\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 23/03/2019

Di Redazione (pubblicato @ 15:09:02 in Comunicato Stampa, linkato 77 volte)

L’Associazione “Virtus Basket Galatina”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Associazione “Quelli di piazza San Pietro”, organizza una giornata di Sport, riciclo e solidarietà: la I^ Ed. dell’evento “Virtus Day”.

Tale evento si svolgerà presso piazza Fortunato Cesari (villetta San Francesco), a Galatina, domenica 24 marzo p.v. con inizio alle 09.00.

Programma di massima della manifestazione:

  • Area “Street Basket”.

Grande novità di questa edizione sarà l’area “Street Basket”: si potrà praticamente entrare a contatto con il mondo della palla a spicchi grazie a istruttori e cestisti. La giornata nasce dalla forte volontà delle Associazioni organizzatrici e dell’Amministrazione di confrontarsi con le realtà associative e non solo, presenti sul territorio. Tutti in campo e in piazza per rilanciare l’importanza dell’attività fisica come momento di socialità e per la promozione di stili di vita più sani;

 

  • Laboratorio ludico-creativo per bambini.

Avremo inoltre, sempre per i più piccini, e, a cura dell’Associazione “Sensinarte” di Sogliano Cavour, un laboratorio ludico-creativo intitolato “Batti le mani… “ e, per la gioia di tutti i bambini e non solo, avremo la visita di due grandi Supereroi: Spiderman e Capitan America;

 

  • Spettacolo di prestidigitazione e micromagia.

Intorno alle 10.30 avremo lo spettacolo del Mago Alex che, con i suoi numeri di prestidigitazione e micromagia, prenderà per mano tutti i bambini e non solo… portandoli altrove, là dove tutto è possibile, dove regna lo stupore e il divertimento e l’incanto la faranno da padroni. 

 

  • TappiAmo Galatina - raccolta eco-solidale tappi di plastica.

Verrà allestito un gazebo informativo "TappiAmo Galatina"; potrete pertanto, nell'occasione, consegnare i vostri tappi e ricevere tutte le informazioni che desiderate riguardo gli obiettivi passati, presenti e futuri che verranno realizzati grazie ai vostri TAPPI.

  • Solidarietà.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà allestito un banchetto di promozione delle Uova di Pasqua dell'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” Onlus di Lecce, che opera a supporto permanente e globale del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale “V.Fazzi” di Lecce e a sostegno delle famiglie in difficoltà colpite da casi di tumore o leucemia infantile. Sarà l'occasione per regalare un dolce momento di solidarietà e contribuire a sostenere i progetti dell'Associazione in favore dell'Oncoematologia Pediatrica del nostro territorio.

Insomma tutto e di più per una mattinata di sano e sostenibile divertimento…

Vi aspettiamo…

Ass.ne “Quelli di piazza San Pietro”

Ass.ne “Virtus Basket Galatina”

 
Di Redazione (pubblicato @ 15:03:19 in Comunicato Stampa, linkato 56 volte)

PREMESSO CHE:

- La cura ed il decoro del verde pubblico rappresentano il biglietto da visita di ogni città;

- Negli ultimi mesi su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, è aumentato il degrado, l’abbandono e l’incuria degli spazi verdi e delle villette frequentate giornalmente da decine di bambini e ragazzi;

- La scarsa e saltuaria manutenzione del verde pubblico oltre ad arrecare un danno d’immagine alla nostra città porta anche a conseguenze in termini sanitari ed igienici dal momento che erbacce, sterpaglie e cespugli incolti diventano facilmente covo di insetti ed animali;

- Dopo la scadenza della proroga del servizio di manutenzione del verde pubblico affidata alla precedente società questa Amministrazione non ha indetto nessun bando, operando sul verde solo interventi sporadici e saltuari;

 

CONSIDERATO CHE

- Nelle ultime settimane sono aumentate le denunce dei cittadini sulle indegne condizioni in cui versano in particolare alcune villette del territorio comunale;

- Con l’arrivo della bella stagione gli spazi pubblici diventeranno sempre più affollati e inizieranno ad arrivare i primi turisti;

 

tanto premesso si interroga IL SINDACO

- Per sapere se e quali interventi sono previsti per ripristinare il decoro e la dignità degli spazi verdi e di tutte quelle villette che versano in condizioni disastrate e indegne;

- Per sapere se è prevista l’indizione di un nuovo bando per l’affidamento della manutenzione del verde pubblico ed in che tempi.

 

Peppino Spoti

Partito Socialista Italiano

 

Ai nastri di partenza il campionato provinciale under 13 3vs3 indetto dal Comitato Fipav di Lecce per i pallavolisti della fascia di età dal 2006 al 2008. La Showy Boys Galatina scende in campo con il suo giovane team per gareggiare nel girone C assieme ad Alessano, Alezio e Specchia.

Sono dodici complessivamente le squadre iscritte al campionato, suddivise in tre gironi, e si incontreranno con formula all’italiana con gare di andata e ritorno a concentramenti.

Lunedì 25 marzo ad Alezio, presso il palazzetto tensostatico, si giocherà la prima doppia sfida. Alle ore 19, il gruppo allenato da Emanuele Luchena affronterà i padroni di casa e, a seguire, lo Specchia. Nel turno successivo, il 2 aprile, alla palestra “Salvemini” di Alessano, match contro la formazione locale (ore 17) e l’Alezio. Nell’ultima giornata, invece, concentramento alla palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Noha per affrontare Alessano (18:30) e Specchia (20).

“E’ il mio secondo anno da tecnico della Showy Boys – dichiara Emanuele Luchena – ringrazio il presidente e i dirigenti per avermi dato l’opportunità di seguire in prima persona la squadra under 13 in questo campionato provinciale. Sino ad ora ho sempre guidato squadre femminili e, ora, essere responsabile di un gruppo maschile mi entusiasma molto e voglio vivere al meglio questa esperienza. Sia per me che per i ragazzi che fanno parte del team under 13 partecipare al campionato federale sarà un modo per confrontarsi con altre realtà sportive del territorio e per evidenziare gli aspetti positivi della preparazione tecnica e quelli, invece, su chi bisogna continuare a lavorare per migliorare”.

www.showyboys.com

 

Folta cornice di pubblico, come non si era mai vista nella palestra “Giovanni XXIII” del terzo Polo, tifo ad alti picchi di decibel, grande sportività ed applausi per tutti.

La “Final Four”, che nelle semifinali aveva individuato nelle due squadre galatinesi le finaliste per il titolo non ha deluso le aspettative, proponendo un antipasto tra la Degio Volley di Squinzano e la Fulgor di Tricase, guidate rispettivamente da Michele De Giorgi e dal professor De Blasi.

La cronaca sportiva assegna la terza piazza alla Fulgor Tricase che lascia un solo set allo Squinzano, nonostante la resistenza di un De Giorgi e di un De Vitis ultimi a mollare.

Il lungo pomeriggio sportivo, che nella manifestazione organizzata dalla società del presidente Corrado Panico, è stato dedicato per volere della FIPAV Territoriale alla memoria di Tonino Negro, ha raggiunto il suo obiettivo: esaltare la figura di un maestro di vita e di un tecnico “giovane per i giovani”, prematuramente scomparso, ma mai lontano con i suoi insegnamenti dai luoghi dove si pratica il volley.

Poi l’attesissima gara stracittadina con i due sestetti pronti a superarsi per il primato provinciale nella categoria.

Mister Nuzzo schiera, Urso, Preste, Verri, De Santis, Fiore e Mauro tenendo in panchina, pronti a subentrare, Greco, De Maria, Schirinzi e Stifani.

Il tecnico Pendenza risponde con Perrone, De Matteis, Arcadi, Lamacchia, Magurano, Nava, potendo contare alla bisogna su Gabrieli, Cucurachi, De Blasi, Vallone Panico e Puzzello.

Pronti via e i servizi di Perrone mettono a nudo una ricezione deficitaria degli avversari che accusano pesanti passivi(8-1,14-5);Preste e compagni perdono la capacità di frenare gli attacchi letali di De Matteis e Perrone che portano a casa il primo set per 25-7.

Seconda frazione iniziale sempre favorevole ai blu celesti SBV(10-5): poi un break di +7 con un servizio ficcante di Fiore ribalta il punteggio grazie agli attacchi di Preste e Verri. La Showy sembra pronta a far suo il set portandosi sul 13-18 , costringendo il duo Pendenza-De Matteis a chiedere il time out.

Giova lo stop ad Arcadi e compagni che recuperano portandosi a -2 lunghezze(19-21), poi punto a punto si arriva ai vantaggi(25-25) e l’opportunità di chiudere il set a proprio favore, non sfugge a capitan De Matteis(27-25)  per il 2 a 0.

Le velleità dei ragazzi di mister Nuzzo vacillano, nonostante il punteggio non assuma vantaggi rassicuranti per SBV(17-14), poi il finale in crescendo fissa la vittoria sul 25-19 per il 3-0 finale.

Meritato successo, mai in dubbio se non per una parte di secondo set in cui la ricezione ha balbettato, per i ragazzi di Laura Pendenza che hanno in Perrone e De Matteis due realizzatori efficacissimi. Quest’ultimo poi porta in bacheca anche il premio quale miglior giocatore della manifestazione, a giudizio unanime dei quattro tecnici presenti.

Un plauso però va a tutto il gruppo, panchina compresa, che ha messo nelle condizioni la nostra prima linea di offendere letalmente, giostrata da un Arcadi che cresce gara per gara, portando a casa il titolo di campione territoriale di categoria.

Il presidente Corrado Panico che anche questa volta ha combattuto la tensione misurando a passi nervosi il corridoio anti palestra, così si è espresso: “Rivedrò la gara domani perchè, come al solito, non mi riesce di assistere a partite così tirate: ringrazio i ragazzi per lo splendido risultato che corona il loro sacrificio in tutti questi mesi. Un grazie particolare ai tecnici Lerario e De Matteis, che stanno formando un bel gruppo e che a tutt’ora, in soli due anni, hanno arricchito la bacheca societaria di due titoli di campioni provinciali e di uno regionale.

Un grazie ai nostri tifosi e ai genitori degli atleti che questa sera sono stati esemplari per presenze ed incoraggiamento, lasciandosi trasportare a fine gara nei dovuti festeggiamenti”.

La premiazione delle squadre che hanno dato vita alle finali a quattro ha visto la presenza di ospiti sportivi e politici che hanno consegnato medaglie, coppe e targhe a tutti gli atleti in un’ atmosfera di festa.

Ad Angelo Escole, Vincenzo Scrascia, Daniele Masciullo del Comitato Territoriale di Lecce-Brindisi, si è aggiunta la presenza del consigliere regionale Antonio Mattei e del vice sindaco del comune di Galatina signora Maria Rosaria Giaccari.

Il momento toccante della serata è stata la consegna del “Trofeo Tonino Negro” alla squadra vincitrice da parte della moglie e delle figlie di Tonino, che visibilmente emozionate hanno ritirato una targa dedicata al loro congiunto e consegnata dal Presidente della SBV ,Corrado Panico.

Il rituale buffet ha chiuso la magnifica serata.

TABELLINO

S.B.V. OLIMPIA GALATINA-SHOWY BOYS GALATINA 3-0(25-7,27-25,25-19)

 

SHOWY BOYS: GRECO URSO DE MARIA PRESTE VERRI SCHIRINZI STIFANI DE SANTIS FIORE MAURO (k)

All. Gianluca NUZZO

S.B.V. OLIMPIA : GABRIELI CUCURACHI PERRONE DE BLASI VALLONE DE MATTEIS(k) PANICO ARCADI LAMACCHIA MAGURANO PUZZELLO NAVA

All. Laura PENDENZA , vice Antonio DE MATTEIS

Piero de lorentis

 

«Lunedì 25 marzo alle 15 il nostro Ministro oer il Sud, Barbara Lezzi, terrà un incontro inerente l’emergenza Xylella presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce. I Liberi e Uguali di turno, piuttosto che alimentare le solite sterili polemiche strumentali, dimostrino sul campo la volontà di trovare una soluzione». Così Leonardo Donno, portavoce alla Camera dei deputati del Movimento 5 Stelle.

«Il ministro ha rivolto l’invito a partecipare a tutti i sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce, Agea, Ismea, CREA AA Bari, Coldiretti e Agrinsieme -continua- La sua volontà è quella di raccogliere le istanze degli agricoltori in vista della fase emendativa del decreto che a breve sarà pubblicato e poi affidato alle Camere per i relativi passaggi parlamentari. Partendo dall'ascolto e dal confronto con il territorio, si stabilirà come procedere e quali modifiche attuare al decreto»

M5S

 

Fotografie del 23/03/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< marzo 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
25
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata