\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 08/06/2019

Di Redazione (pubblicato @ 10:59:38 in Comunicato Stampa, linkato 186 volte)

Nella giornata di domenica 9 giugno 2019, la mattina dalle 9:30 fino alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 17:30 alle 22:30, le strade, le corti, le piazzette, gli atri di alcuni Palazzi del centro antico di Galatina diventeranno ricchi di colori, di fiori, di arte, di musica e si respirerà un gioioso via vai di comunità, che accoglierà i cittadini, i visitatori locali ed i turisti presenti nel Salento in questi giorni. Molto ricca di contributi e partecipazioni questa edizione 2019 di Galatina in Fiore, ricca di novità e con il prezioso contributi di alcuni istituti scolastici, alcune associazioni, centri diurni, con la collaborazione di alcuni operatori commerciali del centro.

Mostre, allestimenti floreali, da laboratori, degustazioni, flashmob, sport, racconti… iniziative che accontentano vari gusti ed esigenze. Così come varie sono le cooperazioni e le collaborazioni volontarie, in particolare degli istituti scolastici, che da sempre partecipano attivamente, e quest’anno con qualche nuova entrata. Collaborazioni preziose ed indispensabili, che danno il senso della comunità e della solidarietà.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ed in particolar modo dell’Assessorato alle attività Produttive ed al Turismo che fa capo a Nico Mauro.

L’associazione Proloco è lieta di inviatarvi a questo tradizionale appuntamento. Vi aspettiamo.

 

Pro Loco Galatina

 
Di Redazione (pubblicato @ 10:46:22 in Istituto Comprensivo Polo 2, linkato 505 volte)

I ragazzi della 5° A ringraziano con un caloroso abbraccio i loro Maestri Antonella, Dory, Romilda, Claudio e Dora.

Vi porteremo sempre nel cuore, non vi dimenticheremo mai siete stati veramente importanti per noi.

I ragazzi della 5° A Noha - Parte 1 di 3

 

I ragazzi della 5° A Noha - Parte 2 di 3

 

I ragazzi della 5° A Noha - Parte 3 di 3

5 Anni che ci hanno lasciato nel cuore delle forti emozioni grazie di cuore

Natascia Rossetti

 
Di Redazione (pubblicato @ 10:44:24 in Comunicato Stampa, linkato 164 volte)

Giornata di presentazione del Cammino del Salento - progetto dedicato al turismo lento ed esperienziale, finanziato dalla Regione Puglia e Vincitore PIN - Pugliesi innovativi.

Cammino del Salento Festival è tra gli eventi della rassegna estiva “A Cuore Scalzo” del comune di Galatina.

L'evento avrà inizio alle ore 18:00 presso la Basilica di S. Caterina d'Alessandria a Galatina, con una passeggiata guidata gratuita alla scoperta della città. Ultima tappa: il Chiostro Palazzo della Cultura.

Alle ore 20:15 si giungerà al Chiostro, dove il progetto Cammino del Salento sarà presentato dal suo staff, grazie ad attività esperienziali e informative.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni tra i sindaci e assessori dei comuni attraversati dal Cammino del Salento.

A conclusione della presentazione: spettacolo musicale con il Cantastorie P40

Ingresso libero.

Cammino del Salento: 133 km a piedi da Lecce al santuario de Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca

Da Lecce si sviluppa un percorso, suddiviso in tappe percorribili a piedi o in bici, verso il santuario De Finibus Terrae, ai confini della terra, situato a Santa Maria di Leuca: è la fine del mondo, estremità della terra che si fa penisola, sopra alle scalinate infinite che guardano due mari, Adriatico e Ionio. Il Santuario si trova all'estremo lembo orientale d'Italia e vi sono giunti, da ogni dove, pontefici, santi, uomini illustri e tantissimi pellegrini, per rendere omaggio alla Madonna de Finibus Terræ.

Il Cammino del Salento propone un percorso inedito e alternativo alle vie antiche (Sallentina, Leucadense e Traiana Calabra). Si estende per 133 km da Lecce a Leuca, tra sentieri sterrati, vie di campagna e tratti costieri. È stato tracciato per essere percorribile in tutte le stagioni dell'anno, anche senza GPS, grazie alla sua segnaletica minimale, identificativa e a basso impatto ambientale.

Leuca è l’ultima tappa del Cammino del Salento, nel santuario si riceverà l’ultimo timbro sul passaporto del pellegrino, documento di viaggio che accompagnerà il camminatore e grazie al quale avrà diritto a sconti dedicati. Sono 23 i comuni attraversati: ad ogni passaggio il passaporto verrà timbrato, a ricordo e testimonianza del cammino percorso. Infatti, arrivato al santuario de Finibus Terrae, il camminatore esibendo il passaporto con i timbri riceverà un Testimonium, vale a dire l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio.

Il Cammino del Salento consentirà ai viaggiatori di ammirare splendide bellezze naturali e artistiche, un cammino da percorrere in qualsiasi stagione dell’anno, tra muretti a secco e pajare, grandiosi santuari e piccole cappelle, tradizioni e folklore.

I territori attraversati sono in ordine: Lecce, San Cesario, San Donato, Galugnano, Sternatia, Soleto, Galatina, Corigliano, Melpignano, Cursi, Palmariggi, Giurdignano, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro, Marittima, Tricase, Tiggiano, Corsano, Barbarano del Capo, Patù, Santa Maria di Leuca. Ogni comune è stato valorizzato al meglio, infatti il tracciato realizzato collega tutti i punti di interesse storici e naturali di ognuna delle 23 località attraversate. Questo vuol dire che, pur essendo il camminatore libero di fare tutti i “fuori percorso” che desidera, troverà lungo il cammino tracciato le cose più belle da vedere e da fare.

Abbiamo fatto convenzioni in ogni comune attraversato in modo da garantire ai camminatori sconti dedicati presso le strutture ricettive. Inoltre abbiamo ideato in partnership con i vari ristoranti il “menù del pellegrino”, un pasto completo a un prezzo speciale. Abbiamo progettato in collaborazione con le associazioni e professionisti del territorio una serie di esperienze lungo il Cammino del Salento, come ad esempio: visite guidate all’interno di frantoi ipogei, lezioni di terracotta, lezioni di cucina tipica salentina, la vendemmia, raccolta olive, giri in barca, lezioni di surf, kayak, e tante altre.

Sul nostro sito ufficiale www.camminodelsalento.it sono disponibili itinerari, alloggi, esperienze, tracciati e viaggi di gruppo organizzati. La guida del Cammino del Salento sarà pubblicata a settembre 2019.

Cammino del Salento è un progetto Vincitore PIN – Pugliesi Innovativi - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI.

 

Facebook               https://www.facebook.com/camminodelsalento

Instagram              https://www.instagram.com/camminodelsalento/

Web                        www.camminodelsalento.it

Email ufficiale       info@camminodelsalento.it

 

Le ideatrici

Federica Miglietta, 29 anni, laureata in ingegneria civile, master in International Hospitality Management, esperienza decennale nell’accoglienza.

Mariarita Scarpino, 31 anni, due lauree magistrali in discipline musicali e chitarra, specialista nell’organizzazione di eventi e creazione di esperienze musicali.

L’8 marzo 2019 costituiscono una società: FEM srls, via dei cotamari 3 Cutrofiano – Fornitura di servizi nel campo del settore turistico; attività di promozione turistica e territoriale.

 

 

 

Galatina è stata scelta, con Petra in Giordania ed Elba, come meta “d’esperienza” da “MARCO POLO”, la rivista di viaggi più venduta in Italia e testata leader del settore.

Nel numero di Giugno 2019, così la redazione presenta i contenuti della rivista: “andiamo alla ricerca di qualcosa: relax, divertimento, novità, avventura, tranquillità e sempre, in fondo, noi stessi. Per questo abbiamo dedicato la copertina ai Luoghi del silenzio: mete diverse tra loro ma accomunate dall’essere un’occasione di fuga dal rumore, dal caos e dallo stress quotidiani. A cominciare dalla Puglia, ma non quella frequentatissima della costa salentina: siamo stati nei borghi da scoprire, i piccoli gioielli dell’entroterra come Galatina che – tra Barocco, ritmi slow e cucina verace – fanno assaporare i piccoli, grandi piaceri della vita. E poi l’Isola d’Elba, dove rilassarsi in un buen retiro tra il verde e il mare (e a proposito di mare, vi segnaliamo le Bandiere Blu 2019). E ancora la Giordania, con la bellezza suggestiva di Petra, del deserto e del Mar Morto. Infine, l’Umbria, in un itinerario tra paesini incantevoli e dolci colline. Gli sportivi, invece, troveranno suggerimenti per vivere da veri tifosi Madrid e Barcellona, location della finale di Champions e del Moto GP. Per finire, il trend gastronomico dei fornelli, ossia i macellai dove mangiare in loco la carne appena cotta sulla griglia. Per iniziare l’estate con gusto.”

L’Assessore al Turismo Nico Mauro afferma: "Sono orgoglioso dell'attenzione riservata a Galatina. Dopo "FORBES", un’altra rivista prestigiosa rende merito alla nostra Città e richiama un turismo che vuole privilegiare l’entroterra, alla ricerca di un ritmo lento che aiuta a ritrovare l’essenza dei luoghi. L’impressione è che dopo anni di grande attenzione verso un Salento “a tutto mare”, la bellezza ed il fascino dei borghi e dei centri storici farà la differenza nella nuova proposta turistica. L’interesse di Antonio Scolari e Christian Pizzinini, per la nostra Città, di cui sono tra i più significativi animatori e promotori culturali, ha permesso di realizzare il lungo reportage che apre la rivista.

L’accuratezza descrittiva alterna splendidi “ritratti” di luoghi, ai palazzi barocchi, l’incanto della Basilica di Santa Caterina alla imponente facciata della Chiesa Matrice.  Nelle diciannove facciate dedicate, Galatina è descritta come l’Assisi del Sud, e si snoda tra botteghe e sapori, racconti tra mito e tradizione. Luoghi, eccellenze enogastronomiche e dolciarie, artigiani e pasticcieri, artisti e commercianti “raccontano in un fiato” la bellezza della Città in cui viviamo".

Ufficio Stampa Marcello Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 10:43:03 in Comunicato Stampa, linkato 128 volte)

Ricordiamo a tutti che, in occasione della I^ Ed. della manifestazione "Le chiavi della città", organizzata dalla Virtus Basket Galatina, verrà allestito un gazebo informativo TappiAmo Galatina - raccolta eco-solidale tappi di plastica; potrete pertanto, nell'occasione, consegnare i vostri tappi e ricevere tutte le informazioni che desiderate riguardo gli obiettivi passati, presenti e futuri dell'iniziativa benefica. 
Vi aspettiamo sabato 8 giugno presso piazzetta "Prof. Carrozzini", nei pressi del Supermac di via Kennedy a Galatina, con START alle ore 17.00.

Virtus Basket Galatina

 

Fotografie del 08/06/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< giugno 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
15
17
18
21
23
29
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata