\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 30/03/2019

Di Redazione (pubblicato @ 10:34:01 in Comunicato Stampa, linkato 124 volte)

Il progetto “Fiabe Contemporanee” nasce dall’idea di mettere insieme storie attuali con opere di letteratura per l’infanzia e per ragazzi in generale, raccontare storie contemporanee attraverso fiabe classiche, intrecciando strutture e contenuti per riscriverne altre e inventarne di nuove.
L’ESTENUANTE BATTAGLIA è il secondo capitolo dedicato alle Fiabe Contemporanee progetto di Teatro Zemrude - Centro CAPRA.
Liberamente ispirato a Peter Pan di James Matthew Barrie e a La frontiera di Alessandro Leogrande, tema centrale di questo lavoro sono le migrazioni.
In un pensiero drammaturgico parallelo si intrecciano storie inventate a fatti reali, i personaggi si sdoppiano in due figure, l’una legata alla fiaba, l’altra all’attualità. Il racconto scende a sud del deserto, oltre i paesi costieri, ripercorre a ritroso il viaggio fino alle ex colonie italiane. Un racconto avventuroso e tragico, in cui un manipolo di bambini, trascinati da Peter Pan, fugge da un paese in guerra per raggiungere l’Europa; i protagonisti rischiano di diventare Bambini Perduti per sempre oppure riuscire, alla fine di una Estenuante battaglia, ad attraversare tutti i vari confini del loro tragitto, sfuggendo a trafficanti e pirati, pur di raggiungere un’isola che non c’è.
L'appuntamento è domenica 31 marzo alle ore 20.30 a Levèra, via Bellini 24 a Noha.

Drammaturgia e regia: Agostino Aresu
In scena: Silvia Bruno, Francesca Magnolo, Andrea Taurino, Damiana Foggetti, Anna Giaffreda, Laura Flaminio.

Circolo Arci Levèra
via Bellini 24 - Noha (Galatina)

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la solidarietà. Gli amici dell'Associazione “Cuore e Mani aperte verso chi soffre” - Onlus hanno organizzato infatti, nella mattinata di Domenica 31 marzo, un gazebo per la vendita delle uova solidali a favore del progetto “Bimbulanza”.

L’evento per grandi e piccini è fissato a partire dalle ore 09:30 in Piazza Alighieri a Galatina (di fronte al Monumento ai Caduti) ed avrà fine intorno alle ore 13:30.

La “Bimbulanza” è la prima ambulanza pediatrica del sud Italia, all’acquisto della quale la cittadinanza di Galatina ha partecipato con numerosi e diversi eventi benefici. 
Il progetto, fortemente voluto e realizzato da Don Gianni Mattia e dalla sua Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre", nasce con l'intento di alleggerire il tragitto dei piccoli ospiti che in caso di necessità potranno essere trasportati nei vari spostamenti clinici tra diversi ospedali. La vera novità, che rende speciale questa iniziativa ed il progetto tutto, sempre in debito di fondi per la sua sopravvivenza, è la presenza sulla “Bimbulanza” di un volontario clown che tra sorrisi, giochi e colori, allieta la permanenza sul mezzo dei piccoli passeggeri.

Il prezzo per singolo uovo dal peso di 300 gr., disponibile sia di cioccolato al latte che di cioccolato fondente, è di 5€.

Un regalo gradito per i piccoli di casa ma anche un tuffo nella dolcezza per qualche adulto che non sa resistere alla tentazione di mangiare del buon cioccolato. E se il gesto ha poi un risvolto solidale, tanto meglio.

Vi aspettiamo…

Associazione Quelli di piazza San Pietro

 

Sabato 30 marzo avrà luogo il IV  appuntamento della Rassegna "Incontri al Collegio" dal titolo Islam e Cattolicesimo - Un dialogo possibile, alle ore 18,30 presso la Chiesa del Collegio a Galatina. Interverrà la prof.ssa Ornella Marra, islamista, mediatore culturale ed esperta in dialogo interreligioso, della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli a promuovere una più profonda conoscenza dell’Islam, per una migliore e maggiore cultura del dialogo tra lo stesso ed il Cattolicesimo. Verrà esaminato il documento sulla  "Fratellanza Umana" - Per Pace e la Convivenza Comune - redatto a seguito del viaggio apostolico del 3-5 febbraio 2019 negli Emirati Arabi, tra Papa Francesco e l’Imam Al -Azhar-al Sharif. Introduce il Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia Don Antonio Santoro.

Emilia Frassanito

 

L’Assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo comunica che "Sono più di 87 gli interventi previsti per migliorare e sostituire la segnaletica orizzontale e verticale in tutta Galatina e le frazioni.”

Dopo l'esecuzione dei lavori fatti lo scorso anno, con il risparmio del ribasso d'asta si procederà ad effettuare tutti quei lavori che permetteranno di migliorare la viabilità a Galatina. Quasi tutta la segnaletica verticale verrà sostituita perché deteriorata o modificata rispetto al codice della strada e, in alcuni casi, laddove mancante, installata. Dalla prossima settimana si procederà con la segnaletica orizzontale. Sono stati sostituiti tutti i segnali che vanno da Via Soleto fino a Via Gallipoli di divieto di sosta. I precedenti non rispettavano più il codice della strada. Trattandosi di molti interventi segnaliamo quelli più rilevanti. Saranno ripassati o fatti gli spazi di manovra, per i quali i cittadini pagano un canone annuale. Si ripasseranno o faranno, per coloro i quali lo hanno richiesto, la sosta disabili. Sarà sostituita la segnaletica vicino le scuole che riporta l'orario in cui è interdetta la circolazione delle auto, in quanto ci sarà l'entrata o uscita degli studenti. Il provvedimento toccherà: Via Corigliano, dove saranno fatte le strisce pedonali in bicomponente, perché sia più resistente, Via Spoleto, Piazza Cesari. In Via Corigliano vicino al cimitero sarà rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.

Su tutte le strade che si immettono su Via Soleto saranno rifatte le strisce orizzontali. La segnaletica orizzontale e verticale del semaforo tra Via Grassi e Via Trieste, nei pressi del Cavallino Bianco, sarà rifatta. La segnaletica sulla strada che da Via Monte Grappa interseca Viale Don Tonino Bello sarà fatta da zero, perché inesistente. Sono previsti gli attraversamenti pedonali vicino ai supermercati Penny ed Eurospin. Tutta la segnaletica vicino la Chiesa Madonna del Carmine tra Via Turati e Via Trieste/Mezio verrà ripassata. Sono stati sostituiti degli Stop in Via Gallipoli e tra Via Isola D'Elba e Via Metauro. Quegli dell’entrata da Via Lecce con Viale Jonio. In centro a Galatina, su Piazza Alighieri verrà rifatta la segnaletica orizzontale. Per le frazioni: a Noha è stato aggiunto uno Stop sulla strada che arriva da Aradeo ed entrerà in funzione non appena sarà completata la segnaletica orizzontale, per limitare la velocità; verranno dipinte le strisce, da sempre mancanti, di attraversamento pedonale in Via Aradeo, Piazza San Michele e Via Castello; a Collemeto sarà fatta tutta la segnaletica in Piazza Italia.

Ufficio Stampa Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 10:04:36 in Comunicato Stampa, linkato 120 volte)

Il calendario offre ad Efficienza Energia una trasferta nient’affatto proibitiva sul campo di Saviano, contro un Cimitile penultimo in classifica ma corsaro ad Ischia nella settimana passata.

Una prestazione positiva e convincente, com’è nelle aspettative, oltre a far lievitare la classifica predisporrà la squadra galatinese nelle migliori condizioni psicologiche per affrontare il derby con il Casarano (domenica 07 aprile), primo scoglio di un trittico durissimo che annovera prima Massa e poi Taranto.

Mister Stomeo, alla luce di questi impegni importanti e senza fare alcuna pretattica, oggi potrebbe tenere a riposo Lotito, alle prese ancora con problemi fisici non del tutto risolti, per preservarlo per il rush finale nelle migliori condizioni.

Quindi ad affrontare Gasparro, Affinito, De Palma, Boccia, De Rosa, Ambrosone, Piccegna Polisciano, D’Ambrossio, Palermo, Penna, Panico e Manganiello, guidati da mister Calabrese, Efficienza Energia schiererà Zonno in diagonale con Buracci, Durante e Petrosino(o Lotito) in posto quattro, Musardo e Iaccarino al centro, Pierri libero e  di supporto , all’occorrenza, Calò, Rossetti, Persichino, De Lorentis e Apollonio.

Il via alla gara, trasmessa  sul profilo Facebook di Olimpia Galatina, è per le ore 19.oo dalla palestra Ciccone di Saviano.

 

Piero de lorentis

AREA COMUNICAZIONE

EFFICIENZA ENERGIA GALATINA

 
Di Redazione (pubblicato @ 10:03:44 in Comunicato Stampa, linkato 118 volte)

L’approvazione definitiva in Senato del Reddito di Cittadinanza vuol dire riforma delle politiche attive del lavoro, coinvolgendo le aziende che saranno incentivate ad assumere i beneficiari grazie agli sgravi contributivi. Rilanciamo concretamente l'economia del Paese!

Ne parleremo sabato 30 marzo dalle 17.30 a Galatina, presso il Palazzo della Cultura. A relazionare il portavoce alla Camera dei deputati Leonardo Donno e il senatore Dino Mininno. Interverranno anche il sindaco di Galatina Marcello Amante e Antonio Palumbo, assessore ai servizi sociali. 

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare

M5S

 

Fotografie del 30/03/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< marzo 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
25
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata