\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 07/02/2017

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 18:24:18 in NohaBlog, linkato 1427 volte)

Donatella Guido è una ragazza di Noha che ama leggere, cantare, passeggiare. E scrivere poesie.

Le ultime sono state raccolte in un libro che ha per titolo il verso di un suo componimento dedicato alla mamma: “Non ho che questo fiore”.

*

Vi racconto com’è andata.

Io conoscevo Donatella soltanto di vista, e non avrei mai saputo del suo talento poetico senza la mia amica e compagna di classe Maria Rosaria, un’altra nohana più osservatrice di me.

E’ lei che mi ha aperto una finestra sul mondo di questa signorina e sulla sua straordinaria avventura.

Insieme s’è poi convenuto di raccogliere i versi della Donatella e di pubblicarne un libretto – non senza aver prima consultato Marcello D’Acquarica che, con il suo zampino artistico, sa dare sempre un tocco di classe alle cose.

E’ nato così l’ennesimo volumetto edito da “L’Osservatore Nohano”: con le poesie che ci ha consegnato mamma Pompea, con la loro trascrizione su di un foglio elettronico da parte di Maria Rosaria, con il lavoro grafico di Marcello per la copertina, e, infine, con l’impaginazione, la stampa e la preziosa edizione di Antonio Congedo e delle sue ‘Arti Grafiche Marino’, sempre così professionali, e soprattutto pazienti con noi altri.

Sapete, circolano molte idee sbagliate sulle persone. Forse perché a volte conta più l’apparenza che la sostanza e si giudica in base a pregiudizi. Perlopiù fuorvianti.

Sì, è una vera e propria sindrome, la nostra, e tra le peggiori. Lo è quando ci fa snobbare le differenze che sono invece ricchezza oltretutto culturale, quando c’impone la moda che ci vuole come un gregge, o quando ci fa il lavaggio del cervello sulla diversità da discriminare e, ove possibile, da condannare.   

Esiste invece un altro mondo, credo migliore, che è quello inclusivo e non esclusivo, quello senza paure, senza fisime e tabù, quello della fiducia e del saper far tesoro delle esperienze positive di chi, superando mille difficoltà, sa raggiungere risultati ammirevoli. Come quello di portare alla luce il potenziale racchiuso in sé attraverso un’esplosione di parole da incollare sulla carta.

E’ questo il caso di Donatella che non si è fatta soffocare dagli inconvenienti, né ha permesso al rumore, alle facili lamentele o all’ansia di sovrastarla a tal punto da non riuscire a muovere nemmeno un muscolo.

Questa affettuosissima ragazza di Noha (quando te ne vai non ti saluta, ti abbraccia forte)  ha invece trovato il modo di comunicare al mondo quello che aveva dentro. E l’ha fatto, lo fa ogni giorno, con la poesia.

Ne ha scritte diverse. Lo fa per sé, ma parlano anche a noi.

Vi prego di leggerle. Ne otterrete, come me, un commovente senso di consolazione.

Antonio Mellone

 

P.S. Presenteremo “Non ho che questo fiore” di Donatella Guido (ed. L’Osservatore Nohano, Noha, 2017), domenica 12 febbraio 2017 alle ore 18, a Noha nell’accogliente sala convegni dell’associazione ‘L’Altro Salento’ in via Collepasso n. 22, nelle immediate adiacenze del salone dei Parrucchieri Mimì. Siete tutti invitati.    

 
Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 13:52:30 in I Beni Culturali, linkato 871 volte)

Ci chiediamo tutti se per le nostre bellissime e uniche casiceddhre sia arrivata l'ora del maquillage oppure si sta procedendo ad altro?

Non vogliamo nemmeno pronunciarla la parola "DEMOLIZIONE".

Capisco benissimo che si debba il rispetto più totale sul diritto di proprietà privata, ma visto che si tratta di un bene culturale e storico, molto amato dai nohani e dal resto dell'umanità, sarebbe corretto e doveroso che i cittadini siano informati prima di effettuare qualsiasi modifica.

Marcello D'Aquarica

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:22:10 in Comunicato Stampa, linkato 163 volte)

In quel di Potenza, la banda Stomeo sotto per 2 set a 0, ha la forza di ribaltare il risultato e chiudere il match con una bellissima vittora esterna, si tratta della seconda vittoria in trasferta in questo campionato dopo lo 0 a 3 di Cosenza.

La gara era stata preparata guardando soprattutto a se stessi, analizzando ogni particolare situazione che ci aveva messo nella scomoda posizione di doverci guarda alle spalle ma ieri a Potenza è arrivato quel cambio di marcia che tutti aspettavano, il gruppo ha dato grande prova di forza e coraggio anche perchè avevamo di fronte un avversario di tutto rispetto nonostante la posizione occupata in classifica. A tesimonianza di ciò possiamo dire che Mister Stomeo ha dovuto fare diverse manovre al sestetto prima di trovare il giusto equilibrio e contenere il potente attacco dei lucani, questo ha permesso ai nostri di passare da un 2 a 0 al 2 a 2 aprendo le porte al quinto set dove è andata in scena una autentica battaglia con sorpassi e controsorpassi, ma questa volta la concentrazione dei galatinesi era superiore, la voglia di vincere era più forte della paura di perdere così la vittoria è arrivata portando ossigeno puro sotto tutti i punti di vista e che aiuta a lavorare meglio, anche perchè di lavoro ce n’è ancora tanto, la vittoria è si arrivata ma passando purtroppo per i soliti errori banali che devono essere intercettati e limitati il più possibile. Questa gara sarà sicuramente oggetto di studio e prova empirica di quel discorso fatto e rifatto tantissime volte in allenamento da mister Stomeo, adesso però è il momento di godersi questo momento stando attenti a non cullarsi troppo perchè domenica a Galatina arriva il forte Leverano e noi dobbiamo essere pronti cercando di sbagliare meno di quanto abbiamo fatto a Potenza! Il mantra di questa settimana sarà quello di fare più attenzione alle cose semplici aumentando sempre più la nostra concentrazione.

Forza Olimpia!

Olimpia Galatina

 

Fotografie del 07/02/2017

Nessuna fotografia trovata.

La FIDAS Noha incontra i cand...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Amministative 2017

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< febbraio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
16
19
23
24
26
28
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata