\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 09/11/2017

Segui il profumo della tradizione, riscopri il valore autentico di un patrimonio senza tempo e lasciati conquistare dal dolce ritmo della vita pugliese. Visite guidate, aperture straordinarie, laboratori di enogastronomia e artigianato locale, installazioni creative, videoproiezioni, performance open space ti racconteranno la Puglia in autunno. Tutto questo è InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione.

Il progetto Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, inserito nel programma regionale, promosso dall’Associazione “Città Nostra”, vi porterà per quattro week-end alla scoperta di cinque comuni – Castrignano dei Greci, Cutrofiano, Galatina, Sogliano Cavour e Soleto –, tra visite guidate ai luoghi di interesse turistico-culturale e laboratori di pratica e conoscenza delle attività connesse al settore dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche. Ti aspettano itinerari, eventi ed attività gratuite.

Sabato 11 novembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Galatina, tra arte e tarantismo. Un viaggio per le vie del centro antico, tra vicoli, corti e piazze. Il fascino delle dimore gentilizie, dei gioielli barocchi dell’architettura religiosa e l’incanto degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Apertura straordinaria della Chiesa SS. Trinità, un tempo sede della congregazione della Misericordia o dei Battenti. Una stupefacente esperienza multisensoriale, grazie agli intermezzi musicali a cura di “FONÈ Vocal Ensemble”, della Scuola di Canto Fonè & Ragtime del m° Stefano Luigi Mangia ed i profumi, i colori di una città viva con le sue produzioni agroalimentari tipiche realizzate con amore da Panificio Notaro accompagnate dal vino novello. Una spensierata tavolata di San Martino.

Domenica 12 novembre 2017, ore 10.00, laboratorio di pratica e conoscenza per riscoprire l’arte della pasta fatta in casa con un grano autoctono salentino, Senatore Cappelli.

Su richiesta servizi dedicati a target specifici d’utenza (es.: celiaci, famiglie con bambini, pet friendly, etc.)

 

Meeting point: Info Point Galatina - Casa del Turista, via Umberto I n.36, Galatina (LE)

T. +39 0836 569984 E: iat.galatina@gmail.com

Partecipazione gratuita con prenotazione

Seguiteci su Instagram | Facebook • Info Point Galatina

#AssociazioneCittaNostra #inPuglia365 #WeAreinPuglia

 

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MARTEDI' - 13 Novembre 2017;
GIOVEDI' - 16 Novembre 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

Ten. Gabriella De Pascalis

 
Di Redazione (pubblicato @ 21:53:41 in Comunicato Stampa, linkato 82 volte)

Si rinnova, domenica 12 Novembre,  l’appuntamento con “ 99 Borghi” e il “Racconto di Puglia”; la scoperta della Puglia più autentica attraverso i suoi borghi ritorna per emozionare ancora una volta; protagonisti della giornata saranno i colori e i sapori dei borghi in autunno.

 L’iniziativa, promossa da Confcommercio Puglia, in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione,  prevede diversi tour dal Gargano al Salento, realizzati dalle guide certificate della rete Confguide Puglia.

Galatina, partecipa all’ evento con una visita guidata gratuita, a cura di Romina Mele,  che interesserà il borgo antico; partendo da Piazza San Pietro si scopriranno chiese, palazzi nobiliari e case a corte. Lungo il percorso si visiteranno la Cappella di San Paolo, la Casa Museo del Tarantismo e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

La visita terminerà presso la sede della Proloco Galatina, per una presentazione di prodotti tipici autunnali.

Appuntamento domenica 12 Novembre, Piazza San Pietro ore 10.00

La prenotazione, attraverso il sito 99Borghi.it, è consigliata ma non obbligatoria.

Romina Mele

Guida turistica regione Puglia

 
Di Redazione (pubblicato @ 21:49:57 in Comunicato Stampa, linkato 244 volte)

Ha dedicato 35 anni della sua vita alla nostra comunità, ma la sua competenza e lucidità intellettuale sono stati un punto di riferimento per tutti. Oggi Galatina con il lutto cittadino rende un doveroso omaggio all’ingegnere Giovanni Stasi, ma il suo esempio non deve morire con lui e deve rimanere un faro per chi lo ha conosciuto e apprezzato, ma soprattutto per i giovani.

Ingegnere a 26 anni con una laurea in Ingegneria civile conseguita a Pisa, a distanza di due anni, nel 1977, fu assunto dal Comune di Galatina come dirigente del settore Lavori Pubblici, materia di cui è stato maestro incontrastato. Del Comune è stato un pilastro fondamentale, come è stato persona di riferimento – in tema di Lavori pubblici – degli uffici tecnici di diversi Comuni. Aveva una visione globale della complessa gestione dei Lavori pubblici, dal punto di vista tecnico, normativo e amministrativo.

La sua integrità morale, le sue capacità professionali, le sue qualità umane ne fanno un cittadino esemplare del Salento e della nostra Galatina. Alla famiglia rivolgiamo un pensiero affettuoso per la grave perdità, consapevoli che la grandezza dell’uomo rende tanto più profonda l’assenza.  

Paola Carrozzini (Lista Carrozzini sindaco)

Michele De Paolis (Udc)

Giampiero De Pascalis (Lista De Pascalis)

Paolo Pulli (M5S)

Francesco Sabato (Direzione Italia)

Giuseppe Spoti (Psi)

 

Il SINDACO: Premesso che in data 08 novembre 2017 è venuto a mancare l’ing. Giovanni Stasi, persona di riconosciute doti umane e professionali, al servizio della Città e della Comunità.

Per decenni alla guida del Settore Lavori Pubblici del Comune di Galatina, è stato punto di riferimento per le amministrazioni che si sono succedute nel tempo e che in lui hanno sempre trovato competenza e dedizione alla Città.

La sua grande passione per lo sport si è tradotta nella oculata conduzione del circolo tennis Galatina per più di 30 anni, durante i quali l’organizzazione di una lunga serie di tornei internazionali ha portato alla ribalta la nostra Città nel mondo. Ha permesso a generazioni di galatinesi di incontrarsi e avvicinarsi allo sport, di fare gruppo e di amare l'agonismo e la competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.

Pertanto, ritenuto opportuno, interpretando il comune sentimento della comunità galatinese, nella quale l’ing. Giovanni Stasi era conosciuto e apprezzato per la sua lealtà e alte doti morali,  esprimere il cordoglio della Città tutta,

Visto il D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

DECRETA

La proclamazione del lutto cittadino per il giorno 09 novembre 2017.

Gli uffici comunali avranno facoltà di sospendere le attività lavorative, in concomitanza con lo svolgimento del funerale, per consentire la partecipazione alle esequie.

Da Palazzo Orsini, 09 novembre 2017

 Il Sindaco       

Marcello P. Amante

 

Fotografie del 09/11/2017

Nessuna fotografia trovata.

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< novembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
13
14
15
17
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata