\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 13/07/2019

1^ Festa dei Salentini nel Mondo

Sabato 3 Agosto 2019 piazza San Michele Noha

Programma:
ore 19.00 S. Messa del migrante
ore 20.00 Testimonianze in diretta e proiezioni di foto
ore 21.00 Spettacolo teatrale "Amata Terra Mia" di e con Andrea Martina (spettacolo gratuito)

 

 

Facciamo i nostri auguri di buon lavoro alla nuova Presidente della Commissione Pari Opportunità, Professoressa Costanza Luceri, ed alla vice Presidente, Dottoressa Roberta Daniela Marra.

La CPO è un organo interno fondamentale per quel che riguarda una concreta integrazione sociale delle fasce più deboli, dei giovani, degli anziani e dei diversamente abili oltre a vigilare e proporre iniziative volte a migliorare la condizione femminile.

Ringraziamo per questo la Presidente dimissionaria, Dottoressa Carla Casolari, per l’ottimo e comprovato lavoro svolto nel periodo in cui è stata in carica, per le iniziative sociali realizzate e per l’impegno ed il sacrificio che non sono mai mancati nello svolgimento del suo ruolo.

Leggendo la lettera di dimissioni della Dottoressa Casolari però, è emerso un comportamento quanto meno ostile da parte dell’Amministrazione comunale che a quanto pare non valuta la qualità delle iniziative e la serietà del lavoro svolto, bensì chi sono le persone che lo svolgono ed in che rapporti sono con la maggioranza. Il lavoro svolto da persone amiche e vicine viene sempre valutato come positivo, quello svolto da persone non allineate e libere nella migliore delle ipotesi viene valutato negativamente e nella peggiore viene osteggiato.

A questo punto, conoscendo il modus operandi di Amante e della sua maggioranza, siamo sicuri che all’improvviso si troveranno i soldi e sede per la CPO a differenza di quanto fatto sino ad ora.

In ogni caso porteremo l’argomento in Consiglio comunale dove siamo certi che il Sindaco Amante non si sottrarrà alle nostre domande ed alle nostre richieste di chiarimento.

Veronica Romano

Membro del direttivo del Partito Socialista

 

Su mio invito formale, giovedì 11 luglio il Dott. Rodolfo Rollo, Commissario Straordinario dell’ASL Lecce, si è recato presso l’Ospedale Santa Caterina Novella dove abbiamo incontrato, insieme ai Sindaci del Distretto Sanitario di Galatina, i Direttori Dott. De Maria e Dott. Esposito, accompagnati dai Dirigenti medici delle unità operative ospedaliere.

Oltre due ore di intenso confronto in cui il Direttore Rollo ha avuto modo di illustrare i programmi che la ASL Lecce, in diretta sinergia con la Regione, intende mettere in atto per ridare un’anima all’Ospedale. Avviare un percorso per la nascita di un polo di area medica con il potenziamento dell’attività chirurgica di elezione (si prevede il ritorno dei posti letto in SSD così come anche per ortopedia) e con l’attivazione di un reparto riabilitativo.  Idee chiare di una rifondazione dell’Ospedale che dovrà assumere un preciso ruolo e una propria connotazione nel sistema sanitario provinciale, accantonando definitivamente ogni ipotesi di disattivazione.

Una rielaborazione di decisioni prese nel passato di cui ci siamo fatti carico avviando sin da subito un percorso di intensa interlocuzione, sia sul piano pratico con i Direttori Generali dell’ASL Lecce che con i responsabili regionali guidati dal Presidente Emiliano.

Il confronto con i Dirigenti Medici è stato franco e nel complesso ritengo che, chiarito il quadro normativo in cui ci si muove, il Direttore Rollo abbia dato ampie ed articolate risposte soddisfacendo la maggior parte delle osservazioni.  Il sistema sanitario regionale cambia e in questo cambiamento la capacità di cogliere le opportunità può essere determinante.

Abbiamo scelto con determinazione la strada degli argomenti con la forza delle giuste istanze, nel rispetto dei ruoli il confronto è stato sempre schietto e pragmatico, basato sull’ascolto reciproco nella consapevolezza di dover trovare punti d’incontro e non di scontro, nell’interesse della collettività.

A conforto sulla bontà della nostra azione sono giunte le parole del Dott. De Maria, Direttore Sanitario dell’Ospedale, quando nel suo articolato intervento ha affermato tra l’altro “non posso non evidenziare che rispetto a due anni fa l’atteggiamento verso questo Ospedale sia cambiato molto: devo prendere atto dei lavori che sono ripresi, il rapporto con la Direzione Generale è molto diverso rispetto al passato quando si era deteriorato. L’attivazione del week surgery, il mantenimento dell’attività ostetrico- ginecologica e pediatrica, tutte cose di cui io e gli altri dobbiamo prendere atto perché indiscutibilmente ci troviamo in una condizione di molto migliore rispetto a due/tre anni fa, quando sembrava che aspettassimo la inevitabile chiusura.”

Impegni chiari e formali quelli del Commissario Straordinario Rollo che, come richiesto, vanno nella direzione di garantire una sanità pubblica efficace ed efficiente, nell’interesse della comunità galatinese e di tutti gli utenti che fanno riferimento all’Ospedale Santa Caterina Novella.  Su questi presupposti con rinnovata determinazione continueremo ad incalzare la Direzione Asl di Lecce ed il Presidente Emiliano.

Marcello Pasquale Amante

Sindaco di Galatina

 

Fotografie del 13/07/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< luglio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
17
20
21
23
26
27
30
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata