\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 14/05/2018

Di Albino Campa (pubblicato @ 21:25:29 in PhotoGallery, linkato 281 volte)
 
Di Antonio Mariano (pubblicato @ 13:42:59 in Fidas, linkato 332 volte)

L'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per una sempre più efficace lotta al tumore, in questo caso il tumore al seno. Sarà questo il tema centrale del prossimo convegno organizzato dalla sezione Fidas di Noha.

La salute dei nostri donatori è sempre più al centro della nostra attenzione e lo vogliamo dimostrare dando un poco di informazione in più che non basta mai. E’ vero che, oggigiorno, esistono molteplici possibilità per informarsi, ma noi vogliamo essere d’aiuto ai nostri donatori e alle nostre donatrici in quanto la loro salute ci sta molto a cuore.

Così come teniamo alla salute di tutti i cittadini, in quanto potenziali donatori e donatrici, con la speranza che “magari un giorno qualcuno di loro decidesse di diventare un donatore di sangue”.

Entrando nello specifico della prevenzione del tumore al seno, occorre mettere in evidenza come questa consenta di ridurre, laddove si è in tempo, gli interventi di chirurgia invasiva e quindi anche la richiesta di sangue ed emocomponenti, che com’è ormai noto, in certi periodi è incessante e molto spesso supera la reale disponibilità. Ecco allora l’obiettivo che si prefigge Fidas Noha: fare prevenzione ed incrementare le donazioni di sangue. Un binomio dal quale possiamo solo raccogliere buoni risultati.

Antonio Mariano

[Fidas News - Maggio 2018]

 

L’Under 13 della Showy Boys Galatina chiude la regular season al primo posto del girone A. Dopo aver conquistato il secondo posto provinciale e il terzo in ambito regionale con il team under 13 nella modalità 3vs3, il club bianco-verde ottiene risultati positivi anche con il gruppo 6vs6. Con la doppia affermazione nel concentramento di Squinzano, che ha visto i ragazzi di mister Quida vincere 2-0 contro Lequile e De Giorgi Volley, la Showy Boys si consolida in vetta alla graduatoria del girone A e accede alla final four provinciale.

Il cammino della squadra under 13 è stato esaltante per i risultati e per il gioco espresso dai giovani allievi della Scuola Volley galatinese. Il tabellino di fine campionato evidenzia undici vittorie e una sola sconfitta nei dodici incontri in calendario e ciò conferma la compattezza di un gruppo che sta crescendo a livello tecnico e come carattere. Allievi con una maggiore responsabilità in campo come dimostrato in occasione del terz’ultimo incontro giocato e vinto a Lequile quando, causa impossibilità allo spostamento gara, la Showy Boys è stata costretta a disputare l’incontro con organico ridotto e con la prevalente presenza di allievi under 12. Ciò nonostante, i galatinesi si sono distinti con una prova convincente e, proprio in virtù del risultato positivo ottenuto in questa situazione non certo agevole, sono riusciti a conservare il primo posto della classifica.

Anche per gli under 13 6vs6 si aprono così le porte della final four che si disputerà, salvo modifiche del calendario, il prossimo 18 maggio. Le altre tre contendenti al titolo di campione provinciale sono Olimpia Sbv, Tricase e Alessano. Proprio con quest’ultima finalista, giunta al secondo posto nel girone B, si dovrà confrontare la compagine bianco-verde per cercare di conquistare un posto per la finalissima.

Al via gli appuntamenti del settore Promozione del Comitato Fipav Lecce con la partecipazione di nove squadre al campionato under 12 maschile tra cui i giovanissimi allievi della Scuola Volley targata Showy Boys. Dal prossimo 21 maggio, la formazione bianco-verde sarà impegnata nel torneo promozionale con gironi eliminatori che daranno l’accesso alla fase finale.

Il team galatinese, composto da atleti nati dal 2006 al 2008, è stato inserito nel girone A assieme a Calimera e Uggiano. Il primo concentramento si giocherà nella palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Noha, a seguire, il 31 maggio a Uggiano e il 4 giugno in casa del Calimera.

Il campionato under 12, unico a livello federale non agonistico che assegna il titolo provinciale, è considerato l’attività di passaggio tra il promozionale e l’agonistico. Prevede appuntamenti settimanali e come i campionati maggiori di categoria terminerà con un evento finale per l’assegnazione del titolo provinciale.

www.showyboys.com

 

Associazione NotteBlu, dal 2014 impegnata nell’informazione e sensibilizzazione sulla tematica dello spettro autistico, presenta il Libro “L’autismo sussurra”, di Dolores Santoro edito da Editrice Salentina, madre di un ragazzino con autismo e vicepresidente della stessa.

Il libro parla delle problematiche inerenti il disturbo autistico e le dinamiche che si innescano nei vari ambiti sociali –a partire dalla famiglia– per estendersi alla scuola, alle strutture di riabilitazione, allo svago.
Un diario in cui si racconta di difficoltà, conquiste, priorità e consapevolezze: un piccolo manuale –in sostanza– che porta con sé un messaggio di fiducia nelle risorse piuttosto che considerare la paura del limite.

L’autrice sarà affiancata dal Prof. Antonio Sedile, Docente di Psicologia Gen. App. presso l’I.I.S.S. “Moccia” di Nardò e l’incontro si aprirà con l’intervento della Dott. Alessandra Franco, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in neuropsicologia e referente per l’area clinica del Presidio di Riabilitazione Funzionale “Istituto Santa Chiara” (Merine, Lecce).
La voce del Sig. Lino Bello accompagnerà il dialogo con la lettura di estratti del libro.

Info:
mail: associazionenotteblu@virgilio.it
o inviare un messaggio privato accedendo a: https://www.facebook.com/associazionenotteblu/

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:26:44 in Comunicato Stampa, linkato 200 volte)

Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 17.5.2018 alle ore 16.30, con continuazione,  e occorrendo in seconda convocazione per il giorno  18.5.2018, alle ore 17.30 per trattare i seguenti argomenti:

1)  Interrogazioni.

2)  Mozione.

3) Approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017 ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. n. 267/2000.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Dott. Raimondo Valente

 

 

Fotografie del 14/05/2018

Nessuna fotografia trovata.

A Noha esiste lo Scjakù...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< maggio 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
21
24
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata