Di Marcello D'Acquarica (del 08/01/2026 @ 08:00:57, in NohaBlog, linkato 204 volte)

Roberto di mestiere non faceva il contadino, ma amava coltivare la terra. Un giorno mi disse: “Marcello, sai che nel canale Asso non ci sono più girini?”                            

La massa degli esseri viventi sulla terra è formata prevalentemente dalle piante che rappresentano l’80% della biomassa. Dopo le piante vengono i microbi, che rappresentano il 15% della biomassa. Poi i funghi che sono il 2%. Gli animali? Sono solo lo 0,33% della biomassa. Gli uomini ammontano solo a un decimillesimo della biomassa totale, il 2,5% della biomassa animal. Ma nonostante l'esiguità del loro peso sono riusciti a danneggiare irreparabilmente l'equilibrio del pianeta. “[Franco Berrino, Il nostro Veleno Quotidiano, sottotitolo: Un Manuale di resistenza alimentare, Per ritrovare il cibo naturale e la salute perduta, Solferino libri, 2025 RCS Media Group S.p.A., Milano].

Roberto Serafini, al secolo mesciu Ruberto, raccoglieva i semi dalle sue stesse piante, quelle che in ogni stagione riusciva a coltivare, e con vero amore costruiva i semenzai sopra la terrazza di casa, dove puntualmente poteva accudirle, proteggerle dal freddo, o innaffiarle in base all’occorrenza.

“L'agricoltura si trova di fronte alla scelta drammatica fra continuare ad aumentare la produzione utilizzando sempre più semi geneticamente modificati, fertilizzanti e pesticidi di sintesi (scelta che alcuni ritengono necessaria per nutrire la crescente popolazione del mondo), oppure adottare pratiche sostenibili per proteggere il pianeta e garantire alle generazioni future cibo non avvelenato nel rispetto dell'ambiente (scelta che altri ritengono più efficace sia per sconfiggere la fame sia per ridurre l'effetto serra). [Berrino, ibidem.]

È la differenza fra chi pensa di essere separato dalla natura e vede la terra come una macchina da far funzionare e da sfruttare al massimo, e chi sa di far parte della Natura e considera la terra un organismo vivente capace di auto organizzarsi con cui è bene armonizzarsi.” [Berrino, ibidem]

Roberto era un artigiano che amava gestire il suo tempo libero, e quando sentiva la necessità di tornare alla sua passione agganciava il cartello dal lato dov’era scritto “Chiuso”, e… via. Non come solitamente troviamo scritto su cartelli simili: “Torno subito” o “Chiuso per ferie”. Non era nemmeno facile trovarlo “nella solita campagna”, poiché le sue terre variavano spesso. Di anno in anno le lasciava riposare come le buone pratiche tradizionali insegnano.

Roberto amava i cibi genuini, non leggeva il calendario commerciale con le istruzioni dell’industria chimica su quando spargere i veleni. Ogni stagione portava a casa il suo raccolto, e se era abbondante, aiutato da Lucia si prodigava per la sua conservazione naturale, senza additivi o conservanti. Per lui mangiare biologico senza l’uso di pesticidi, respirare aria di campagna o al mare e stare sempre in esercizio fisico erano uno stile di vita.

“Oggi gran parte delle terre coltivate sono morte, non respirano, non hanno più vermi, né insetti, né microbi, non produrrebbero niente senza l’aiuto di fertilizzanti artificiali. Eppure, il Padre Eterno ci aveva affidato la Terra “per coltivarla e custodirla”  (Genesi 15,2)” [Berrino, ibidem]

Grazie Roberto per essere stato al nostro fianco anche nelle belle giornate dedicate alla tutela del Creato, per la gioia che ci hai trasmesso, per i semi antichi che hai sempre difeso, e per il pino che, nei Giardini Madonna delle Grazie di Noha, cresce forte e mira in alto, verso il cielo.

[Dedicato al mio amico Roberto, nato a Noha l’8 gennaio del 1955].

Marcello D’Acquarica

 

 
 

Sabato 10 gennaio 2026, a partire dalle ore 16.00 presso le due sedi del nostro Istituto, il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Melilli incontrerà gli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio e le loro famiglie.

In occasione del secondo OPEN DAY, infatti, sarà presentata ufficialmente l’offerta formativa del Polo Tecnico-Professionale di Galatina per l’a.s. 2026-2027, con la novità dei due percorsi quadriennali di prossima attivazione per gli indirizzi “Turismo” e “Odontotecnico”, oltre agli altri percorsi di studio già presenti nel PTOF dell’Istituto.

Dal 13 gennaio p.v., inoltre, presso entrambe le sedi scolastiche, sarà attivato un servizio di supporto alle famiglie per le iscrizioni on-line.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web istituzionale della scuola al seguente indirizzo: https://www.iisslfb.edu.it/

I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina

 

Di Redazione (del 03/01/2026 @ 12:09:57, in Comunicato Stampa, linkato 151 volte)

Accogliamo il nuovo anno con due eventi nella prossima settimana. 

  • 5 Gennaio, ore 20.30 - live music con il Plastic Duo (Fabio Lecci e Bob Mangialardo) che ci porteranno tra i piú grandi successi del rock/pop/soul/blues.
  • 6 Gennaio, ore 17.00 - Tombolata dell' Epifania! Un pomeriggio di comunità e divertimento per salutare le feste (per un'adeguata organizzazione del gioco, per la tombolatala la prenotazione è obbligatoria). 

V’Aspetto!

 

Di Redazione (del 03/01/2026 @ 12:03:01, in Comunicato Stampa, linkato 299 volte)

Tutto quasi pronto per la mitica TOMBOLATA di EPPIFANYA 2026!.

Accorrete accorrete numerosi, ricchi, simpatici ed appetitosi premi vi aspettano domenica 4 gennaio 2026 ore 17.00, presso il Centro Polivalente sito a Noha di Galatina, in piazza Menotti. Le associazioni Agorà, Abilmente Insieme e FuRia Nohana, organizzano la Tombolata di Beneficienza 2026, in collaborazione con le numerosissime attività commerciali che hanno manifestato con piacere la loro adesione all’evento, offrendo i loro doni a titolo di premio. Quindi non vi resta che venire, tentare la sorte, acquistando le cartelle della tombola, il cui ricavato andrà interamente devoluto all’associazione dei nostri ragazzi di Abilmente Insieme Noha. Nel corso della pomeriserata, verrà offerto un aperitivo, panettone e spumante per brindare al nuovo anno.

Vi aspettiamo a braccia aperte. Grazie a tutti voi

 

Di Redazione (del 02/01/2026 @ 18:34:39, in Comunicato Stampa, linkato 116 volte)

L’Associazione di Volontariato Un Cuore Protetto – OdV annuncia ufficialmente l’apertura del nuovo anno associativo, un nuovo capitolo di impegno civile, ascolto e contrasto a ogni forma di violenza.

Dopo un primo anno intenso, segnato da iniziative di sensibilizzazione, attività formative, progetti di prevenzione e dall’avvio di strumenti concreti, l’associazione rinnova il proprio impegno accanto alle vittime di violenza di genere, bullismo, discriminazioni, maltrattamenti e fragilità sociali, operando sempre in sinergia con i servizi pubblici e le istituzioni del territorio.

Iscriversi a Un Cuore Protetto significa sostenere un’idea di comunità fondata sull’ascolto, sulla responsabilità condivisa e sulla cura delle persone più vulnerabili.
La quota associativa annuale è di 15 euro, un contributo simbolico ma fondamentale per permettere all’associazione di continuare a portare avanti attività gratuite, accessibili e aperte a tutta la cittadinanza.

 

Di Redazione (del 02/01/2026 @ 18:27:10, in Comunicato Stampa, linkato 280 volte)

In data 31 dicembre 2025, l'Associazione "VIRTUS BASKET GALATINA" ha donato, ad ogni bambino ricoverato presso il reparto di "Pediatria e Neonatologia" dell'Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, un giocattolo, frutto della raccolta “Giocattolo Solidale”, e un Natalotto, il panettone di cioccolato.

Un Natalotto è stato, inoltre, consegnato a medici, infermieri e OSS raggiungendo così un duplice obiettivo: ringraziare appunto chi con professionalità e dedizione si dedica ai nostri bambini e mantiene altissimo il livello di efficienza del polo pediatrico di Galatina e contribuire alle spese della Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica gestita dall'Associazione “Cuore e mani aperte - OdV” di DON Gianni Mattia, parroco del Vito Fazzi di Lecce.

 

Di Redazione (del 31/12/2025 @ 15:15:57, in NohaBlog, linkato 159 volte)

La redazione augura ai nohani vicini e lontani, ai loro amici, e un pizzico anche ai nemici un ottimo Nohanno. 

Noha.it

 

Di Redazione (del 30/12/2025 @ 12:27:28, in Comunicato Stampa, linkato 180 volte)

Immaginate, per chi non lo avesse mai conosciuto, un uomo sempre compunto, elegante, un sorriso che si schiudeva ad ogni saluto o durante gli allenamenti della squadra di pallavolo SBV Galatina, oggi Olimpia Sbv.

Sempre un passo indietro, misurato nelle sue esternazioni, mai invadente nel seguire gli impegni sportivi dei figli Paolo e Marco. Un timbro di voce la cui scala fonica non aveva variabilità di toni in eccesso; la pettinatura ordinata e mai fuori posto si allineava con la sua compostezza rispondendo con grande aplomb alle contingenze organizzative delle trasferte di pallavolo.

Questa è l’essenza autentica e spirituale di Carlo Gaballo, dirigente della Salento Best Volley, che non è più con noi.

Comportamento perfettamente simmetrico all’incarico di Dirigente Ammnistrativo dell’ufficio Personale ASL Lecce che il dottor Gaballo svolgeva con competenza e grande disponibilità verso i suoi amministrati, che ne hanno tessuto le lodi in vari momenti del suo percorso lavorativo. Questa figura di uomo moralmente integro e virtuoso ha rappresentato al meglio, in seno alla nostra società di volley, la spinta intellettualmente moderatrice delle esternazioni di giocatori e dirigenti, fungendo da estintore efficace delle proteste.

Questi comportamenti che il dott. Gaballo ha tenuto nella sua frequentazione societaria valorizzando etica e valori dello sport, oggi sono condensati in un dispositivo del gruppo dirigenziale di Olimpia Sbv Galatina che istituisce, a partire dal campionato in corso 2025-2026, il Premio Fair Play Carlo Gaballo.

 

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 30 dicembre 2025 alle ore 08:30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 31 dicembre 2025 alle ore 09:00 con continuazione, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento Santa Chiara -piano primo- Piazzetta Galluccio, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni del Sindaco
  2. Approvazione verbali seduta consiliare del 13/11/2025
  3. Surroga di consigliere comunale dimissionario e conseguente convalida del consigliere subentrante
  4. Art. 12 del vigente Regolamento del consiglio comunale - sostituzione componente della 2^ commissione consiliare permanente
  5. Esecuzione sentenze del Giudice di Pace di Lecce. Accoglimento opposizioni a sanzioni amministrative del Codice della Strada e condanna alle spese - riconoscimento della legittimità del debito portato dalle sentenze
  6. Esecuzione sentenza n. 3021/2025 del Tribunale di Lecce, resa nel giudizio R.G. n. 10072/2017. Riconoscimento della legittimità del debito portato dalla sentenza, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000
  7. Bilancio di previsione finanziario 2025/2027 - ratifica deliberazione di variazione n. 480/2025 adottata dalla Giunta Comunale
  8. Bilancio di previsione finanziario 2025/2027 - ratifica deliberazione di variazione n. 489/2025 adottata dalla Giunta Comunale
  9. Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, c. 1 e seguenti, D.Lgs. n. 175/2016 e ss.mm.ii. - TUSP)
  10. D. Lgs. 267/2000 art. 172 lett. B). Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Prezzi di cessione anno 2026
  11. Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026/2028 – approvazione
  12. Approvazione dello schema di bilancio di previsione finanziario 2026-2028 (art. 11 D.lgs. n. 118/2011)
  13. Piano particolareggiato del Comparto Guidano – modifica alle previsioni di distanze dei fabbricati dai confini dei lotti edificatori adiacenti la S.P. 18. Approvazione definitiva
  14. Art. 23-ter del dpr 380/2001 – mutamento d’uso urbanisticamente rilevante – adempimenti D.L. 69/2024 (convertito in L. 105/2025) e L.R. 15/2025.
  15. Rinnovo convenzione e nuova distribuzione interna per l’attuazione piano di lottizzazione “Angeli”. Adozione
  16. Approvazione della ricognizione periodica della situazione gestionale dei Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201
  17. Deliberazione C.C. n. 57/2025. Realizzazione di un parco periurbano nella Città di Galatina, comparti 16 e 17 del PUG. Dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dell’opera. Riadozione della variante programmatica al PUG e reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree

 

 

 


This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
17
20
22
25
26
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata