\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 10/12/2017

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 18:49:13 in NohaBlog, linkato 291 volte)

Cari ragazzi, studiare conviene sempre.

Studiate perché lo studio prima che un dovere è un diritto, e un diritto si perde per mancato esercizio, per decadenza e prescrizione. Studiate per comprendere, discernere, distinguere, e per evitare di fare stupidi fasci di tutta l’erba: la realtà non è banale, sempre uguale a se stessa o omogenea, è invece ben più complessa e variegata, e ha molti più strati e differenze di quanto non possa apparire in superficie o a prima vista.

Studiate, ragazzi, perché solo così, forse, riuscirete a dare un peso specifico alle persone, alle cose e agli accadimenti, sicché le vostre scelte potranno essere, con più probabilità, le meno stupide possibili.

Studiate per legittima difesa. Lo studio infatti è lo scudo più valido contro chi vorrebbe pigliarvi per fessi, darvela da bere, considerarvi massa manovra, gregge da tosare, polli da spennare, creduloni rintronati, vili yes-man, e, dio non voglia, perfino consumatori.

Studiate, ragazzi, per dignità, per non muovere la testa in continua annuenza, per non permettere ad alcuno di farvi manipolare, manovrare, telecomandare, e magari convincervi al Pensiero Unico. Studiate, perché siate voi e non gli altri - quelli che invece hanno studiato alla faccia vostra - a prendere indirizzi e decisioni che vi riguardano.      

Studiate, ragazzi di ogni età, per evitare di rimanere impassibili quando qualche multinazionale cercherà di mettervi un tubo del gas sotto il culo e dentro il cervello, distruggendo quel che resta di bellezza, dignità e sicurezza del vostro territorio e della vostra cultura.

Studiate, dunque, se no la vostra libertà sarà sempre più condizionata, vigilata, militarizzata, colonizzata, omologata, sponsorizzata, avvelenata e asservita al potente di turno, al riformatore di costituzioni, agli amici degli amici, e ai clan di quella montagna di merda che è la mafia.

Ragazzi, studiate se non altro per diletto. Chi sa, infatti, si diverte di più di chi non sa, e riesce magari a cogliere meglio le ironie, a godere del bello, a far collegamenti colti, a gioire della vita gustandone ogni sfaccettatura. 

Studiate per andare oltre veramente e non per banale slogan partitocratico, per essere un passo avanti, per rompere argini e paradigmi sclerotizzati, per prediligere la denuncia alla rinuncia, e per nutrire i dubbi più che le decrepite certezze.

Studiate per avere più dimestichezza con sintassi e grammatica, per evitare gli inenarrabili strafalcioni da Social (cioè davanti a tutti), per possedere le parole (chi le domina comanda; e se pur non dovesse comandare di certo non sarà mai servo sciocco). Studiate per far prevalere finalmente la forza della ragione alla ragione del rinascente squadrismo intollerante e prevaricatore (oltretutto si sa che quando un uomo con la penna incontra un uomo con il manganello in mano, l’uomo con il manganello in mano ne esce quasi sempre con le ossa rotte).

Insomma studiate, ragazzi, ne vale la pena. Se non studiate “non sapete quello che vi perdete”.

Antonio Mellone

 

Il Circolo PD di Noha, in vista del prossimo appuntamento congressuale locale che si terrà entro il mese di gennaio 2018 sulla base degli iscritti al partito del 2017, invita al rinnovo o alla nuova sottoscrizione della tessera tutti coloro che vogliono contribuire con la propria partecipazione ed il proprio impegno alla vita del Circolo nella nostra comunità.

Partito Democratico - Noha

 

Si conclude martedì 12 dicembre, nel restaurato Teatro Cavallino Bianco a partire dalle 18.00 sino alle 21.00, la rassegna “fil rouge” ideata, curata ed organizzata dal Centro Antiviolenza “Malala Yousafzai” dell’Ambito Territoriale del Comune di Galatina. L’ evento Formativo Multidisciplinare dal titolo “Prevenzione Legalità Certezza della Pena - Dialogo con le Istituzioni” si svolgerà con le modalità di un “dialogo” con Istituzioni, Servizi territoriali, Istituti scolastici e Forze dell’ordine, sulle tematiche della violenza di genere, violenza assistita e in particolare sulle modalità in cui giovani (minori) e donne possono rapportarsi con Esse e riferire eventuali situazioni di rischio, di cui sono vittime o delle quali sono a conoscenza, nonché i mezzi di tutela accordati dalla legge. Prevenzione, Ascolto, Valutazione del rischio, Denuncia, Effettività della Tutela, sarà questo il lungo filo rosso che attraverserà tutto il dibattito, e che sarà rappresentato anche con il sostegno degli studenti delle classi  IV° degli Istituti superiori di Galatina che, guidati dal regista Fausto Romano, porteranno in scena una performance che conclude anche il progetto di  sensibilizzazione avviato con loro in classe. A prendere parte all'evento sarà anche una donna vittima di violenza, che porterà la sua testimonianza forte e coraggiosa.

 L'evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e dall’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia.

La Coordinatrice del CAV Malala

ATS Galatina

Dott.ssa Paola Gabrieli

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:00:46 in Comunicato Stampa, linkato 41 volte)

Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 12 dicembre 2017 alle ore 16,30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 13 dicembre 2017 alle ore 17,00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Interrogazioni
  2. Approvazione verbali seduta precedente (del 28-11-2017)
  3. Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 128 del 30/11/2017 recante all’oggetto: “Bilancio di previsione finanziario 2017/2019 – variazione”.
  4. L.R. 29.07.2008 n. 21 “norme per la rigenerazione urbana”. Documento programmatico per la rigenerazione urbana (DPRU), approvato con deliberazione C.C. n. 19 del 26.09.2017. Deliberazione G.C. n. 80 del 12.10.2017 di proposta al C.C. di integrazione ambiti di rigenerazione urbana. Approvazione
  5. Approvazione regolamento di Polizia Urbana
  6. Costituzione "Associazione del distretto urbano del commercio di Galatina" - L.R. n. 24 del 16.04.2015, R.R. n. 15 del 15.07.2011 - Approvazione atto costitutivo e statuto.
  7. Piano attuativo per la realizzazione di area commerciale integrata no-food in contrada Cascioni. Proponente Pantacom s.r.l. - Istanza di proroga autorizzazione commerciale - Determinazioni.
  8. Contenzioso pendente tra Comune di Galatina e società Centro Salento Ambiente S.p.A., in liquidazione, inerente alle reciproche posizioni di debito/credito - Proposta di transazione - Determinazioni.


Il Presidente del Consiglio Comunale

Dott. Raimondo Valente

 

Domenica 10 dicembre 2017, ultimo appuntamento dell’anno per riscoprire i borghi della Puglia attraverso storie ed emozioni con l’iniziativa 99Borghi promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione. Visite guidate gratuite a cura delle guide della rete Confguide Puglia per un viaggio nei racconti delle nostre tradizioni.

Il #RaccontodiPuglia torna, per un’edizione speciale! Protagonista della giornata sarà l’atmosfera magica dei borghi durante il clima natalizio. Artigianato locale, mercatini, presepi e tante idee regalo faranno da cornice al percorso guidato tra le bellezze di Galatina. Passeggiare per le vie del centro antico, tra vicoli, corti e piazze, è una continua scoperta. Il fascino delle dimore gentilizie, dei gioielli barocchi dell’architettura religiosa ma anche il chiacchiericcio, i profumi e i colori di una città viva, nel cuore del Salento. L’arte, dunque. L’incanto degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ma non solo. C’è tanto da vedere, con il barocco nelle chiese grandi e piccole, nei conventi, nelle cappelle. Varcate le porte, il fascino del Natale è intenso.

 

Meeting Point:

Piazza Orsini >> start 10.00

T. +39 331 3418469 – E: romina_mele@libero.it

 

Le prenotazioni (consigliate e non obbligatorie) terminano il 09 dicembre 2017 alle ore 12.00

Per informazioni:

E: info@99borghi.it – www.99borghi.it

#RaccontodiPuglia #VisitGalatina #WeAreinPuglia

 
Di Redazione (pubblicato @ 09:42:44 in Comunicato Stampa, linkato 66 volte)

Fa morale, unitamente al primo punto conquistato, la prestazione dell’Olimpia SBV Galatina che ,in casa della FLORIGEL ANDRIA, si ripete con una prova di carattere e di bel gioco sfiorando la vittoria , accarezzata sul vantaggio di 12-9 nel quinto set.

Poi, complice un problema all’adduttore  di Corsetti sostituito da Apollonio e una serie di servizi in salto di Andriano in stato di grazia, i locali realizzano un break di +5 e chiudono la gara.

Il nuovo assetto tattico con cui mister Stomeo dispone in campo il sestetto salentino è la definitiva conversione, almeno così pare, al nuovo modulo con Buracci nel ruolo di opposto, che ancora una volta si rivela determinante nell’economia della gara.

Con i suoi 27 punti( miglior realizzatore  dell’incontro) e i 55 palloni attaccati, l’atleta calabrese trascina i suoi , assecondato da  Petrosino  e da un efficace Guarini  i quali diventano i secondi marcatori  per la loro squadra ,entrambi con una percentuale realizzativa del 37%.

Scricchiola invece la ricezione in casa Olimpia SBV cha fa segnare un 43% di positività e un 17% di perfezione, a fronte di percentuali importanti (62% e 37%)che gli andriesi sfoderano recuperando il quarto set  con la rotazione P6 ,la più prolifica di tutta la gara, che manda al tie-break  i due sestetti.

Sugli scudi il laterale Andriano ed il libero Pepe che catalizzano ben 62 palloni in ricezione con percentuali rispettivamente del 78% e 68% di positività ,consentendo a Zonno di distribuire i rifornimenti per Carelli (26 punti) e Carofiglio (14) che diventano letali .

E’ stata una grande prova corale quella  dei ragazzi del presidente Santoro che hanno costretto i più titolati avversari al quinto set. Nella prima frazione accusano  uno svantaggio di -6 punti (16-10 e 21-15) , poi raggiungono la parità sul 23-23 e  giocano fino ai vantaggi che arridono ai padroni di casa.

Nel secondo set l’equilibrio fino al 12-12 viene spezzato dagli efficacissimi attacchi dei salentini che operano un break di 8 punti (21-13) per un finale vittorioso di 25 a 17. Stesso tenore l’andamento del terzo set  ,dove la prima linea dell’Olimpia SBV passa facilmente a muro, realizzando ripetuti mani e fuori: finale a favore dei galatinesi per 25-19.

Il quarto set evidenzia un calo fisico dei ragazzi di mister Stomeo: capitan Porro diventa una spina nel fianco con i suoi primi tempi e Zonno chiama alle conclusioni i suoi attaccanti conquistando il tie-break .  

Continua lo spettacolo nell’ultima frazione con la Florigel Andria  in vantaggio al cambio campo, 8-6. L’Olimpia SBV  non demorde , riesce a portarsi sul 12-9 e  avverte sensazioni positive. Ci pensa però Fiorillo a mettere a segno un break in battuta che consente agli attacchi di Carelli, Andriano, Porro e Carofiglio di conquistare la vittoria.

La reazione del gruppo galatinese è di una composta amarezza che nulla toglie alla buona prova: un sempre riservato Muccione schiaffeggia un pilastro dell’edificio e scarica così la sua tensione  mentre mister Stomeo prova a rincuorare i suoi.

Domenica 10 arriva al PalaPanico la ROMEO NORMANNA AVERSA , una big  destinata a giocarsi la promozione con BCC Leverano e GIS  Ottaviano  e sarà difficile raccogliere punti: ci auguriamo di esprimerci al meglio.

 

TABELLINO

Florigel Pallavolo Andria vs Olimpia SBV Galatina: 3-2 (27/25 -17/25 – 19/25 – 25/16 e 15/13) Andria: Carelli 26, Zonno 2, Fiorillo 10, Andriano 12, Porro 10, Carofiglio 11, Caldarola 6, Pepe (Lib), Poli 1, Rubino (0), D’Auciello (ne) , Lorusso (ne), Losito (2L).

All. Iaia

Galatina : Guarini 11, Corsetti 9, Rossetti 1, Iaccarino 10, Muccione 2, Pierri (L),Persichino(n.e.), Petrosino 15, Buracci 27

All. Stomeo    Ass. Bray

 

Piero de lorentis

AREA COMUNICAZIONE

OLIMPIA SBV

 

Fotografie del 10/12/2017

Nessuna fotografia trovata.

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
13
15
17
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata