\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 06/08/2019

Di Rosario Centonze  (pubblicato @ 22:40:10 in Eventi, linkato 290 volte)

Anche quest’anno nei giorni tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si svolgerà l’attesissimo “Torneo dei Rioni” di Noha organizzato dall’Oratorio Madonna delle Grazie giunto alla sua 10^ edizione. Due le novità che la caratterizzeranno. La prima riguarda il numero di squadre partecipanti al torneo. Le squadre dei rioni regolarmente iscritte sono 4 in quanto il rione Piezzo, nonostante i ripetuti appelli da parte dell’organizzazione alla ricerca di un referente che potesse collaborare, non ha presentato, entro il termine previsto, l’iscrizione completa e l’elenco dei giocatori. Ciò comporterà un numero minore di partite fermo restando il format sperimentato lo scorso anno per cui al termine della prima fase la squadra 1^ classificata andrà direttamente in finale e li aspetterà la vincente del playoff tra la 2^ e la 3^ classificata. La finale è prevista, come al solito nei giorni immediatamente precedenti la festa della Madonna delle Grazie. La seconda novità riguarda invece la serata di apertura del 22 agosto. Saranno infatti i ragazzi nel neonato gruppo di musica popolare “Mpizzicaturi” ad aprire con un mini concerto il torneo. Questo gruppo è completamente composto da giovani della nostra parrocchia e del nostro Oratorio che, uniti dall’unica passione per la Pizzica, hanno voluto intraprendere questo percorso. Gabriele, Marco, Pietro, Gabriele, Alessandro, Federico e Maria Francesca hanno scelto proprio il loro paese, e questo evento in particolare, per il loro debutto in pubblico.
Vi aspettiamo giovedì 22 agosto dalle ore 20,00 presso il campetto dell’Oratorio per tifare e incitare il nostro Rione e soprattutto i nostri ragazzi “MPIZZICATURI”.

Rosario Centonze

 

Alcuni mesi e precisamente il 22 aprile 2019 abbiamo sollecitato il nostro sindaco Marcello AMANTE a fornici delucidazioni circa il completamento della Circonvallazione Sud-Ovest  secondo tratto ma, come spesso accade, il Sindaco AMANTE e l'assessore interessata Loredana TUNDO non rispondono alle nostre richieste. Non si capisce se per apatia o per superficialità e noncuranza.  

Per capire il perché di tanti ritardi e per informare i cittadini di Galatina circa il completamento di una strada importante per Galatina e i Galatinesi, il 9 luglio 2019 abbiamo provveduto a informare il Presidente della Provincia Stefano Minerva chiedendo delucidazioni in merito secondo quanto riportato di seguito: 

"Caro Presidente, i lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest sono fermi da molti mesi, si tratta di una strada che interessa il territorio del Comune di Galatina e il suo utilizzo migliorerebbe sensibilmente la viabilità comunale come è già stato per il il primo tratto completato senza ritardi.

La costruzione della strada è finanziata da soldi pubblici e anche cofinanziata con risorse del Comune di Galatina.
Per la costruzione del primo tratto della tangenziale, tratto da via Ugo Lisi a via Gallipoli, i tecnici del Comune di Galatina hanno costantemente interloquito con i responsabili tecnici della Provincia al fine di migliorare il tracciato della strada e completare i lavori nei tempi previsti. Vorremmo sapere perché la strada (lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest) non viene completata e i perché lavori sono fermi da troppo tempo a discapito di una migliore viabilità per Galatina. Vorremmo capire chi non sta lavorando per finire la strada, quali sono gli obblighi dell’Impresa appaltatrice De Pascalis srl e quali le mancanze delle Amministrazioni pubbliche interessate.

Il 17 luglio scorso abbiamo ricevuto risposta soddisfacente che riportiamo in allegato. 

L'evidenza dell'impegno della Provincia per sbloccare i lavori si esplicita nell'ordine del giorno del Consiglio provinciale convocato per mercoledi prossimo 7 agosto 2019 con il seguente ordine del giorno: Lavori di costruzione della circonvallazione sud - ovest di Galatina di collegamento tra la S.P. 41 e la S.P. 18 - 1° lotto si esplicita con l'acquisizione al demanio stradale provinciale di superfici per scopi di pubblico interesse, ai sensi dell'alt.42 bis del D.P.R. n.327/2001 e ss.mm.ii.  

Sempre per il bene di Galatina e dei Galatinesi.

Andrea Coccioli

Segretario del circolo del Partito Democratico di Galatina

 
Di Redazione (pubblicato @ 22:09:50 in Comunicato Stampa, linkato 116 volte)

La Città di Galatina è tra i soli 5 Enti dell'area geografica Sud Italia ammessi alla partecipazione del progetto RiformAttiva, su un totale di 18 amministrazioni ammesse in tutta Italia. Si tratta di un prestigioso progetto realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, nell'ambito del PON "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" e che ha l'obiettivo di sostenere l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione, attraverso un percorso condiviso di collaborazione che metta a disposizione degli enti locali soluzioni e modelli relativi alle principali aree di interesse della riforma Madia. 

Il Comune di Galatina, in particolare, parteciperà all'area di interesse relativa al tema delle valutazioni della performance. Tema, questo, strategico e che arriva nel solco già tracciato dalla recente ammissione, tra i 12 comuni di tutta la Puglia, al progetto “Reti di conoscenza per la diffusione di buone pratiche in materia di FOIA”, promosso dal Consiglio Regionale insieme ad Anci Puglia.

Il Comune avrà l'opportunità di usufruire gratuitamente della consulenza del Formez per implementare e raffinare soluzioni organizzative efficaci per la programmazione del fabbisogno e potrà confrontarsi e far parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma e innovazione, attraverso la partecipazione a workshop, seminari e attività di formazione.

"E’ importante entrare in una rete di amministrazioni virtuose, confrontarsi con altre realtà per valutare e migliorare la propria performance” afferma l’assessore all’innovazione tecnologica Cristina Dettù. “L’ingresso all’interno del progetto RiformAttiva rappresenta per il nostro ente non solo un prestigio a livello nazionale ma anche un’ottima opportunità di crescita e innovazione, a disposizione di tutta la macchina amministrativa del Comune di Galatina al fine di ottenere risultati migliori ed efficienti” conclude l’assessore.

Ufficio Stampa - Marcello Amante 

 

Fotografie del 06/08/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< agosto 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
18
19
22
24
25
27
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata