\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 08/05/2024

Di Redazione (pubblicato @ 13:16:08 in Comunicato Stampa, linkato 204 volte)

Il team Silicon Vall del Liceo Scientifico e Linguistico A.Vallone è stato ammesso a partecipare alla sessione finale dei Campionati nazionali di robotica che si svolgono presso il Museo M9 di Mestre dal 6 all’8 maggio 2024.

La squadra, coordinata dalla docente di Informatica Nicolaci Graziana, è composta da 3 studenti di classe seconda e terza del Liceo Scientifico-Opzione Scienze Applicate: Martina Luca, Pinto Filippo Maria e Villani Giovanni.

I giovani progettisti hanno realizzato CODEGOTCHI: un simpatico correttore di codici, dotato di intelligenza artificiale, con cui si può parlare ed interagire.

I campionati nazionali di robotica, giunti alla quarta edizione, sono organizzati dalla Scuola di Robotica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Museo del Novecento di Mestre (M9).

Si tratta di una competizione dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori, il cui obiettivo è promuovere e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM (scientifico-tecnologiche).

L’edizione 2024 ha affrontato un nuovo tema: la robotica al servizio del mondo del lavoro. I progetti presentati individuano soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro, contribuendo al benessere dei lavoratori, per ampliare i servizi offerti al cittadino e per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti applicando la robotica alle professioni artigianali.

La competizione a squadre prevede due momenti: nel primo gli studenti presentano ad un’equipe di specialisti le loro invenzioni, argomentando l’efficacia progettuale e l’efficienza funzionale. In questa prima fase della competizione entreranno in gioco sia le conoscenze e le abilità tecniche dei ragazzi, sia alcune importantissime competenze trasversali utili e ricercate anche nel mondo del lavoro. Una seconda fase della gara consiste invece in un hackathon, una forma di competizione molto diffusa in ambito tecnologico e informatico: gli studenti dovranno elaborare un progetto di gruppo con obiettivi e tempi definiti. La vittoria nel campionato andrà alla squadra che avrà ricevuto i punteggi migliori sia nella prima che nella seconda fase.

Ancora una volta il Liceo Vallone si conferma molto attivo nel campo dell’innovazione tecnologica essendo una delle sole 30 scuole ammesse, di cui solo due squadre pugliesi, alla fase finale della gara su oltre 130 iscritte.

 Maria Rosaria Campa

 

Fotografie del 08/05/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
22
25
26
28
30
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata