti provvedimenti normativi che avranno un peso sullo sviluppo urbanistico della nostra città.

Le conferenze su questa tematica si inseriscono a pieno titolo in alcune delle più significative linee programmatiche della nostra Associazione, ovvero un interesse a largo spettro nei confronti del nostro territorio e un’attività di educazione alla cittadinanza attiva, finalizzata a rendere quanto più possibile tutti noi cittadini partecipi delle vicende del nostro vivere quotidiano, attraverso anche una necessaria consapevolezza storica.

E siamo grati all’architetto Rosario Scrimieri per il contributo che ci sta offrendo dall’alto della sua preziosa e profonda professionalità.

Mario Graziuso

 

Fotografie del 07/05/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata