\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 11/04/2019

Di Redazione (pubblicato @ 19:10:38 in Comunicato Stampa, linkato 109 volte)

La cultura unisce e genera nuovi incontri. Arriva a Galatina la mostra del progetto “Agata … il viaggio”, realizzato dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania in collaborazione con il Comune di Galatina.

Domani 12 aprile, alle ore 10.30, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Polo Biblio-Museale del Comune di Galatina, ci sarà l’inaugurazione della Mostra, frutto del lavoro dei ragazzi del Liceo. Il progetto mira al potenziamento della fruizione e valorizzazione del territorio catanese attraverso lo studio dell’iconografia agatina e la produzione di elaborati artistici realizzati dai ragazzi. L’iniziativa coinvolge la città di Galatina in quanto la reliquia di Sant’Agata attualmente è custodita nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

“I criteri ispiratori del progetto dei ragazzi di Catania – dichiara l’assessore Dettù - ben si sposano con le linee programmatiche della nostra azione amministrativa, in termini di cultura, valorizzazione e conoscenza, al fine di costituire e consolidare reti integrate di servizi e di interrelazioni con soggetti istituzionali.”

L’ingresso alla Mostra è completamente gratuito.

Ufficio Stampa Amante

 

"Le riposte forniteci oggi dal Ministero della Difesa sul futuro della scuola di volo militare del 61° Stormo di Galatina non solo dimostrano l'infondatezza degli allarmi lanciati da qualche politico in cerca di visibilità su un suo ipotetico depotenziamento, ma confermano, al contrario, le prospettive di crescita di questa eccellenza italiana, punto di riferimento a livello mondiale". Lo dichiarano i parlamentari del M5S Cataldo Mininno, Iunio Valerio Romano e Leonardo Donno, commentando la risposta in Commissione Difesa del sottosegretario Raffaele Volpi ad una specifica interrogazione presentata in Senato. "Il Ministero ha chiarito che il trasferimento da Galatina a Decimomannu della fase di addestramento avanzata dei piloti militari italiani e stranieri già brevettati risponde ad un'esigenza di ottimizzazione e dell'offerta addestrativa nazionale che, lungi dal comportare penalizzazioni in termini, finanziari, di personale e di prestigio per il 61° Stormo, ne prevede anzi il potenziamento operativo. La Difesa ha spiegato infatti che, con l'introduzione in servizio alla scuola di volo leccese del nuovo addestratore M-345 e dei nuovi simulatori di volo supportati in loco da Leonardo, si avrà una crescita dell'attività addestrativa del 61° Stormo fino al massimo sfruttamento delle capacità dell’aeroporto di Galatina e un incremento dell’attuale indotto in virtù dell’accresciuta presenza di frequentatori stranieri sul territorio e dell’occupazione del personale civile impiegato nell’industria a supporto dell'attività".

M5S

 

In data 25 marzo 2019 sono stati avviati 2 Progetti di Servizio Civile Universale. I progetti promossi dall’Amministrazione Comunale sono i seguenti: “IN READING 2017” – Settore Patrimonio Artistico e Culturale- “Cura e conservazione biblioteche”, che intende promuovere una stagione di attenzione al valore culturale. In tal senso, il progetto è caratterizzato primariamente da azioni di qualità relative all’ideazione e somministrazione di iniziative volte ad incentivare la frequentazione della biblioteca da parte della cittadinanza, promuovendo la diffusione della cultura dell’accoglienza ed il rispetto delle diversità culturalie favorendo l’integrazione degli immigrati presenti sul territorio. Progetto MONITOR 6017 - “Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria”, il cui obiettivo principale è il potenziamento della sensibilità ambientale in tutta la comunità, con particolare attenzione alle fasce più giovani, volto alla tutela e alla salvaguardia del territorio, mirando a correggere le cattive abitudini adottate nella vita quotidiana che si riflettono pericolosamente sull’ambiente che ci circonda. La durata di entrambi i progetti è di dodici mesi e, pertanto, i ragazzi presteranno il loro servizio sino al 24 marzo 2020. La continuità di tali progettualità offre l’opportunità ai volontari di vivere un’importante esperienza formativa e garantisce la presenza costante di giovani a beneficio della cittadinanza.

Galatina, 04/04/2019

I volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina

 

Fotografie del 11/04/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
16
20
25
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata